Giacomo Puccini. L’uomo, il musicista, il panorama europeo Visualizza ingrandito

Giacomo Puccini. L’uomo, il musicista, il panorama europeo

Atti del Convegno internazionale di studi su Giacomo Puccini nel 70° anniversario della morte (Lucca, 25-29 novembre 1994)

Maggiori dettagli

Curatela Gabriella Biagi Ravenni e Carolyn Gianturco
Collana Studi Musicali Toscani
N. 4
Dimensioni 17×24, pp. 596
Anno 1998
ISBN 9788870961669

Autore saggioTitolo Saggio
Giulio Battelli Giacomo Puccini all’Istituto Musicale «G. Pacini»
Marco Capra Tra wagnerismo, sinfonismo e Giovane Scuola: gli inizi della carriera di Puccini nel racconto della stampa periodica
Guido Salvetti Come Puccini si aprì un sentiero nell’aspra selva del wagnerismo italiano
Suzanne Scherr The Chronology of Composition of Puccini’s «Manon Le Scaut»
Matteo Sansone La dimensione decadente del libretto di Tosca
Deborah Burton Tristano, Tosca (e Torchi)
Arthur Groos Madama Butterfly: il perduto atto del consolato americana
William Ashbrook Reflections on the Revisions of «Madama Butterfly»
Gabriella Biagi Ravenni - Daniela Buonomini «Caro Ferruccio…». Trenta lettere di Giacomo Puccini a Ferruccio Giorgi (1906-1924)
Maria Elvira Ciusa Una lettera di Giacomo Puccini a Grazia Deledda: breve storia di una collaborazione mancata
Michele Bianchi II ‘caso Trittico’: vitalità della morte e declino della vita
Aldo Nicastro Messaggio incompiuto
Kii-Ming Lo Giacomo Puccini’s Turandot in Two Acts. The Draft of the First Version of the Libretto
Harold S. Powers Dal padre alla principessa: riorientamento tonale nel Finale prima della Turandot
Jürgen Maehder «Turandot» e «Sakùntala». La codificazione dell’orchestrazione negli appunti di Puccini e le partiture di Alfano
Lea Cuffaro Risultati della indagine sulle fonti documentarie effettuata dall’amministrazione archivistica
Bianca Maria Antolini L’editoria musicale in Italia negli anni di Puccini
Piero Santi Copyright e tempo della morte nell’opera pucciniana
Luciano Alberti Puccini ‘regista’ «La bohème»
Marcello Conati Puccini drammaturgo: strategie dell’emozione
Francesco Cesari Autoimprestito e riciclaggio in Puccini; il caso di «Edgar»
Julian Budden La dissociazione del «Leitmotiv» nelle opere di Puccini
Alfredo Mandelli Puccini e alcune proposte: dal vecchio Finale del primo atto della «Manon Lescaut» alla scomparsa dell’«Aria dei fiori» in «Suor Angelica»
Helen M.Greenwald Character Distinction and Rhythmic Differentiation in Puccini’s Operas
Dieter Schickling Giacomo Puccini and Richard Wagner: A Littleknown Chapter in Music History
Cesare Orselli Puccini e Strauss: la platea e il giardino
Roman Vlad Puccini, Schönberg e Stravinsky