L´insegnamento dei conservatori, la composizione e la vita musicale nell´Europa dell´Ottocento

a cura di Licia Sirch, Maria Grazia Sità, Marina Vaccarini

edizione: Lucca, LIM, 2012 (Strumenti della Ricerca Musicale, 19)
pagine: 24 + 673
formato: 17 x 24 - brossura
ISBN: 9788870966947
lingua: Italiano, Inglese, Spagnolo
versione pdf: no


euro 50
 
Il tuo carrello è vuoto

Sommario

Roberta Montemorra Marvin
Verdi, Conservatory Reform, and the Italian Musical Tradition

Marino Pessina
Antonio Bazzini e la rinascita sinfonica italiana

Andrea Estero
Le cantate risorgimentali di Boito e Faccio per il Conservatorio di Milano (1860-61)

Laura de Miguel Fuertes
Rasgos propios y influencia en la enseñanza del piano del Conservatorio de Madrid (1831-1868)

Michael Fend
“German Bel Canto”: Nineteenth-Century German Singing Manuals in a Political Context

Adrienne Kaczmarczyk
From East to West. The Contributions of the Hungarian Academy of Sciences and the Academy of Music to Hungarian Musical Culture

Philip Gossett
«Nissuno mi ha insegnato l’istrumentazione ed il modo di trattare la musica drammatica»: gli studi musicali di Giuseppe Verdi

Rosemary Golding
(Re)-configuring the Idea of the Conservatoire in Late-Nineteenth-Century  London

Beatriz C. Montes
La aportación de la prensa musical a la reconstitución de la historia del Conservatorio de Madrid

Otto Biba
The Conservatory of the Gesellschaft der Musikfreunde in Wien. Significant Characteristics Drawn from the History of Its Teaching Activities (1817-1908

Bianca Maria Antolini
La “musica antica” nei conservatori italiani della seconda metà dell’Ottocento

Antonio Caroccia
L’istruzione musicale nei conservatori dell’Ottocento tra regolamenti e riforme degli studi. I modelli di Milano e Napoli

Paologiovanni Maione – Francesca Seller
«Saranno destinati a far conoscere il loro valore»: gli alunni “napoletani” e le scene cittadine

Francesco Passadore
Le scuole di musica a Venezia nella prima metà dell’Ottocento

Piero Mioli
Le nozze di Liceo e Accademia. Cronache, eventi e angustie del primo “Conservatorio” di Bologna

Pinuccia Carrer
Presenze femminili nei primi cento anni di storia del Conservatorio di Milano

Paola Carlomagno
Gli strumenti musicali a uso delle prime lezioni e delle accademie del Conservatorio di Milano

Rémy Campos
La storia del Conservatorio di Parigi: bilancio e direzioni di ricerca

Claudio Toscani
L’arte di orchestrare: tra accademia e sperimentazione

Giorgio Sanguinetti
Bassi senza numeri, teoria senza parole

Mariateresa Dellaborra
I quaderni di studio di Saverio Mercadante «primo allievo del R. Conservatorio di musica» di Napoli

Licia Sirch
La formazione del compositore nell’I. R. Conservatorio di Milano a metà ’800. Il caso Ponchielli

Claudio Pavolini
Metodi italiani per viola del XIX secolo

Bruno Zanolini
Conclusioni


 Il tuo carrello è vuoto
Premi sul pulsante
AGGIUNGI AL CARRELLO
per aggiungere prodotti al tuo carrello