RECERCARE
Rivista per lo studio e la pratica della musica antica
Journal for the study and practice of early music


Organo della / Journal of the Fondazione Italiana per la Musica Antica

Direttore / Editor: Arnaldo Morelli.

Comitato scientifico / advisory board: Patrizio Barbieri, Philippe Canguilhem, Ivano Cavallini, Etienne Darbellay, Marco Di Pasquale, Norberto Dubowy, Lowell Lindgren, Lewis Lockwood, Stefano Lorenzetti, Renato Meucci, Margaret Murata, John Nadas, Noel O'Regan, Franco Piperno, Giancarlo Rostirolla, Luca Zoppelli.


Direzione e redazione
Fondazione Italiana per la Musica Antica
via Col di Lana, 7 - C.P. 6159
00195 Roma (Italia)
tel + fax +39.06.3210806
e-mail: recercare@libero.it
www.fima-online.org/framerec.htm
Recercare - organo della Fondazione Italiana per La Musica Antica - dal 1989 pubblica studi originali sulla musica e la cultura musicale italiana o sulle relazioni musicali intercorse fra l'Italia e gli altri paesi, nel periodo compreso fra il quattordicesimo secolo e la prima metà dell'Ottocento.
Il periodico si propone la ricognizione a tutto tondo dei fenomeni al centro del suo interesse, incoraggiando la pluralità di approcci e metodi e l'apertura a problematiche nuove.
Recercare pubblica contributi in italiano, in inglese, tedesco, francese e spagnolo e appare annualmente con un volume di circa 300 pagine ricco di illustrazioni e di esempi musicali.

    Abbonamento annuo
Euro 24
(estero 29)
ISSN 1120-5741
         

XXI [2009 - numero doppio] - Sommario

A Patrizio Barbieri
Per i suoi 70 anni

Peter Williams
Is music a discrete mode of experience?

Philippe Canguilhem
The madrigal en route to Florence (1540-1545)

Arnaldo Morelli
Una nuova fonte per la musica di Ghiselino Danckerts "musico e cantore cappellano della cappella del papa"

Renato Meucci
Alessandro Piccinini e il suo arciliuto

Paolo Gozza
La dialettica dello strumento musicale nell'età moderna

Luigi Ferdinando Tagliavini
Fabio da Bologna, virtuoso costruttore di cembali

Francesco Luisi
Nuovi accertamenti sui quadri e sui violini di Corelli. Storie di collezionismo al tempo di Clemente XI

Giancarlo Rostirolla
Il Mondo novo accresciuto. Trenta nuovi disegni di Pier Leone Ghezzi dal Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo

Huub van der Linden
Pistocchi's gift: Traeri's organ (1719) for San Filippo Neri in Forlì


Italia Euro 24


Out of Italy Euro 29



XX [2008 - numero doppio] - Sommario

Crawford Young
Antiphon of the Angels: Angelorum psalat tripudium

James Haar - John Nadas
The Medici, the Signoria, the pope: sacred polyphony in Florence, 1432-1448

Gabriele Giacomelli
Il Giudizio universale di Vasari Zuccari fra chiesa, corte e teatro musicale.

Luigi Collarile
Nuove prospettive sul contesto editoriale delle Canzoni d'intavolatura d'organo -Libro primo (1592) di Claudio Merulo

Giuliana Montanari
Chromating and transposing quilled keyboard instruments at the Florentine grand ducal court in the seventeenth century

Francesco Carreras - Cinzia Meroni
Giovanni Maria Anciuti: a craftsman at work in Milan and Venice

Kathryn Bosi
More ocumentation for the balletti della duchessa




XIX [2007 - numero doppio] - Sommario

Anthony M. Cummings
Clement VII's musical patronage: evidence and interpretation

Emily Wilbourne
"Isabella ringiovinita": Virginia Ramponi Andreini before Arianna

Patrizio Barbieri
Pietro Della Valle: the Esthèr oratorio (1639) and other experiments in the "stylus metabolicus". With new documents on triharmonic instruments

Barbara Nestola
L'Egisto fantasma di Cavalli: nuova luce sulla rappresentazione parigina di Egisto ovvero Chi soffre speri di Mazzocchi e Marazzoli (1646)

