Bruno Maderna Visualizza ingrandito

Bruno Maderna

Studi e testimonianze

Atti del Convegno “Bruno Maderna e le origini della Neue Musik”

Maggiori dettagli

Curatela Rossana Dalmonte e Marco Russo
Collana Quaderni di Musica/Realtà
N. 53
Dimensioni 14×21, pp. 492
Anno 2004
ISBN 9788870963755

Autore saggioTitolo Saggio
Rossana Dalmonte Letture maderniane del Processo di Franz Kafka
Roberto Giuliani Politica culturale e musica d’avanguardia:la presenza di Bruno Maderna nella RAI degli anni Cinquanta (con appendice nastrografica e delle trasmissioni)
Erika Shaller L’insegnamento di Bruno Maderna attraverso le fonti conservate presso l’Archivio Luigi Nono
Susanna Pasticci “Una musica di facile ascolto”: sulla Composizione n. 2 di Bruno Maderna
Carlo Benzi Continuità e discontinuità nell’organzzazione formale di alcune opere composte da Bruno Maderna fra gli anni Quaranta e Cinquanta
Alessandra Morresi Tradizione e innovazione: le Variazioni per pianoforte e orchestra op. 27 (1945-1946) di Camillo Togni
Nicola Verzina Musica e impegno nella Kranichsteiner Kammercantate (1953): il tema della libertà
Marco Russo Per una definizione dello spazio acustico nella produzione acusmatica di Bruno Maderna
Marina Giovannini Il linguaggio armonico del giovane Maderna
Luca Conti Le Tre liriche greche di Maderna e la prima dodecafonia italiana
Silvia De Laude Il progetto di un «balletto cantato» con libretto di P.P. Pasolini Vivo e coscienza
Leo Izzo Il commento sonoro realizzato da Bruno Maderna per il film Le due verità
Maurizio Romito Discografia
Luciano Berio Calmo (1974, 1989). Intervista di Rossana Dalmonte
Pierre Boulez Rituel in memoriam Bruno Maderna. Intervista di Rossana Dalmonte
Giacomo Manzoni Dedica. Intervista di Rossana Dalmonte
Mario Baroni Il maestro e la biondina. Franco Donatoni e il Duo pour Bruno