Aspetti analitici e gestuali nell'esecuzione musicale dei bambini Visualizza ingrandito

Aspetti analitici e gestuali nell'esecuzione musicale dei bambini

Autore Anna Maria Bordin
Collana Rivista di Analisi e Teoria Musicale
Dimensioni 17×24, pp. 170
Anno 2015
ISBN 9788870968224

Il saggio studia alcuni aspetti analitici e gestuali dell’esecuzione pianistica di bambini per offrire alla didattica strumentale informazioni utili sia alla messa a punto di metodi e repertori, sia alla ricerca di elementi di confronto con le esecuzioni di studenti avanzati e di professionisti. Tre pianiste di 10 anni hanno studiato un brano a loro sconosciuto tratto dal Mikrokosmos di Bartók, idoneo al loro livello di esperienza pianistica. Durante il percorso di apprendimento l’insegnante ha tenuto un diario in cui sono state annotate le indicazioni date alle bambine. Quando sono state in grado di suonare il brano a memoria e fluidamente, è stata effettuata una prima videoregistrazione dell’esecuzione durante la lezione. In seguito, dopo aver corretto le criticità emerse dalla prima registrazione, è stata videoregistrata l’esecuzione del brano in un contesto pubblico ristretto a pochissime persone. L’ultima registrazione è stata realizzata durante l’esecuzione del brano davanti a un pubblico di circa 50 persone. L’analisi quantitativa e qualitativa delle videoregistrazioni ha preso in considerazione le strutture formali dei brani, gli errori e i gesti spontanei, che sono stati confrontati con le informazioni del diario dell’insegnante. I risultati indicano una maggiore presenza di errori e di gesti spontanei nelle battute che delimitano le sezioni formali dei brani.