«Et facciam dolçi canti». Studi in onore di Agostino Ziino in occasione del suo 65° compleanno Visualizza ingrandito

«Et facciam dolçi canti». Studi in onore di Agostino Ziino in occasione del suo 65° compleanno

Curatela Bianca Maria Antolini, Teresa M. Gialdroni, Annunziato Pugliese
Collana [Biblioteca Musicale LIM - Saggi]
Dimensioni 17×24, pp. XIX+1597 (Due tomi)
Anno 2004
ISBN 8870963217

Autore saggioTitolo Saggio
Eugenio LanzillottaLa musica nei misteri di Eleusi
Giuseppe TavaniSpigolando tra carte filologiche
Fabio CarboniAlcune precisazioni per la datazione delle Rime di Simone De’ Prodenzani
Nino AlbarosaProseguendo l’analisi
Thomas F. KellyThe Oldest Musical Notation at Montecassino
Luisa NardiniMontecassino, Archivio della Badia, ms. 318: Observations on the Second Tonary Mass Repertory
Alejandro PlanchartThe Opening Chant at Easter in the Latin West
Giacomo BaroffioAntifone e versus pre-introitali nell’Italia settentrionale. La testimonianza del tropario di Intra
Annunziato PuglieseUn frammento di pergamena musicale del Duecento in un Messale della Biblioteca del Convento del Santuario di S. Francesco di Paola
Francesco ZimeiDalle laude ai soni. Aspetti musicali della devozione aquilana a san Pietro Celestino
Margaret BentSongs without music in Dante’s De vulgari eloquentia: cantio and related terms
John NádasSecular Courts During the Period of the Great Schism: Documentation in the Archivio Segreto Vaticano
Marco GozziLa notazione del codice Add. 29987 di Londra
Maria Caraci Vela – Roberto TaglianiDeducto sei: alcune osservazioni e una nuova proposta di edizione
Gianluca D’AgostinoOn the Ballata Form(s) of Fifteenth-Century Italy: a Case of Historical Misunderstanding
David FallowsWalter Frye’s Ave regina celorum and the Latin song style
Giulio Cattin – Francesco FacchinIl lascito musicale di un prete della Cattedrale di Padova (1463)
Claudio GallicoA proposito di musica cortigiana
James HaarRenaissance Scribes as Editors: Some Case Studies
Richard SherrImpiegati dello Stato: Three Episodes in the Financial Life of the Papal Singers in the 16th Century
Frank A. D’AcconeFrancesco Corteccia’s Peace Motet
Renato MeucciIl perduto codice di Andrea Naccheri (1540ca.)
Franco PipernoBallate in musica, madrigali ‘a ballata’ e gli ariosi di Antonio Barrè: predilezioni metriche e formali del madrigale a Roma a metà Cinquecento
Francesco LuisiPresenze frottolistiche nel laudario di Serafino Razzi
Murray BradshawThe Falsobordone and the Development of Tonality
Wolfgang WitzenmannPalestrina: lo stile personale in divenire
Magda Marx-WeberLudovico da Vittorias Marienlitanei in einer Fassung für die Cappella Giulia
Oscar MischiatiInteressi musicali di un vescovo senese del tardo Cinquecento
John Walter HillThe Solo Songs in the Florentine Intermedi for La Pellegrina of 1589: Some New Observations
Gino StefaniMusica barocca nella ‘Globalità dei Linguaggi’
Piero GargiuloTra i Medici e i Gonzaga: Santi Orlandi «eccellentissimo» musico del primo Seicento
Paola BesuttiTra Cremona e Venezia: nuovi elementi sulla Messa a 4 della Selva morale di Claudio Monteverdi
Frederick HammondThe Prince’s hat ossia Il Berrettino di Pietro
Margaret MurataPasqualini riconosciuto
Giancarlo RostirollaUno sconosciuto codice seicentesco di cantate romane
Lowell LindgrenJ. S. Cousser, Copyist of the Cantata Manuscript in the Truman Presidential Library, and Other Cantata Copyists of 1697-1707, who Prepared the Way for Italian Opera in London
Steffen VossPenelope la casta und Didone delirante: Zwei neapolitanische Opern Alessandro Scarlattis aus dem Jahre 1696
Hans Joachim Marx – Steffen VossUnbekannte Kantaten von Händel, A. Scarlatti, Fago und Grillo in einer neapolitanische Handschrift von 1710
