MUSICA REALTÀ
Rivista quadrimestrale


Direttore responsabile: Luigi Pestalozza.

Redazione e attività C. Bermani, L. Bianconi, G. Borio, M. Conati, A. Doro,
F. Fabbri, R. Favaro, M. Ferrari, E. Fubini, F. Galante, M. Garda,
F. Giannattasio, D. Iotti, G. Knepler, L. Lombardi, G. Manzoni, A. Melchiorre, R. Middleton, P.F. Moliterni, C. Piccardi, R. Pozzi, Paolo Prato, E. Sanguinetti, N. Sani, A. Talmelli, A. Trudu, A. Vidolin.

Corrispondenti A. Aracil, R. Barce, H.W. Heister, J. Maróthy, P. Tagg.
         
 
Fondata nel 1980 da Luigi Pestalozza, che ne è tuttora il direttore, Musica/Realtà ha ass unto in questi 20 anni di attività un ruolo originale nella pubblicistica musicale italiana, grazie al suo carattere non tradizionalmente musicologico, ma saggistico-critico, aperto alla sociologia, alla teoria e alla storia della musica intesa come parti e momenti della società nel loro complesso. Particolarmente attenta alla musica contemporanea e del Novecento in generale, è la sola rivista di studi musicali che dedica sistematicamente largo spazio alla musica extracolta e alle periferie musicali non solo europee (America Latina, Stati Uniti, paesi dell'Est, Cina e Giappone), cui riserva da sempre un terzo della sua parte saggistica. Ampia è infine, in ogni suo numero (circa 200 pagine), la parte di documentazione, con documenti sulla e della vita musicale di oggi, e con ripresa di materiali significativi, rari, di quella passata. Per questo Musica/Realtà è stata definita una rivista di musica che attraverso la musica diventa una rivista di cultura, ovvero una rivista di cultura che per tema principale ha la musica.

    Ogni fascicolo
Euro 13


  Abbonamento annuo
Euro 31
 

  Abbonamento annuo estero
Euro 47
 

  93 - 2010/03

SAGGI
Hugues Dufourt
La dimensione produttiva dell'intensità e del timbro e la loro integrazione al sistema degli "elementi portatori di forma"

Franco Fabbri
Il plurale di "musica"

Alessandra Vaccarone
La figura femminile nella Vienna di inizio secolo nella musica, nella letteratura e nelle arti figurative

Alessandra Pagan
Realtà discografiche indipendenti italiane: la Caligola Records. Ubi "majors" minor non cessat

Andrea malvano
La Sonata per pianoforte di paul Dukas. Alfa e omega di un genere musicale francese

Raffaele Di Mauro
Canzone napoletana e musica di tradizione orale: dalla canzone artigiana alla canzone urbana d'autore

IN ALLEGATO L'INDICE DELLE ANNATE 1980/2010



 

92 - 2010/02

SAGGI
Angelo Orcalli
L'archetipo del fanciullo nell'estetica musicale di Ferruccio Busoni: note per una lettura del Doktor Faust

Marcello Sorce Keller
L'orchestra come metafora: riflessioni (anche un po' divaganti) a partire da Gno Bartali

Andrea Garbuglia
La musica e i fumetti. Declinazioni di un binomio.

Stefania Navacchia
La concezione drammaturguca dello spazio-tempo in Composizione per orchestra n. 2 - Diario Polacco '58 di Luigi Nono

Carlo Bianchi
Lungo i sentieri di Mauro Pagani. Dal "progressive" alla canzone d'autore

Cesare Fertonani
Il gusto del paradosso: a proposito di Vivaldiana di Gian Francesco Malipiero



 

91 - 2010/01

SAGGI
Alessandro Turba
Fantasmi beethoveniani nel Finale del Mosè-Moïse di Rossini

Angela Ida De Benedictis
Bruno Maderna e lo Studio di Fonologia della Rai di Milano: musica d'arte e d'uso tra creazione, ricerca e invenzione

Susanna Pasticci
La presenza del Satyricon sulla scena culturale degli anni Settanta, da Maderna a Pasolini

Roberto Favaro
Camoufage: maschermaento e mimetismo nella composizione del paesaggio sonoro

Luca Conti
For Whom the Player Piano Toll: Conlon Nancarrow e i rintocchi asincroni della storia

Luca Marconi
Il corpo nella musica (II)

DOCUMENTI
Biagio Putignano
Costruire il tempo: un'esperienza compositiva


DOCUMENTI/RILETTURE
Hermann Schercher e Wladimir Vogel
I Quattro pezzi sacri



 

90 / Novembre 2009

SAGGI
Roberto Calabretto
La musica nel cinema di Andrej Tarkovskij

Luca Marconi
Il corpo nella musica (I)

Fedele Depalma
"Una specie di cetra più vile". Breve storia del colascione, 'o re de li stromiente

Carlo Migliaccio
Teoria dell'orrore musicale. Un approccio psicanalitico.

