La musica rinascimentale
Storia, teorie, analisi
Autore | Francesco Rocco Rossi |
Collana | I Manuali |
N. | 5 |
Dimensioni | 17×24, p. XII+305 |
Anno | 2020 |
ISBN | 9788855430210 |
Dalle astratte architetture gotiche della musica del primo Quattrocento all’opulenza sonora delle esperienze tardo-rinascimentali: questo è, in estrema sintesi, l’itinerario suggerito da questo volume. Un periodo circoscritto (due soli secoli) ma ricco di esperienze artistiche spesso molto diverse e tutte apparentate dal ricorso a un medesimo sistema semiografico, la notazione mensurale bianca, che, per l’appunto, ne costituisce il denominatore comune. Due secoli di storia densi di eventi politici e sociali di capitale importanza (Riforma e Controriforma, per es.) e di preziose innovazioni tecnologiche (pensiamo ai progressi nella costruzione di strumenti musicali o allo sviluppo dell’editoria musicale) che hanno accompagnato le varie tappe dei percorsi artistici del Rinascimento musicale europeo.
Partiture on line
L. Power, Missa Alma Redemptoris Mater |
|
G. Du Fay, Vassilissa ergo gaude |
|
G. Du Fay, Missa L’homme armé |
|
J. Ockeghem, Missa L’homme armé |
|
G. Du Fay, Missa Ave Regina Caelorum |
|
L. Compère, Omnium bonorum plena |
|
J. Regis, Clangat plebs/Sicut lilium inter spinas |
|
J. des Prez, Nymphes des bois/Requiem aeternam |
|
J. des Prez, Missa Pange lingua |
|
C. Janequin, La bataille de Marignan |
|
J. Richafort, Quem dicunt homines |
|
J. Mouton, Missa Quem dicunt homines |
|
J. Arcadelt, Il bianco e dolce cigno |
|
G. Pierluigi da Palestrina, Missa in festis Apostolorum I |
|
G. Gabrieli, Canzon a 12 |
|
L. Marenzio, Solo et pensoso |
|
C. Gesualdo da Venosa, Moro, lasso al mio duolo |
|
O. di Lasso, In me transierunt |