Antonella D'Ovidio
«Sonate a tre d'altri stili». Carlo Mannelli violinista nella Roma di fine Seicento

Anthony DelDonna
An eighteenth century musical education:
Francesco Mancini's Il zelo animato (1733)


Luisa Clotilde Gentile
Orlando di Lasso pellegrino a Loreto (1585): vicende di un ex voto musicale

Libri e musica

G. MASTROCOLA, Il primo libro dei madrigali a cinque voci di Geronimo Vespa da Napoli (Ve­nezia 1570) (am). S. FRANCHI, Annali della stampa musicale romana dei secoli XVI-XVIII, vol. 1, (A. Addamiano). «Ruscelletto cui rigido cielo». Studi in occasione del III centenario del musicista Giovanni Andrea Angelini Bontémpi (1625-1705), a c. di B. Brumana, (D. Rossi). Francesco Cavalli. La circolazione dell'opera veneziana nel Seicento, a c. di D. Fabris (am). Masses by Alessandro Scarlatti and Francesco Gasparini. Musicfrom the Basilica of Santa Maria Maggiore, Rome, ed. L. Della Libera (am). D.A. D'ALESSANDRO, I Mozart e la Napoli di Rami/tom. Due quadri di Fabris per Lord Fortrose (am). Mozart. Note di viaggio in chiave di violino, a c. di M. Botteri Ottaviani, A. Carlini, G. Fornari (am). E. PASQUINI, L'Esemplare, o sia Saggio fondamentale pratico di contrappunto. Padre Martini teorico e didatta della musica (S. Gaddini).





XVIII [2006 - numero doppio] - Sommario

Luca Della Libera
I Concerti sacri di Alessandro Scarlatti.
Osservazioni sullo stile e nuovi documenti sulla cronologia


Davide Verga
Besozzi-Farinelli: origini di un sodalizio artistico nella Parma del tramonto farnesiano


Gastone Vio
L'Arte dei sonadori e l'insegnamento della musica a Venezia

Claudio Baccingaluppi
«Con quegli `Gloria, gloria' non la finiscono mai».
The reception of the Neapolitan mass between Rome and Northern Europe


Libri e musica

CECILIA LUZZI, Poesia e musica nei madrigali a cinque voci di Filippo di Monte (1580-1595) (P. Cecchi); CANDIDA FELICI, Musica italiana nella Germania del Seicento: i ricercari dell'intavolatura d'organo tedesca di Torino (C. Jeanneret); De Clavicordio vi. Proceedings of the vi International Clavichord Symposium, ed. Bernard Brauchli, Alberto Galazzo, Ivan Moody (P. Barbieri); A viola da gamba miscellanea. Articles from and inspired by viol symposiums organized by the Ensemble Baroque de Limoges, France, Christophe Coin director, ed. Susan Orlando (B. Hoffinann); ANTONIO SALIERI, Mass in D minor, ed. Jane Schatkin Hettrick (E. Biggi Parodi)






XVII [2005 - numero doppio] - Esaurito

Kathryn Bosi
Leone Tolosa and Martel d'amore:a balletto della duchessa discovered

Rodolfo Baroncini
L'ufficio delle Tenebre: pratiche sonore della settimana santanell'Italia settentrionale tra Cinque e Seicento

Christíne Jeanneret
Un cahier d'ébauches autographe inédit de Frescobaldi(F-Pn, Rés. Vmc. 64)

Biancamaria Brumana
«Ove per gl'antri infausti».Miti classici e sventurati amantiin un manoscritto di cantate romane del tardo Seicento

Michael Talbot
A successor of Corelli: Antonio Montanari and his sonatas

Paolo Russo
Fedra or Aricia? The rationale of the "cagioni episodiche"

Mauro Sarnelli
Gli affetti di Maometto da Voltaire al melodramma di primo Ottocento

Comunicazioni

Marco Pesci
Lorenzini fra Parma e Roma.Nuova luce su Lorenzino `bolognese', Lorenzino `fiammingo', Lorenzino `romano' e il Cavaliere del liuto

Peter Williams
Further remarks on the text of Domenico Scarlatti's sonatas

Libri e musica

Recensioni:

JONATHAN GLIXON,
Honoríng God and the city. Music at the Venetian confraternities, 1260-1807 (R. Baroncini).

