L'ignoto iconoclasta Visualizza ingrandito

L'ignoto iconoclasta

Studi su Mario Castelnuovo-Tedesco

Prefazione di Susanna Pasticci

Maggiori dettagli

Curatela Alessandro Avallone Gianluca Bocchino
Collana Musicalia
N. 13
Dimensioni 17×24, pp. XXII+153
Anno 2019
ISBN 9788855430050

Ci sono storie che meritano di essere raccontate e musiche che meritano di essere ascoltate, ma che spesso non trovano spazio nelle grandi narrazioni storiografiche perché non si lasciano facilmente imbrigliare nelle categorie convenzionali. Il caso di Mario Castelnuovo-Tedesco (1895–1968) è un esempio assai eloquente di questa difficoltà di raccontare l’esperienza musicale di un artista che sembra aver deliberatamente assunto una posizione refrattaria a ogni inquadramento possibile. Dunque una personalità complessa, che tuttavia ha saputo giocare un ruolo attivo nell’orizzonte culturale della sua epoca attraverso la sua musica e le sue riflessioni sulla musica. Dotato di una felice vena creativa e sostenuto da una solida preparazione tecnica, Castelnuovo-Tedesco era anche un intellettuale finissimo, di formazione e attitudini cosmopolite, che ha esercitato l’attività di critico musicale in parallelo con quella di pianista e compositore. Sottrarre alla dimenticanza l’opera di Castelnuovo-Tedesco è il principale obiettivo di questo libro, che raccoglie i contributi presentati a un convegno internazionale organizzato da Sapienza Università di Roma nel 2018. In un panorama bibliografico sorprendentemente povero di studi sull’autore, questo volume presenta la prima, organica raccolta di saggi musicologici dedicati all’opera del compositore fiorentino.

(dalla Prefazione di Susanna Pasticci)

Autore

Titolo

Susanna Pasticci

Il “sorriso di canzonatura” di Mario Castelnuovo-Tedesco (Prefazione)

Franco Piperno

Castelnuovo-Tedesco e il neoclassicismo

Aloma Bardi

L’America musicale e culturale di Mario Castelnuovo-Tedesco. Note dalla lunga traversata

Antonio Rostagno

Mario Castelnuovo-Tedesco e l’assenza di una generazione

Mila De Santis

Aucassin et Nicolette, una cantafavola tra due mondi

Gianluca Bocchino

Castelnuovo-Tedesco e le musiche di scena per il “Savonarola” al Maggio Musicale Fiorentino

Simone Caputo

Mario Castelnuovo-Tedesco a Hollywood: compositore di film score, original music e stock music

Alessandro Maras

La polifonia vocale profana di Castelnuovo-Tedesco fra Monteverdi, Pizzetti e il “neomadrigale”

Silvia D’Anzelmo – Valerio Sebastiani

Il Crepuscolarismo di Mario Castelnuovo-Tedesco: intersezioni con la poetica di Aldo Palazzeschi

Alessandro Avallone – Emanuele Franceschetti

Mario Castelnuovo-Tedesco e Paul Valéry: ragioni ed esiti di un incontro musicale