Lo stile nello studio di registrazione: composizione e interpretazione nella produzione di Fabrizio De André e Ivano Fossati Visualizza ingrandito

Lo stile nello studio di registrazione: composizione e interpretazione nella produzione di Fabrizio De André e Ivano Fossati

Autore Errico Pavese
Collana Rivista di Analisi e Teoria Musicale
Dimensioni 17×24, pp. 128
Anno 2013
ISBN 9788870967401

Questo articolo si concentra sullo stile musicale di Fabrizio De André e Ivano Fossati per individuare alcuni elementi che caratterizzano il loro idioletto ed evidenziare come tali elementi si configurino a partire da premesse comuni. L’analisi delle loro canzoni permette di affrontare alcune questioni relative alla definizione dello stile nella “canzone d’autore” e, più in generale, nella popular music: cosa rende lo stile di un cantautore “riconoscibile”, da un punto di vita musicale? Come considerare la dimensione collettiva e collaborativa di una musica che viene prodotta in studio? In questa prospettiva, il lavoro intende verificare l’applicabilità di alcuni strumenti di indagine per uno studio formale e un’analisi testuale della popular music. L’indagine investe, nello specifico, le relazioni ritmiche e micro-ritmiche presenti nelle incisioni discografiche di alcune canzoni. L’analisi della complessità ritmica di questi pezzi evidenzia prospettive comuni tra De André e Fossati sia sul piano dell’interpretazione che su quello delle strategie produttive. L’analisi permette inoltre di discutere alcuni aspetti teorici che si relazionano alla descrizione dei grooves e delle discrepanze micro-ritmiche, che assumono un ruolo cruciale nell’indagine stilistica di una produzione discografica.