Analisi della performance Visualizza ingrandito

Analisi della performance

Un ponte tra teoria e interpretazione

Maggiori dettagli

Curatela Alba Crea, Madalena Soveral, Sara Zurletti
Collana Studi e Saggi
N. 44
Dimensioni 17×24, pp. XIX+432
Anno 2021
ISBN 9788855431187

I saggi raccolti in questo volume disegnano il perimetro frastagliato di un problema affrontabile da varie angolazioni e prospettive, con metodi che afferiscono a un ampio ventaglio di approcci epistemologici e rilevazioni analitiche che tematizzano volta per volta aspetti diversi della performance. Hanno contribuito musicologi (storici, filologi, analisti), compositori, esecutori, registi, critici musicali, storici dell’interpretazione, filosofi. Nella varietà del corredo categoriale impiegato nei lavori qui raccolti viene fuori la temibile vastità di un fenomeno come l’interpretazione, nel quale si confrontano le istanze scientifiche dell’analisi, che punta a dati certi e universalmente comunicabili, con quelle artistiche connotate da variabili non quantificabili. La riflessione collettiva contenuta in questo volume si inserisce efficacemente, e soprattutto con apporti originali e profondi, nel dibattito internazionale configurando, se non una specifica linea italiana degli studi di settore, una tendenza che ha nell’aggiornamento epistemologico, nella problematizzazione concettuale e nella consapevolezza teorica i suoi punti di forza. 

Autore saggioTitolo Saggio

Madalena Soveral – Sara Zurletti

Introduzione

Enrico Fubini

 Esecuzione e interpretazione: la vita dell’opera musicale attraverso il tempo

Madalena Soveral

João Pedro Oliveira, Pirâmides de Cristal (1994): una prospettiva analitica

Jean-Paul Olive

Differenziazione e articolazione nel Pierrot lunaire di Arnold Schönberg

Mario Guido Scappucci

Sul misterioso rapporto che lega un’opera musicale al suo creatore e al suo interprete

Egidio Pozzi

Interpretazione analitica ed esecuzione musicale, la prospettiva schenkeriana. Il tema principale dell’Impromptu op. 86 per arpa di Gabriel Fauré

Antonio Grande

Analisi e interpretazione: per una pluralità di scenari

Santi Calabrò

Analisi di interpretazioni beethoveniane e comparazione di modelli teorici

Claudia Caffagni

Le fonti come base per una maggiore libertà interpretativa

Manuel Pedro Ferreira

Ermeneutica delle Cantigas: recuperare il senso della notazione

Giovanni Umberto Battel

Giudicare l’interpretazione musicale: dalle scale di valutazione all’intelligenza artificiale

Michele Campanella

Interpretazione

Francesco Calogero

“Ma il mio cor giammai tradì”. Né debole fedeltà, né cosciente arbitrio, l’interpretazione creativa del regista come riespressione dell’idea poetica

Guy Cherqui

Il Regietheater, ovvero l’interpretazione d’obbligo

António Gabriel Salgado

Analisi cinesica nell’indagine sull’espressione emotiva nella performance musicale

Piero Rattalino

Mito e realtà negli Studi di Chopin

Mario Musumeci

Dalla metodologia dell’analisi alla fenomenologia dell’interpretazione. La performance come prospettiva formale nella ricerca dell’oralità testuale

Debora Toscano

La Suite bergamasque di Claude Debussy. Dall’interpretazione estetica alla performance

Andrea Abbate

Analisi e interpretazione del Preludio, Fuga Allegro BWV 998 di Bach. Dalla partitura analitica alla performance orientata

Giuseppe Costa

 Battere il tempo o dirigere?

Christian Paterniti

Jacques Chailley, la maestria di un compositore. Analisi e revisione critica della Ballade Romantique

Nereide Geraci

BWV 998 Preludio, Fuga e Allegro. Lettura in chiave teologica della trama continua e proposta per un’interpretazione analitica

Sara Zurletti

Mimesi e razionalità nella Wanderer-Fantasie di Schubert

Alessandro De Salvo

Considerazioni analitico-interpretative nella suite En plein air di Béla Bartók

Paulo Ferreira de Castro

Di’ a te stesso che è un valzer: aspetti della pratica interpretativa nella filosofia di Wittgenstein