Liszt Pädagogium Visualizza ingrandito

Liszt Pädagogium

Composizioni Pianistiche di Franz Liszt, con varianti, aggiunte e cadenze tratte dall'insegnamento del maestro e notate da Lina Ramann …

Maggiori dettagli

Curatela Rossana Dalmonte
Collana [Biblioteca Musicale LIM - Saggi]
Dimensioni 21×14, pp. XXIX+211
Anno 2011
ISBN 9788870966428

PDF Torrossa

L’attenzione assolutamente prevalente posta dalle «note pedagogiche» al timbro, al modo di attacco, al suono “espressivo”, mette in primo piano qualità della scrittura lisztiana solitamente trascurate a tutto vantaggio dell’esibizione della destrezza tecnica. La Ramann, al contrario, ci tramanda che Liszt dava importanza e cercava di mettere in risalto brevi frammenti melodici, la condotta di una voce rispetto ad un’altra, la fine di una frase, ossia dettagli marginali della composizione. Altre volte, invece, s’occupava del disegno generale, di quello che avrebbe dovuto risaltare dall’interpretazione, lasciando l’allievo responsabile delle scelte in ogni particolare. In entrambi i casi a prescindere dalla difficoltà tecnica del pezzo. Il Pädagogium contiene preziose informazioni concrete per l’interpretazione di moltissimi pezzi, per l’acquisizione di un più consapevole “modo di porsi” nei confronti del pezzo da interpretare valido per ogni tipo di repertorio. Non è raro il caso di trovare osservazioni che dal brano analizzato in quel momento rimandano ad altri pezzi, così da “coprire” un repertorio assai più vasto dei 21 titoli effettivamente commentati.