Autore saggio | Titolo Saggio |
Eugenio Lanzillotta |
La musica nei misteri di Eleusi |
Giuseppe Tavani |
Spigolando tra carte filologiche |
Fabio Carboni |
Alcune precisazioni per la datazione delle Rime di Simone De’ Prodenzani |
Nino Albarosa |
Proseguendo l’analisi |
Thomas F. Kelly |
The Oldest Musical Notation at Montecassino |
Luisa Nardini |
Montecassino, Archivio della Badia, ms. 318: Observations on the Second Tonary Mass Repertory |
Alejandro Planchart |
The Opening Chant at Easter in the Latin West |
Giacomo Baroffio |
Antifone e versus pre-introitali nell’Italia settentrionale. La testimonianza del tropario di Intra |
Annunziato Pugliese |
Un frammento di pergamena musicale del Duecento in un Messale della Biblioteca del Convento del Santuario di S. Francesco di Paola |
Francesco Zimei |
Dalle laude ai soni. Aspetti musicali della devozione aquilana a san Pietro Celestino |
Margaret Bent |
Songs without music in Dante’s De vulgari eloquentia: cantio and related terms |
John Nádas |
Secular Courts During the Period of the Great Schism: Documentation in the Archivio Segreto Vaticano |
Marco Gozzi |
La notazione del codice Add. 29987 di Londra |
Maria Caraci Vela – Roberto Tagliani |
Deducto sei: alcune osservazioni e una nuova proposta di edizione |
Gianluca D’Agostino |
On the Ballata Form(s) of Fifteenth-Century Italy: a Case of Historical Misunderstanding |
David Fallows |
Walter Frye’s Ave regina celorum and the Latin song style |
Giulio Cattin – Francesco Facchin |
Il lascito musicale di un prete della Cattedrale di Padova (1463) |
Claudio Gallico |
A proposito di musica cortigiana |
James Haar |
Renaissance Scribes as Editors: Some Case Studies |
Richard Sherr |
Impiegati dello Stato: Three Episodes in the Financial Life of the Papal Singers in the 16th Century |
Frank A. D’Accone |
Francesco Corteccia’s Peace Motet |
Renato Meucci |
Il perduto codice di Andrea Naccheri (1540ca.) |
Franco Piperno |
Ballate in musica, madrigali ‘a ballata’ e gli ariosi di Antonio Barrè: predilezioni metriche e formali del madrigale a Roma a metà Cinquecento |
Francesco Luisi |
Presenze frottolistiche nel laudario di Serafino Razzi |
Murray Bradshaw |
The Falsobordone and the Development of Tonality |
Wolfgang Witzenmann |
Palestrina: lo stile personale in divenire |
Magda Marx-Weber |
Ludovico da Vittorias Marienlitanei in einer Fassung für die Cappella Giulia |
Oscar Mischiati |
Interessi musicali di un vescovo senese del tardo Cinquecento |
John Walter Hill |
The Solo Songs in the Florentine Intermedi for La Pellegrina of 1589: Some New Observations |
Gino Stefani |
Musica barocca nella ‘Globalità dei Linguaggi’ |
Piero Gargiulo |
Tra i Medici e i Gonzaga: Santi Orlandi «eccellentissimo» musico del primo Seicento |
Paola Besutti |
Tra Cremona e Venezia: nuovi elementi sulla Messa a 4 della Selva morale di Claudio Monteverdi |
Frederick Hammond |
The Prince’s hat ossia Il Berrettino di Pietro |
Margaret Murata |
Pasqualini riconosciuto |
Giancarlo Rostirolla |
Uno sconosciuto codice seicentesco di cantate romane |
Lowell Lindgren |
J. S. Cousser, Copyist of the Cantata Manuscript in the Truman Presidential Library, and Other Cantata Copyists of 1697-1707, who Prepared the Way for Italian Opera in London |
Steffen Voss |
Penelope la casta und Didone delirante: Zwei neapolitanische Opern Alessandro Scarlattis aus dem Jahre 1696 |
Hans Joachim Marx – Steffen Voss |
Unbekannte Kantaten von Händel, A. Scarlatti, Fago und Grillo in einer neapolitanische Handschrift von 1710 |
Lino Bianchi |
Alessandro Scarlatti e l’oratorio Il dolore di Maria Vergine |
Armando Carideo |
Il manoscritto autografo di Bernardo Pasquini conservato nel Fondo Landsberg di Berlino |
Siegfried Gmeinwieser |