W. DEAN SUTCLIFFE,
The keyboard sonatas of Domenico Scarlatti (E. Darbellay).

Schede:
Art and music in the early modern period. Essays in honor of Franca Trinchieri Camiz, ed. by K. A. McIver (am).

Speaking of music. Music conferences, 1835-1966 (A. Addamiano).

La figura e l'opera di Antonio Cesti nel Seicento europeo, a c. di M. Dellaborra (am).

Niccolò Piccinni musicista europeo, a c. di A. Di Profio e M. Melucci (S. Gaddini).

MURRAY CAMPBELL, CLIVE GREATED, ARNOLD MYERS,
Musical instruments. History, technology, and performance of instruments of Western music (P. Barbieri).

L'arcidiocesi di Gorizia. Organi e tradizioni organarie nel Friuli Venezia Giulia, a c. di Lorenzo Nassimbeni (P. Barbieri).

Acustica musicale e architettonica, a c. di S. Cingolani e R. Spagnolo (D. Rossi)



XVI [2004 - numero doppio] - Sommario

Brian E. Power
The Swiss connection. Manuscript transmission and the introits of Trent Codex 93

Bettina Hoffmann
Dal concerto alto al concerto basso: accordature delle viole da gamba nell'Italia del Cinquecento

Patrizio Barbieri
Music printers and booksellers in Rome (1583-1600). With new documents on Coattino, Diani, Donangeli, Tornieri, and Franzini

Paolo Gonza
Anche i megafoni hanno un'anima: la Tromba parlante (1678) di Geminiano Montanari

Huub van der Linden
Benedetto Pamphilj as librettist: Mary Magdalen and the harmony of the spheres in Handel's Il trionfo del Tempo del Disinganno

Diana Blichmann
`Ariette teatrali' in den venezianischen Ospedali? Versuch einer näheren Bestimmung der Solomotetten in der Zeit Antonio Vivaldis
Peter Williams Remarks on the text of Domenico Scarlatti's sonatas


Comunicazioni

Biancamaria Brumana
Mecenatismo musicale dei Cesi: madrigali di Dragoni per Federico Cesi e Olimpia Orsini

Elena Biggi Parodi
Preliminary observations on the Ballo primo of Europa riconosciuta by Antonio Salieri: Milan, La Scala Theatre, 1778


Libri e musica

Recensioni:
ROBERT L. KENDRICK,
The sounds of Milan, 1585-1650 (Davide Daolmi).

Schede:
VINCENZO RUFFO - ANDREA FESTA,
Completorium cum quinque vocibus. Otto Salmi e un cantico C1 cinque voci per l'ora di di Compieta, a C. di M. Tarrini (am).

GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA,
Motecta festorum totius anni cum communi sanctorum quaternis vocibus, a c. di D.V. Filippi (am).

Chromatic and enharmonic music and musical instruments in the 16th and 17th centuries («Schweizer Jahrbuch fur Musikwissenschaft» )(Stefano Lorenzetti).

SIGISMONDO D'INDIA,
Mottettí concertanti a due, tre, quattro, cinque e sei voci. Novi concentus ecclesiastici e Liber secundus sacrorum concentum (1610), a c. di G. Collisani (am).

Tullio Cima, Domenico Massenzio e la musica del loro tempo, atti del convegno, a c. di E Carboni, V. De Lucca, A. Ziino (Renzo Ernesto Camerini).

OSVALDO GAMBASSI - LUCA BANDINI, Vita musicale nella cattedrale di Forlì tra XV e XIX secolo (Silvia Gaddini).

L'archivio musicale della basilica di San Giovanni ira Laterano. Catalogo dei manoscritti e delle edizioni (secc. XVI-XX), a e. di G. Rostirolla (am).

"Rifiorir d'antichi suoni ". Tre secoli di pianoforti, a e. di Alain Roudier, Bruno Di Lenna (Patrizio Barbieri).