Paolo Prato
New adventures in lo-fi: suonerie ed altri orizzonti della musica portatile.

Daniele Caibis
Heinz-Klaus Metzger non invecchia

DOCUMENTI
Sandro Gorli
Il Satyricon di Bruno Maderna

DOCUMENTI/RILETTURE
Gian Francesco Malipiero
I Conservatori

Ildebrando Pizzetti
L'infezione musicale ottocentesca. Lettera aperta a G. Francesco Malipiero.

Gian Francesco Malipiero
Risposta alla "Lettera aperta" di Ildebrando Pizzetti



 

89 / Luglio 2009

SAGGI
Carlo Piccardi
Musica e cittadinanza artistica: il caso svizzero

Franco Fabbri
La musica come forma dell'interrelazione sociale

Michele Napolitano
Ulisse e il fantasma delle Sirene. Riflessioni sull'
Ulisse di Luigi Dallapiccola

Marcello Sorce Keller
L'Italia in musica: ricostruzione ad ampi squarci (e un po' temeraria) di un'identità problematica.

Roberto Favaro
Fallingwater: la casa sonante di Frank Lloyd Wright


DOCUMENTI
Minao Shibata
Musica e tecnologia in Giappone

Dario Martinelli
Stormy Sixty. Riflessioni per un bilancio del'attività musicologica di Franco Fabbri


DOCUMENTI/RILETTURE
Gastone Rossi-Doria
Il teatro musicale di F. Malipiero



  88 / Marzo 2009

SAGGI
Emanuele Gasparini
Tra musica e architettura. Il Nupoer Rosarum flores di Dufay e la brunelleschiana cupola di Santa Maria del Fiore

Daniele Lombardi
Cluster. Killer dell'armonia.

Robert Ignatius Letellier
Aspetti teologici di
Le Prophète di Scribe e Meyerbeer

Friedrich Jaecker
"Il dilettante e i professionisti" Giacinto Scelsi, Vieri Tosatti & Co.

Giovanni Guanti
"Fictional music": una risorsa inesauribile per l'immaginazione letteraria

Arnold Schoenberg
Due articoli da Stile e pensiero: Musica Nuova, Musica Fuori Moda Stile e Pensiero; Perché non esiste una grande musica americana?


DOCUMENTI

Hugues Dufourt
Il senso dell'opera di Gérard Grisey


DOCUMENTI / RILETTURE

André Souris
Debussy e la nuova concezione del timbro


 
  87 / Novembre 2008

INTERVENTI
Elliott Carter. Cento anni di musica (Gianfranco Vinay)
Il progetto Al Kamandjati: la musica nei campi profughi (Tatiana Bertolini)
Haydn e l'Italia: storia di un debito non saldato (Carlo Alessandro Landini)
Musica a Reggio Emilia (Andrea Parisini)
Juan Bianco pioniere della musica elettroacustica cubana (Francesco Galante)

SAGGI
Hugues Dufourt
Mathesis et subjectivité

Alessandra Vaccarone
Lispirazione infantile nella poetica di Musorgskij: La camera dei bambini

Paolo Prato
Cover Records: strategie del made in Italy e politiche dell'interscambio culturale

Laura Zattra
Tipologie di scrittura nella musica informatica mista

Franco Fabbri
Un mondo pieno di altoparlanti: fenomeni e nonne dell'ascolto ubiquo

Susanna Pasticci
Quando la televisione "educava" con la musica
.
L'esperienza del Quartetto Cetra nella TV degli anni Sessanta


DOCUMENTI
Fabrizio Della Seta
Una teoria dell'opera


RILETTURE
Karlheinz Stockhausen
A proposito di musica elettronica


DISCHI DI OGGI



 

86 / Luglio 2008

INTERVENTI
La musica al plurale (Lorenzo Bianconi)
Messiaen: musica senza età (Carlo Piccardi)
I discorsi sulla musica. Il riflesso dei suoni negli specchi testuali (Renata Scognamiglio)
Il Beethoven di Klaus Kropfinger (Peter Gülke).


