Quali basi epistemologiche per una musicologia della popular music? Visualizza ingrandito

Quali basi epistemologiche per una musicologia della popular music?

Autore Vincenzo Caporaletti
Curatela Alessandro Bratus
Collana Rivista di Analisi e Teoria Musicale
Dimensioni 17×24, pp. 230
Anno 2015
ISBN 9788870967623

Questo articolo si propone di saggiare la tenuta – ed eventualmente di sondare i limiti – del campo epistemologico ritagliato dalla nozione di “popular music” come oggetto di studio, partendo dall’esame della valenza normativa di questa formulazione fino alle condizioni di praticabilità di tale campo, inteso come entità autonoma e distinta nella topologia delle esperienze e dei sistemi musicali. In secondo luogo, si prefigge di sondare la congruenza e l’efficacia epistemica e metodologica delle discipline che si propongono come strumento di studio privilegiato – se non esclusivo – di questo campo, ossia gli orientamenti critici che si coagulano nei popular music studies e nella più recente popular musicology, verificandone i presupposti scientifici e il loro potenziale euristico rispetto alle tradizionali discipline musicologiche ed etnomusicologiche. Si potranno così evidenziare fattori critici e nodi problematici, per i quali nel corso dell’articolo vengono indicate opportune linee di ricerca e approfondimento.