Dai Conservatori al Collegio Visualizza ingrandito

Dai Conservatori al Collegio

L’insegnamento della musica a Napoli fra Settecento e Ottocento

Maggiori dettagli

Curatela Rosa Cafiero
Collana Studi e Saggi
N. 52
Dimensioni 17×24, pp. XVI+567
Anno 2023
ISBN 9788855431781

I saggi inclusi nel volume Dai Conservatori al Collegio costituiscono una piccola sfida: provare ad aggiornare lo stato degli studi sui Conservatori napoletani attraverso uno studio dei documenti custoditi presso l’Archivio Storico del Conservatorio “San Pietro a Majella”, testimoni delle vicende dei tre istituti (Santa Maria di Loreto, Sant’Onofrio a Capuana, Santa Maria della Pietà de’ Turchini) confluiti — in tempi diversi e in seguito a differenti esigenze politiche e istituzionali — in un unico Collegio in seguito al decreto di Giuseppe Bonaparte del 30 giugno 1807.
I documenti restituiscono aspetti di un’attività multiforme e sfaccettata nella quale ritroviamo non soltanto maestri, allieve e allievi (sia convittori, sia a piazza franca), ma anche prefette e prefetti, archivari delle carte musicali, editori e copisti, portinai, custodi, inservienti, cuochi, cembalari e organari, venditori di strumenti musicali, falegnami, facchini, ingegneri e architetti, medici e cerusici, governatori, rettori. Vicende ‘pubbliche’ e ‘private’ si intrecciano osservate da varie prospettive, dall’ufficialità istituzionale normativa dei decreti, dei regolamenti e delle ‘deliberazioni’ all’intimità e ai ‘piccoli eventi’ della vita quotidiana.

Autore saggioTitolo Saggio

Rosa Cafiero

Dagli ‘antichi’ Conservatori al Collegio di musica: storia di un viaggio archivistico 

Paologiovanni Maione

Figlioli e mastricelli a Napoli: percorsi di formazione e prove di mercatura tra Sette e Ottocento

Tommasina Boccia

Il rilevamento dei nomi dei figlioli ammessi nel Real Conservatorio di Santa Maria della Pietà dei Turchini nel xviii e xix secolo: obiettivi, metodo e criteri

Maurizio Rea

1797–1806, dal Conservatorio di Santa Maria di Loreto alla Pietà de’ Turchini. Analisi delle fusioni degli antichi Conservatori napoletani

Tommasina Boccia

I decreti, gli atti sovrani, le diposizioni ministeriali e i regolamenti interni del Conservatorio di musica San Pietro a Majella dalla fondazione all’Unità d’Italia (1806–1861)

Marina Marino

Personale e alunni nel Collegio di San Sebastiano (1808–1826)

Tiziana Grande

Da San Sebastiano a San Pietro a Majella: il Collegio di musica di Napoli negli anni 1826–1830

Rosa Cafiero

Apprendiste di canto e di accompagnamento: la formazione musicale delle donzelle fra Educandati e Collegio di musica

Cesare Corsi

Musiche per il Collegio di San Sebastiano nel periodo francese. Composizioni degli allievi, repertorio, materiali esecutivi

Claire Roberts

Sulle tracce dell’eredità didattica di Niccolò Zingarelli