SAGGI

Roberto Favara
Il suono della forma

Ludwig Finscher
Joseph Haydn e i suoi allievi

Franco Fabbri
Sonde: la direzione del nuovo

Maurizio Corbella
Gunther Schuller e l'equivoco della Third Stream. Ricostruzione di un progetto culturale della fine degli anni Cinquanta

Silvia Farina
Il Finale del Terzo atto dell'Otello: una variante per la rappresentazione parigina

Luigi Leone
Demetrio Stratos e la musica primigenia

DOCUMENTI

François Raguenet, Jean-Baptiste Le Rond d'Alembert, Jean­François Marmontel
L'Illuminismo francese e la musica


DOCUMENTI / RILETTURE

RobertoLeydi
Musica popolare e musica primitiva. Guida breve alla conoscenza degli stili musicali spontanei


DISCHI DEL '900
a cura di Maurizio Franco


 

  85 / Marzo 2008

INTERVENTI
La scomparsa di Karlheinz Stockhausen (Giacomo Manzoni)
Una web tv interamente dedicata alla musica (Michele F orzani)
Jazz e didattica in Italia (Maurizio Franco)
Sul concetto di opera-video in Medea e Pietra di diaspro (Adriano Guarnieri)

Andrea Malvano
Claude Debussy e la nozione di lointain

Emilio Sala
Dalla mise en scène ottocentesca alla regia moderna: problemi di drammaturgia musicale

Giulia Ferdeghini
Musica e politica presso la comunità dei Curdi di Turchia residente in Italia

Francesco Cuoghi
Carteggio Vito Fedeli e Oscar Chilesotti. 1910-1916

Neris Gonzatez Bello e Liliana Casanella Cué
Adalberto Alvarez: dal son alla timba

Laurent Feneyrou
Estetica della resistenza. Scioperi e lotte armate nell'opera di Luigi Nono


DOCUMENTI

Ferenc Liszt
La Scala. Estratto dalle lettere di un dottore in musica.

DOCUMENTI/ RILETTURE

Virginio Puecher
Regia, Opera, Teatro musicale

DISCHI DEL '900
A cura di Maurizio Franco


 

84 / Novembre 2007

INTERVENTI
Per Giacomo Manzoni 75; Atomtod, l'architettura sonora di Giacomo Manzoni (Roberto Favaro);
D'altro canto (Carlo Piccardi);
PS di Luigi Pestalozza;
Trattenere un'assenza. Note su Federico Incardona. Ritratto postumo di un musicista (Marco Spagnolo);
La scomparsa di Claudio Tempo (W. Edwin Rosasco);
Due brevi riflessioni (Luigi Pestalozza) p. 26.

SAGGI
Marcello Sorce Keller
Perché la musica è così ideologica e gli stati totalitari la pren­dono tanto sul serio: alcune considerazioni storiche e sociali

Stefania Navacchia
Il "dramma" della comunicazione in Samuel Beckett - What is the word di Gyorgy Kurtag


Maurizio Disoteo
Una lettura pedagogica dell'opera di Luigi Nono

Emiliano De Mutiis
Postmodernità e percezione: appunti per una metodologia di analisi

Alfonso Alberti
Niccolò Castiglioni 1950-1966

DOCUMENTI
Luigi Pestalozza
Atomtod. Introduzione

DOCUMENTI / RILETTURE
Mantle Hood. La sfida della bimusicalità traduzione e cura di Maria Carmela Stella
Mantle Hood The Challenge of Bi-Musicality

DISCHI DEL '900
a cura di Maurizio Franco



 

83 / Luglio 2007

INTERVENTI
Il clarinetto (im)possibile: recenti esempi di letteratura jazz lungo la via Emilia (Alberto Sebastiani)
Hansjorg Pauli: musica, società, comunicazione (Carlo Piccardi)
Un'attualità confusa e altre provocate ricorrenze (Andrea Talmelli)
"Incontro con le musiche". La musica e l'utilità sociale

SAGGI
Matteo Nanni
Rivoluzione e tradizione: Lo spirito sovversivo della Neue Musik

Vincenzo Caporaletti
Sulla notazione di swing nella musica afro-americana: attestazioni originarie e contributi protocritici.

