Il linguaggio compositivo di Fernando Lopes-Graça: materiali e forma, innesti e stratificazioni Visualizza ingrandito

Il linguaggio compositivo di Fernando Lopes-Graça: materiali e forma, innesti e stratificazioni

Autore Cosimo Colazzo
Collana Rivista di Analisi e Teoria Musicale
Dimensioni 17×24, pp. 155
Anno 2013
ISBN 9788870967869

Il saggio propone un’analisi dello stile musicale di Fernando Lopes-Graça (1906-1994), un compositore portoghese che ha svolto un ruolo di primo piano nella lotta di resistenza clandestina contro la dittatura del regime di Salazar. La sua attività creativa è caratterizzata da un profondo interesse per la tradizione del canto popolare della sua terra e da una forte attitudine alla sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi. La prima parte del saggio si concentra sulle Melodias Rústicas Portuguesas, per evidenziare la tendenza del compositore a utilizzare il canto popolare come punto di partenza per esplorare nuove combinazioni sonore in ambito modale e post-tonale. L’analisi dei Cinco Nocturnos per pianoforte permette invece di esaminare in maggior dettaglio alcune caratteristiche del suo stile compositivo: l’uso del sistema ottatonico e di costruzioni accordali simmetriche; la tendenza a garantire la continuità della forma attraverso la scelta di motivi fondamentali basati su un insieme ristretto di intervalli; la dialettica tra elementi di continuità ed elementi di discontinuità; la sperimentazione timbrica, realizzata anche tramite un’accorto dosaggio dei registri; le tecniche di stratificazione sonora, che permettono di esplorare una dimensione non lineare del tempo musicale.