Lino BianchiAlessandro Scarlatti e l’oratorio Il dolore di Maria Vergine
Armando CarideoIl manoscritto autografo di Bernardo Pasquini conservato nel Fondo Landsberg di Berlino
Siegfried GmeinwieserDie Caecilienbruderschaft von St. Kajetan (Theatinerkirche) in München. Eine Institution nach römischem Vorbild
Maria Nevilla Massaro«Cum harmonicis numeris»: polifonia cinquecentesca con il basso numerato di Francescantonio Vallotti
Daniela Goldin FolenaGoldoni, Il re alla caccia e l’opera francese
Lucio TufanoVienna 1763: Calzabigi, Coltellini e Ifigenia in una lettera inedita di Pietro Metastasio
Marita McClymondsOpera Reform in Italy 1750-80
Friedrich LippmannMetastasio und die angebliche Dekadenz der italienischen Oper im späten 18.Jh. Zur damaliger ästhetischen Literatur Italiens
Alberto BassoLa musica nella Correspondance di Isabelle de Charrière con Jean-Pierre Chambrier d’Oleyres
Luigi Ferdinando Tagliavini«Oh Freunde, nicht diese Töne!». Considerazioni su alcuni aspetti negletti della prassi esecutiva
Rosa CafieroIntroduzione agli scritti teorici di Francesco Bianchi (Cremona, c. 1752-Londra, 1810): il Trattato di armonia teorico pratico
Francesca SellerLa copisteria musicale del teatro San Carlo tra Sette e Ottocento
Giovanni Carli BallolaLiturgia del piacere: sull’Anacréon di Cherubini
Luca AversanoAspetti di storia della ricezione fra Italia e Germania nel primo Ottocento
Daniel BrandenburgLa ricezione dei Classici in Italia: le testimonianze di memorie e di diari di viaggio
Marina MarinoSalmi cantici ed inni cristiani del conte Luigi Tadini. Un opuscolo su musica e poesia del primo Ottocento
Enrico CareriSull’interpretazione musicale del silenzio
Francesco Paolo RussoLettere di Lucca e Ricordi conservate nell’Archivio Ferretti
Fabrizio Della SetaDal glicibarifono al clarinetto basso: un capitolo di storia dell’orchestrazione in Italia
Giorgio SanguinettiCasta diva o la soavità delle dissonanze
Leopold KantnerVis comica bei Giuseppe Verdi
Markus Engelhardt«L’immagine di un grande avvenimento storico-politico». Richard Wagner e il suo Rienzi
Barbara LazottiLa collezione dei libretti per musica di Lodovico Silvestri nella Biblioteca del Conservatorio S. Cecilia in Roma
Teresa M. GialdroniL’Ottocento a teatro: varietà di funzioni e forme del libretto
Bianca Maria AntoliniEditori musicali italiani dell’Ottocento e concerti di musica ‘classica’: alcuni casi
Eleonora Simi BoniniGiovanni Sgambati: nuove informazioni dal suo archivio
Johannes StreicherIntorno al metateatro di Iris
Roberto PaganoPreistoria, travagliata genesi e nascita di un importante strumento di cultura
Rosy MoffaLa lirica nella produzione e nel pensiero di Ettore Desderi
Annalisa BiniI concorsi nazionali di liuteria dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Roberto GiulianiL’antica musica ridotta alla moderna prattica dell’etere. Quindici anni di committenze e recuperi (1946-1961), da Mantelli a Pirrotta, con una cauda sul linguaggio radiofonico
Antonino Marcellino«“Un Wozzeck italiano”! o forse… un “Pizzetti dodecafonico”!». La nuova colonia di Alfredo Sangiorgi: appunti per un’edizione
Guido SalvettiLe opere sinfoniche di Ottavio Ziino
Giovanni MorelliCaratteri e forme di «virtuous unsal(e)ability» nella «Begleitungsmusik op. 34»: da Schoenberg 1929-1930 agli Straub 1973
Guido OlivieriProblems of Attribution in a Sketch for Luciano Berio’s Tempi concertati
Philip GossettStaging Italian Opera: Dario Fo and Il viaggio a Reims
Enrico FubiniLa musica e il linguaggio degli affetti
Giorgio AdamoL’endecasillabo nei canti di tradizione orale. Strutture profonde e strutture di superficie
Francesco GiannattasioL’etnomusicologia e l’asse di equilibrio. Alcune riflessioni a partire da un recentissimo scritto di Agostino Ziino