Giovanni Guanti
La musica fra storie dell'estetica ed estetiche identitarie

Annette Kreutziger
L'Opera come sistema discorsivo
Cultura e imperialismo di Edward Said e l'Aida di Giuseppe Verdi

Stefano Lorenzetti
Musica e identità nobiliare nell'Italia del Rinascimento: l'altro polo

Andrea Garbuglia
Il Miserere e il Giudizio Universale. Multimedialità e multitestualità nella comunicazione musicale.


DOCUMENTI
Francesco Galante, Luigi Pestalozza
Metafonie: cinquanta anni di musica elettroacustica

Piero Santi
Possibilità di una critica musicale realista

Dischi del '900



  81/ Novembre 2006

INTERVENTI
Una carezza per Mozart (Pierluigi F. Parise) p. 3; Un libro sul linguaggio del jazz (Roberto Favaro) p. 10; Marx non c'è? (Luigi Pestalozza) p. 13; Fra musica e matematica (Elisa Guagenti Grandori) p. 14.

SAGGI
Carlo Piccardi
Cabiria, Christus, Giuliano l'Apostata: incunaboli della coralità nel cinema (I)

Mariantonietta Caroprese
Musica, socialismo e iniziazione nei romanzi di George Sand

Marcello Sorce Keller
Originalità, autenticità e diritto d'autore: una modesta proposta per ripensare la proprietà intellettuale della musica

Mariano Longo
Uguaglianza all'opera. Una lettura sociologica di Idomeneo Re di Creta e de Le nozze di Figaro

Andrea Di Giacomo
Luc Ferrari: il suono della realtà

Robert Ignatius Letellier
Che sarà sarà: La stella di cui son fatti i sogni
L'Opéra Comique di Scribe e Meyerbeer,
L'Etoile du Nord

DOCUMENTI
Attività 2006 e 2007 Amici di Musica Realtà

DOCUMENTI/RILETTURE
A.G. Bianchi
Le cnzoni degli scioperi. Pensieri ed appunti

DISCHI DEL '900
a cura di Maurizio Franco



  80 / Luglio 2006

INTERVENTI
Fra musica e matematica (Elisa Guagenti Grandori) p.5; Il Mozart illuminista di Dal Fabbro (Giacomo Manzoni) p. 8; Federico Incardona, una presenza (Giovanni Damiani) p. 10; Avvicinare alla musica: riflessioni su un'esperienza di lavoro della Biblioteca Gentilucci (Monica Boni ) p. 13.

SAGGI
Simona Frasca
The American Big Invasioni i ritmi americani a Napoli (1900-1935)

Federico Cumar
Razionalità e irrazionalità della musica del Novecento nel pensiero di Max Weber

Giovanni Guanti
Prolegomeni a una riflessione sulla censura della musica (II)

Stefano Crise
Il valzer senza Strauss

Renata Scognamiglio
Pennies from Heaven dalla televisione al cinema: la "doppia sfida" musicale di Dennis Potter

Ivano Morrone
Considerazioni sulla prassi esecutiva in sette brani elettroacustici con pianoforte

DOCUMENTI
Luigi Pestalozza
Xenakis. Oltre la stocastica il possibile altro musicale


DOCUMENTI / RILETTURE
Walter Salmen
Hausmusik e musica da camera. Fare musica in privato nelle trasformazioni sociali tra il 1600 e il 1900 (II)


DISCHI DEL `900
a cura di Maurizio Franco



 

79 / Marzo 2006

Sommario

INTERVENTI
Musica e impegno civile nella vita di Luigi Canepa (Antonio Ligios) p. 5; La Iaspm e la sua vita democratica (Franco Fabbri) p.14; Perché un nuovo mensile di musica? (Claudio Chianura) p.16; La libertà dell'interprete. Riflessioni a seguito di una conversazione con Maurizio Pollini (Iso Camartin) p.17.

