«Et facciam dolçi canti» View larger

«Et facciam dolçi canti»

Studi in onore di Agostino Ziino in occasione del suo 65° compleanno

More details

Editor Bianca Maria Antolini, Teresa M. Gialdroni, Annunziato Pugliese
Series [Biblioteca Musicale LIM - Saggi]
Size 17×24, pp. XIX+1597 (Due tomi)
Year 2004
ISBN 9788870963922

Price 100,00 €

Essay's AuthorEssay's Title
Eugenio Lanzillotta La musica nei misteri di Eleusi
Giuseppe Tavani Spigolando tra carte filologiche
Fabio Carboni Alcune precisazioni per la datazione delle Rime di Simone De’ Prodenzani
Nino Albarosa Proseguendo l’analisi
Thomas F. Kelly The Oldest Musical Notation at Montecassino
Luisa Nardini Montecassino, Archivio della Badia, ms. 318: Observations on the Second Tonary Mass Repertory
Alejandro Planchart The Opening Chant at Easter in the Latin West
Giacomo Baroffio Antifone e versus pre-introitali nell’Italia settentrionale. La testimonianza del tropario di Intra
Annunziato Pugliese Un frammento di pergamena musicale del Duecento in un Messale della Biblioteca del Convento del Santuario di S. Francesco di Paola
Francesco Zimei Dalle laude ai soni. Aspetti musicali della devozione aquilana a san Pietro Celestino
Margaret Bent Songs without music in Dante’s De vulgari eloquentia: cantio and related terms
John Nádas Secular Courts During the Period of the Great Schism: Documentation in the Archivio Segreto Vaticano
Marco Gozzi La notazione del codice Add. 29987 di Londra
Maria Caraci Vela – Roberto Tagliani Deducto sei: alcune osservazioni e una nuova proposta di edizione
Gianluca D’Agostino On the Ballata Form(s) of Fifteenth-Century Italy: a Case of Historical Misunderstanding
David Fallows Walter Frye’s Ave regina celorum and the Latin song style
Giulio Cattin – Francesco Facchin Il lascito musicale di un prete della Cattedrale di Padova (1463)
Claudio Gallico A proposito di musica cortigiana
James Haar Renaissance Scribes as Editors: Some Case Studies
Richard Sherr Impiegati dello Stato: Three Episodes in the Financial Life of the Papal Singers in the 16th Century
Frank A. D’Accone Francesco Corteccia’s Peace Motet
Renato Meucci Il perduto codice di Andrea Naccheri (1540ca.)
Franco Piperno Ballate in musica, madrigali ‘a ballata’ e gli ariosi di Antonio Barrè: predilezioni metriche e formali del madrigale a Roma a metà Cinquecento
Francesco Luisi Presenze frottolistiche nel laudario di Serafino Razzi
Murray Bradshaw The Falsobordone and the Development of Tonality
Wolfgang Witzenmann Palestrina: lo stile personale in divenire
Magda Marx-Weber Ludovico da Vittorias Marienlitanei in einer Fassung für die Cappella Giulia
Oscar Mischiati Interessi musicali di un vescovo senese del tardo Cinquecento
John Walter Hill The Solo Songs in the Florentine Intermedi for La Pellegrina of 1589: Some New Observations
Gino Stefani Musica barocca nella ‘Globalità dei Linguaggi’
Piero Gargiulo Tra i Medici e i Gonzaga: Santi Orlandi «eccellentissimo» musico del primo Seicento
Paola Besutti Tra Cremona e Venezia: nuovi elementi sulla Messa a 4 della Selva morale di Claudio Monteverdi
Frederick Hammond The Prince’s hat ossia Il Berrettino di Pietro
Margaret Murata Pasqualini riconosciuto
Giancarlo Rostirolla Uno sconosciuto codice seicentesco di cantate romane
Lowell Lindgren J. S. Cousser, Copyist of the Cantata Manuscript in the Truman Presidential Library, and Other Cantata Copyists of 1697-1707, who Prepared the Way for Italian Opera in London
Steffen Voss Penelope la casta und Didone delirante: Zwei neapolitanische Opern Alessandro Scarlattis aus dem Jahre 1696
Hans Joachim Marx – Steffen Voss Unbekannte Kantaten von Händel, A. Scarlatti, Fago und Grillo in einer neapolitanische Handschrift von 1710
Lino Bianchi Alessandro Scarlatti e l’oratorio Il dolore di Maria Vergine