Piano. An encyclopedia. Second edition, a e. di Robert Palmieri (Patrizio Barbieri).



XV [2003 - numero doppio] - Sommario

Lucia Marchi
Intorno all'origine del codice T.III.2 della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino

Anthony M. Cummings
Three gigli: Medici musical patronage in the early Cinquecento

Kathryn Bosi
Accolades for an actress: on some literary and musical tributes for Isabella Andreini

Marco Pesci
Il cavaliere disvelato: Vincenzo Pinti, «nella Corte di Roma detto il Cavaliere del liuto»

Michael Latcham
The cembalo a martelli of Paolo Morellati in its eighteenth-century context

Comunicazioni

Robert L. Kendrick
Barbara Strozzi revisited

Francesco Nocerino
Cembalari a Napoli nel Cinquecento. Nuove fonti e inediti documenti.

Libri e musica




XIV [2002 - numero doppio] - Sommario

Stefano Lorenzetti
"La sventurata musica... sì veloce nel morire". Raporti fra musica e arte della memoria tra Cinque e Seicento

Claudio Annibaldi
Frescobaldi's Primo libro delle fantasie a quattro (1608): a case study on the interplay between commission, production and reception in early modern music.

Robert L. Kendrick
Intent and intertextuality in Barbara Strozzi's sacred music

Barbara Nestola
La musica italiana nel Mercure galant (1677-1683)

Gabriele Giacomelli
Monsieur Campion e padre Martini: un "armonioso segreto" fra lettere e ritratti


Comunicazioni

Gastone Vio
Nuovi elementi biografici su alcuni musicisti del Seicento veneziano

Elena Previdi
Gaetano Elli, costruttore di strumenti musicali e patriota milanese

Libri e musica




XIII [2001 - numero doppio] - Sommario

Marco Gozzi
New light on Italian Trecento notation
Part 1: section I-IV,1


Mariagrazia Carlone
New biographical information on Francesco da Milano

Claudio Annibaldi
Frescobaldi's early stay in Rome (1601/1607)

Michael Malkiewicz
On the coreography of Claudio Monteverdi's ballet music: aspects of (re)construction

Teresa Chirico
Il salterio in Italia fra Seicento e Ottocento

Patrizio Barbieri
"Galileo's" coincidence theory of consonances, from Nicomachus to Sauveur


Comunicazioni

Francesco Nocerino
Liutai del sedicesimo e diciasesettesimo secolo a Napoli: contributi documentari

Bernhard Hentrich
Nuove notizie sui liutai tedeschi operanti a Roma

Luigi Fernardo Tagliavini
Maria di Gand: un clavicembalo del 1685 ritrova la sua paternità

Lamberto Tronchin and Chiara Caonsani
The acoustical behaviour of the soundboards of two Italian seventeenth-century harpsichords

Libri e musica



XII [2000]



Annate disponibili
17 x 24, ess. mus., ill., brossura


raccolta: voll. I-VII •
Euro 114




I [1989]




II [1990]


IV [1992]


V [1993]


VI [1994]


VII [1995]


VIII [1996]


IX [1997]

ESAURITO
X [1998]

ESAURITO
XI [1999] - Sommario

Saverio Franchi,
Stampatori ed editori musicali a Roma dal 1550 al 1608: vicende e osservazioni.

Tim Carter,
Singing Orfeo: on the performers of Monteverdi's first opera.

Tony Chinnery,
A Celestini's harpsichord rediscovered.

Franco Bruni,
Prassi musicale, liturgia e cerimoniali alla cattedrale di Malta tra Sei e Settecento.

Peter Williams,
Some thoughts on Italian elements in certain music of Johann Sebastian Bach.

Rainer Heyink,
"Con un coro di eco fino in cima alla cupola": zur Vespermusik an San Pietro in Vaticano um die Mitte des 18. Jahrhunderts.

Linda Lopinto,
Per un'analisi statistica dell'aria metastasiana.

Furio Luccichenti,
Armodio Maccione organaro (1576 ca.-1629).

Agnese Pavanello,
Il Trillo del diavolo di Giuseppe Tartini nell'edizione di Jean Baptiste Cartier.

ISBN 88-7096-265-2