SAGGI
Marcello Sorce Keller
Declassicizziamo la musica 'classica": alcune riflessioni sul giardino botanico dell'arte dei suoni

Gianluca Ladda
L'ambigua trasparenza. Musica e romanzo in Milan Kundera

Matteo Blasi
La musica che veste

Giovanni Guanti
Prolegomeni a una riflessione sulla censura della musica

Cecilia Vendrasco
Niccolò Castiglioni: 1958-1959

Pierfranco Moliterni
Per una storia del violinismo "napolitano"

DOCUMENTI
Angela Ida De Benedictis
... all'epoca delle valvole... Incontro con Marino Zuccheri

DOCUMENTI / RILETTURE
Walter Salmen
Hausmusik e musica da camera. Fare musica in privato nelle trasformazioni sociali tra il 1600 e il 1900 (I)

DISCHI DEL `900
a cura di Maurizio Franco


  78 / Novembre 2005 - Sommario

INTERVENTI
Composizione istantanea? No: improvvisazione. Riflessioni sulla creazione musicale estemporanea (Maurizio Franco) p. 5; Bellezza e Rivoluzione: Luigi Nono e la sua azione scenica Al gran sole carico d'amore (Annette Kreutziger-Herr) p. 12; "Senti le rane che cantano. Canzoni e vissuti popolari della risaia", di Franco Castelli, Emilio Jona e Alberto Lovatto (Cesare Bermani) p. 18; L'esperienza dei tirocini formativi presso la biblioteca del Conservatorio di musica "L. Canepa" di Sassari (Consuelo Giglio) p. 25; La città capovolta (Luigi Pestalozza) p.26.

SAGGI
Stefano A. E. Leoni
Guillaume André Villoteau e Ali Bey (ovvero Domènec Badia i Leblich): le orecchie dell'orientalismo imperialista

Renata Scognamiglio
Pennies from Heaven dalla televisione al cinema: la "doppia sfida" musicale di Dennis Potter

Mario Baroni
Un bel problema da risolvere: come studiare le musiche di Scelsi?

Leonardo Zaccone
Gino Marinuzzi jr. e l'elettronica nella Roma del dopoguerra

Jean-Franrois Trubert
Rhytmus unserer Zeit: le sfide del rinnovamento formale dell'Opera in Kurt Weill

Olga Visentini
Wagner - Berlioz. "Compagni di sventura" o"fratelli nemici"? (II)


  77 / Luglio 2005 - Sommario

Un "esame" cantato all'Università. Canti e musiche popolari siciliane al Laboratorio di Etnomusicologia della Facoltà di Lettere di Palermo (Girolamo Garofalo); Quello che è stato Marino Zuccheri (L.P., Francesco Galante, Giacomo Manzoni, Alvise Vidolin, Sylviane Sapir, Giorgio Nottoli, Nicola Bernardini, Luigi Ceccarelli, Paolo Zavagna); Forlì: musica e Costituzione (Luigi Pestalozza); Il progetto di riordino e riqualificazione della biblioteca del Conservatorio "S. Pietro a Majella" di Napoli (Mauro Amato, Tiziana Grande); L'avventura spirituale di un musicista "reservato" (Carlo Piccardi).

Hugues Dufourt
Il dinamismo genetico del materiale musicale e il suo movimento generatore di spazio

Tatiana Bertolini
La nueva cancion cilena

Cesare Fertonani
Boccherini e la rappresentazione nella musica strumentale

Olga Visentini
Wagner - Berlioz: "Compagni di sventura" o 'fratelli nemici"? (I)

Jean-Francois Trubert
"Rhytmus unserer Zeit": le sfide del rinnovamento formale dell'Opera in Kurt Weill

Antonio Lai
Il linguaggio di Horatiu Radulescu e il movimento spettrale

Maria Giovanna Miggiani
'Mio caro Giacomo": tre lettere inedite di Gaetano Rossi a Meyerbeer

Gian Francesco Malipiero
I Conservatori

Ildebrando Pizzetti
L'infezione musicale ottocentesca Lettera aperta a G. Francesco Malipiero

Gian Francesco Malipiero
Risposta alla "Lettera aperta" di Ildebrando Pizzetti


  76 / Marzo 2005 - Sommario

Sergio Miceli
Tipologie filmico-musicali. Il musical americano (II)

Vivienne Suvini-Hand
L'antico oriente incontra l'avanguardia occidentale. Raffigurazione del divino in Ausstrahlung di Bruno Maderna

Philip Tagg
Intercorversione gestuale e precisione connotativa

Mara Lacché
Il mito e la musica, tra forma e contenuto: Prometeo da Beethoven a Luigi Nono

Paolo Prato
"Una musica può fare...": i poteri dei suoni

Marcello Sorce Keller
Cosa ci dicono sulla musica le più antiche registrazioni fonografiche, cosa non ci dicono, cosa ci dicono che non vogliamo sapere