Armando Carideo Il manoscritto autografo di Bernardo Pasquini conservato nel Fondo Landsberg di Berlino
Siegfried Gmeinwieser Die Caecilienbruderschaft von St. Kajetan (Theatinerkirche) in München. Eine Institution nach römischem Vorbild
Maria Nevilla Massaro «Cum harmonicis numeris»: polifonia cinquecentesca con il basso numerato di Francescantonio Vallotti
Daniela Goldin Folena Goldoni, Il re alla caccia e l’opera francese
Lucio Tufano Vienna 1763: Calzabigi, Coltellini e Ifigenia in una lettera inedita di Pietro Metastasio
Marita McClymonds Opera Reform in Italy 1750-80
Friedrich Lippmann Metastasio und die angebliche Dekadenz der italienischen Oper im späten 18.Jh. Zur damaliger ästhetischen Literatur Italiens
Alberto Basso La musica nella Correspondance di Isabelle de Charrière con Jean-Pierre Chambrier d’Oleyres
Luigi Ferdinando Tagliavini «Oh Freunde, nicht diese Töne!». Considerazioni su alcuni aspetti negletti della prassi esecutiva
Rosa Cafiero Introduzione agli scritti teorici di Francesco Bianchi (Cremona, c. 1752-Londra, 1810): il Trattato di armonia teorico pratico
Francesca Seller La copisteria musicale del teatro San Carlo tra Sette e Ottocento
Giovanni Carli Ballola Liturgia del piacere: sull’Anacréon di Cherubini
Luca Aversano Aspetti di storia della ricezione fra Italia e Germania nel primo Ottocento
Daniel Brandenburg La ricezione dei Classici in Italia: le testimonianze di memorie e di diari di viaggio
Marina Marino Salmi cantici ed inni cristiani del conte Luigi Tadini. Un opuscolo su musica e poesia del primo Ottocento
Enrico Careri Sull’interpretazione musicale del silenzio
Francesco Paolo Russo Lettere di Lucca e Ricordi conservate nell’Archivio Ferretti
Fabrizio Della Seta Dal glicibarifono al clarinetto basso: un capitolo di storia dell’orchestrazione in Italia
Giorgio Sanguinetti Casta diva o la soavità delle dissonanze
Leopold Kantner Vis comica bei Giuseppe Verdi
Markus Engelhardt «L’immagine di un grande avvenimento storico-politico». Richard Wagner e il suo Rienzi
Barbara Lazotti La collezione dei libretti per musica di Lodovico Silvestri nella Biblioteca del Conservatorio S. Cecilia in Roma
Teresa M. Gialdroni L’Ottocento a teatro: varietà di funzioni e forme del libretto
Bianca Maria Antolini Editori musicali italiani dell’Ottocento e concerti di musica ‘classica’: alcuni casi
Eleonora Simi Bonini Giovanni Sgambati: nuove informazioni dal suo archivio
Johannes Streicher Intorno al metateatro di Iris
Roberto Pagano Preistoria, travagliata genesi e nascita di un importante strumento di cultura
Rosy Moffa La lirica nella produzione e nel pensiero di Ettore Desderi
Annalisa Bini I concorsi nazionali di liuteria dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Roberto Giuliani L’antica musica ridotta alla moderna prattica dell’etere. Quindici anni di committenze e recuperi (1946-1961), da Mantelli a Pirrotta, con una cauda sul linguaggio radiofonico
Antonino Marcellino «“Un Wozzeck italiano”! o forse… un “Pizzetti dodecafonico”!». La nuova colonia di Alfredo Sangiorgi: appunti per un’edizione
Guido Salvetti Le opere sinfoniche di Ottavio Ziino
Giovanni Morelli Caratteri e forme di «virtuous unsal(e)ability» nella «Begleitungsmusik op. 34»: da Schoenberg 1929-1930 agli Straub 1973
Guido Olivieri Problems of Attribution in a Sketch for Luciano Berio’s Tempi concertati
Philip Gossett Staging Italian Opera: Dario Fo and Il viaggio a Reims
Enrico Fubini La musica e il linguaggio degli affetti
Giorgio Adamo L’endecasillabo nei canti di tradizione orale. Strutture profonde e strutture di superficie
Francesco Giannattasio L’etnomusicologia e l’asse di equilibrio. Alcune riflessioni a partire da un recentissimo scritto di Agostino Ziino