La musica rinascimentale Visualizza ingrandito

La musica rinascimentale

Storia, teorie, analisi

Maggiori dettagli

Autore Francesco Rocco Rossi
Collana I Manuali
N. 5
Dimensioni 17×24, p. XII+305
Anno 2020
ISBN 9788855430210

Dalle astratte architetture gotiche della musica del primo Quattrocento all’opulenza sonora delle esperienze tardo-rinascimentali: questo è, in estrema sintesi, l’itinerario suggerito da questo volume. Un periodo circoscritto (due soli secoli) ma ricco di esperienze artistiche spesso molto diverse e  tutte apparentate dal ricorso a un medesimo sistema semiografico, la notazione mensurale bianca, che, per l’appunto, ne costituisce il denominatore comune. Due secoli di storia densi di eventi politici e sociali di capitale importanza (Riforma e Controriforma, per es.) e di preziose innovazioni tecnologiche (pensiamo ai progressi nella costruzione di strumenti musicali o allo sviluppo dell’editoria musicale) che hanno accompagnato le varie tappe dei percorsi artistici del Rinascimento musicale europeo.

Partiture on line

Partitura n° 1

L. Power, Missa Alma Redemptoris Mater

Partitura n° 2

G. Du Fay, Vassilissa ergo gaude

Partitura n° 3

G. Du Fay, Missa L’homme armé

Partitura n° 4

J. Ockeghem, Missa L’homme armé

Partitura n° 5

G. Du Fay, Missa Ave Regina Caelorum

Partitura n° 6

L. Compère, Omnium bonorum plena

Partitura n° 7

J. Regis, Clangat plebs/Sicut lilium inter spinas

Partitura n° 8

J. des Prez, Nymphes des bois/Requiem aeternam

Partitura n° 9

J. des Prez, Missa Pange lingua

Partitura n° 10

C. Janequin, La bataille de Marignan

Partitura n° 11

J. Richafort, Quem dicunt homines

Partitura n° 12

J. Mouton, Missa Quem dicunt homines

Partitura n° 13

J. Arcadelt, Il bianco e dolce cigno

Partitura n° 14

G. Pierluigi da Palestrina, Missa in festis Apostolorum I

Partitura n° 15

G. Gabrieli, Canzon a 12

Partitura n° 16

L. Marenzio, Solo et pensoso

Partitura n° 17

C. Gesualdo da Venosa, Moro, lasso al mio duolo

Partitura n° 18

O. di Lasso, In me transierunt