  75 / Novembre 2004 - Sommario

Sergio Miceli
Tipologie filmico-musicali. Il musical americano (I)

Maurizio Franco
Chi compone la musica? Il jazz e il caso Duke Ellington

Matteo Nanni
Adorno e Nono - Alcune considerazioni su un dialogo mancato

Robert Ignatius Letellier
Storia, mito e musica sul tema dell'esplorazione: alcune riflessioni sul linguaggio musicale e drammatico dell'Africaine di Meyerbeer

Stefano a. E. Leoni
L'Oriente: tutta un'altra musica. L'oltre Bosforo come catalizzatore dell'immaginario musicale occidentale alle soglie dell'età moderna.

Alessandro Mastropietro
Riflessione teorica e presenza storica in alcuni brevi scritti di Domenico Guaccero.


  74 / novembre 2004 - Sommario

Musica e musica teorica (Antonio Doro); Ascoltare la fiaba (Sylvie Vigorelli); Impariamo a cantare?! L'stituzione del canto per l'infanzia in Italia dall'Unità al fascismo (Roberta De Piccoli); Un saggio di analisi: Ginguené legge Idomeneo (Pierfranco Moliterni).

Emilio Sala
The message? It's a tune. Per una drammaturgia del suono rivelatore e del coup de musique dal mélo al cinema

Giorgio Ruberti
L'anima popolare di Volare: con Domenico Modugno nasce la canzone italiana moderna

Daniela Tortora
"Les sept couleurs du vent": il suono "elettronico" dell'organo (intorno alle Variations on a Recitative op. 40 di Arnold Schönberg)

Vincenzo Caporaletti
La trascrizione di Schuller della cadenza di Louis Armstrong in West End Blues (1928): una riscrittura critica

Maria Cristina Fava
L'ombra del maccartismo contro Sacco and Vanzetti di Blitzstein

Dario Martinelli
Piccole scienze crescono: il caso della zoomusicologia

Luigi Pestalozza
Relazione sulle Correnti musicali del dopoguerra


  73 / marzo 2004 - Sommario

Stefano Crise
Carlo Stuparich: le intuizioni musicali di un intellettuale tra Trieste e Firenze

Peter Suhring
Musica e linguaggio nelle teorie degli illuministi francesi

Dhuhei Hosokawa
Martin Denny e lo sviluppo della musica Exotica

Matteo Pennese
Derive

Giovanni Guanti
"La massa vuole le masse": postille su un aspetto involutivo della critica musicale schumanniana.

Stefano Lorenzetti
Musica e identità nobiliare nell'Italia del Rinascimento - Educazione, mentalità, immaginario. La percezione dell'evento musicale.


;
 

72 / novembre 2003 - Sommario

Klaus Kropfinger
"In quanto ciò che è arduo è pure bello, buono, grande"

Franconcesco Galante
Musica e tecnologia: una possibile "scuola" romana?

Vincenzo Perna
Il fantasma dell'autenticità . Utilità e limiti della worid music (II).
World music vs popular music. Il caso della musica cubana

Robert Ignatius Letellier
Il nesso tematico di religione, potere, politica e amore nelle Opere di Giacomo Meyerbeer

Consuelo Giglio
Schubert e il teatro

Paolo Prato
L'estetica della macchina: il treno come fonte sonora

Franz Gluck
Le lettere di Arnold Scoenberg ad Adolf Loos


 

71 / luglio 2003 - Sommario

Marcello Sorce Keller
Siamo tutti compositori! Alcune riflessioni sulla distribuzione sociale del processo compositivo (II)

Nicola Sani
L'immagine del suono: un percorso del Novecento

Alessandra Corbelli
Da Rameau a Schoenberg: sulla modernità del pensiero estetico-musicale di Rousseau

Cesare Bermani
I canti sociali italiani

Giordano Montecchi
L'oralità ritrovata: paradigmi di una sfida globale

Maurizio Disoteo
Ecco s'avanza uno strano meticcio... La musica nel traffico delle culture all'alba del nuovo secolo

Frank Cox
Il progresso musicale? La musica nuova e i pericoli dello storicismo progressivista.