Die Caecilienbruderschaft von St. Kajetan (Theatinerkirche) in München. Eine Institution nach römischem Vorbild |
Maria Nevilla Massaro |
«Cum harmonicis numeris»: polifonia cinquecentesca con il basso numerato di Francescantonio Vallotti |
Daniela Goldin Folena |
Goldoni, Il re alla caccia e l’opera francese |
Lucio Tufano |
Vienna 1763: Calzabigi, Coltellini e Ifigenia in una lettera inedita di Pietro Metastasio |
Marita McClymonds |
Opera Reform in Italy 1750-80 |
Friedrich Lippmann |
Metastasio und die angebliche Dekadenz der italienischen Oper im späten 18.Jh. Zur damaliger ästhetischen Literatur Italiens |
Alberto Basso |
La musica nella Correspondance di Isabelle de Charrière con Jean-Pierre Chambrier d’Oleyres |
Luigi Ferdinando Tagliavini |
«Oh Freunde, nicht diese Töne!». Considerazioni su alcuni aspetti negletti della prassi esecutiva |
Rosa Cafiero |
Introduzione agli scritti teorici di Francesco Bianchi (Cremona, c. 1752-Londra, 1810): il Trattato di armonia teorico pratico |
Francesca Seller |
La copisteria musicale del teatro San Carlo tra Sette e Ottocento |
Giovanni Carli Ballola |
Liturgia del piacere: sull’Anacréon di Cherubini |
Luca Aversano |
Aspetti di storia della ricezione fra Italia e Germania nel primo Ottocento |
Daniel Brandenburg |
La ricezione dei Classici in Italia: le testimonianze di memorie e di diari di viaggio |
Marina Marino |
Salmi cantici ed inni cristiani del conte Luigi Tadini. Un opuscolo su musica e poesia del primo Ottocento |
Enrico Careri |
Sull’interpretazione musicale del silenzio |
Francesco Paolo Russo |
Lettere di Lucca e Ricordi conservate nell’Archivio Ferretti |
Fabrizio Della Seta |
Dal glicibarifono al clarinetto basso: un capitolo di storia dell’orchestrazione in Italia |
Giorgio Sanguinetti |
Casta diva o la soavità delle dissonanze |
Leopold Kantner |
Vis comica bei Giuseppe Verdi |
Markus Engelhardt |
«L’immagine di un grande avvenimento storico-politico». Richard Wagner e il suo Rienzi |
Barbara Lazotti |
La collezione dei libretti per musica di Lodovico Silvestri nella Biblioteca del Conservatorio S. Cecilia in Roma |
Teresa M. Gialdroni |
L’Ottocento a teatro: varietà di funzioni e forme del libretto |
Bianca Maria Antolini |
Editori musicali italiani dell’Ottocento e concerti di musica ‘classica’: alcuni casi |
Eleonora Simi Bonini |
Giovanni Sgambati: nuove informazioni dal suo archivio |
Johannes Streicher |
Intorno al metateatro di Iris |
Roberto Pagano |
Preistoria, travagliata genesi e nascita di un importante strumento di cultura |
Rosy Moffa |
La lirica nella produzione e nel pensiero di Ettore Desderi |
Annalisa Bini |
I concorsi nazionali di liuteria dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia |
Roberto Giuliani |
L’antica musica ridotta alla moderna prattica dell’etere. Quindici anni di committenze e recuperi (1946-1961), da Mantelli a Pirrotta, con una cauda sul linguaggio radiofonico |
Antonino Marcellino |
«“Un Wozzeck italiano”! o forse… un “Pizzetti dodecafonico”!». La nuova colonia di Alfredo Sangiorgi: appunti per un’edizione |
Guido Salvetti |
Le opere sinfoniche di Ottavio Ziino |
Giovanni Morelli |
Caratteri e forme di «virtuous unsal(e)ability» nella «Begleitungsmusik op. 34»: da Schoenberg 1929-1930 agli Straub 1973 |
Guido Olivieri |
Problems of Attribution in a Sketch for Luciano Berio’s Tempi concertati |
Philip Gossett |
Staging Italian Opera: Dario Fo and Il viaggio a Reims |
Enrico Fubini |
La musica e il linguaggio degli affetti |
Giorgio Adamo |
L’endecasillabo nei canti di tradizione orale. Strutture profonde e strutture di superficie |
Francesco Giannattasio |
L’etnomusicologia e l’asse di equilibrio. Alcune riflessioni a partire da un recentissimo scritto di Agostino Ziino |