  70 / marzo 2003 - Sommario

Marcello Sorce Keller
Siamo tutti compositori! Alcune riflessioni sulla distribuzione sociale del processo compositivo (I)

Roberto Calabretto
Luigi Nono e il cinema

Shuhei Hosokawa
"Salsa no tiene frontera: Orcquestra de la Luz e la globalizzazione della popular musica

Francesco Fiotti
Il Poéme electronique, un'opera d'arte totale e il suo contenitore

Anna Dotti
I promessi sposi per marionette della Compagnia Carlo Colla e Figli: breve storia e drammaturgia.

Alessandro Melchiorre
Penna, computer e altre tecnologie


 

69 / novembre 2002 - Sommario

Wlodzimierz Kotonskí
Gli inizi della musica elettronica in Polonia

Matteo Pennese
Note a margine

Franco Fabbri
Categorie e strumenti concettuali per conoscere e preservare la diversità musicale. Per una critica dei fallacismo musicologico

Vincenzo Perna
Il fantasma dell'autenticità. Utilità e limiti della world music

Cesare Bermani
Vito Fedeli, musicista ingiustamente dimenticato

Annette Kreutziger-Herr
Hildegard von Bíngen: prescelta in quota femminile nella storia della musica medievale?

Giacomo Manzoni
Il gioco dei se (musica domani: dove?)

Luigi Pestalozza
Convegno "La musica domani"

Paolo Prato
La musica nell'era della giobalizzazione


  68 / luglio 2002 - Sommario

Carmelo Di Gennaro
I 70 anni di Giacomo Manzoni. Colloquio

Paolo Prato
Dalla sociologia al media studies: la musica come modello per le scienze sociali

Enzo Porta
Niccolò Paganini e la scuola violinistica italiana

Carlo Piccardi
"Piccoli trilli suonati dal tempo". Musica tra Biedermeier e Romanticismo (II)

Thomas Gartmann
Musica e interattività: un paradosso? Riflessioni su cambi di paradigma

Giordano Montecchi
Dal suono alla musica

Mario Serenghi
Il paesaggio diegetico dei Promessi Sposi


 

66 / novembre 2001 - Sommario

Luigi Pestalozza
Poesia-Musica-Parola-Suono

Claus-Steffen Mahnkopf
Democrazie e Neue Musik

Nicola Sani
Franco Evangelisti attraverso l'ascolto dell'opera completa

Francesco Spampinato
Debussy e la seduzione dell'acqua. Suggestioni e metafore nella liquidità della musica.

Hanns-Werner Heister
Natura, spirito, società. Antropologia musicale nuova musicologia (2)

Leonardo V. Distaso
Il teatro musicale a Terezin

ISBN 88-7096-344-6


  65 / luglio 2001 - Sommario

Hanns-Werner Heister
Natura, spirito, società. Antropologia musicale nuova musicologia (I)

Jose' Iges
Un approccio alla storia del paesaggio sonoro

Lina Maria Ugolini
L'Opera risibile

Paolo Prato
Railroad music: l'epopea del treno nella musica americana

Agostino Di Scipio
Uno scenario "post-digitale"? Riflessioni ambivalenti sul suono di Internet

Luca Conti
Colloquio con Frederic Rzewski


  64 / marzo 2001 - Sommario

Giordano Ferrari
Hyperion: il canto del poeta Maderna

Pierfranco Moliterni
Unità di pensiero e unità di suoni. La musica "illuminata" di Piccinni

Giuliano Salis
"Problemi di sintassi musicale" di Domenico Guaccero: una lettura

Allan Moore
Questioni di stile, genere e idioletto nel rock

Jean-Claude Risset
Musica con il computer: la composizione all'interno del suono

Luigi Pestalozza
Una sintesi del Novecento musicale

ISBN 88-7096-275-x

 
61 / marzo 2000 - Sommario

Giovanni Guanti,
Il Beethoven (1870) di Wagner tra Bismarck e Nietzsche.

Roberto Calabretto,
"…l'unica azione espressiva forse, alta, e indefinibile come le azioni della realtà". Pasolini e la musica.

Franco Fabbri,
Navigando per gli spazi musicali: le categorie e la mente musicale.

Intervista con Jean-Jacques Nattiez di Isabelle Schulte-Technoff,
L'etnomusicologia: strutturalismo o culturalismo?

Luigi Pestalozza,
Busoni e Ives.

Angela Ida De Benedictis e Ute Schomerus,
La lotta "con le armi dell'arte": Erwin Piscator e Luigi Nono. Riflessioni e documenti (II).

ISBN 88-7096-243-1