Recercare XXX Visualizza ingrandito

A family at the opera: the Bolognetti as an audience at the theatres of Rome (1694–1736)

Autore Huub van der Linden
Collana Recercare - Rivista per lo studio e la pratica della musica antica - Journal for the study and practice of early music
N. XXX/1-2 2018
Dimensioni 17×24, pp. 250 (145-200)
Anno 2018
ISBN 9788870969900

L’articolo guarda alla vita teatrale di Roma tra la fine del Seicento e la prima metà del Settecento analizzando il pubblico nei teatri della città attraverso la presenza di una famiglia dell’aristocrazia locale: i Bolognetti. Questa famiglia, originaria di Bologna, si era stabilita (anche) a Roma nel corso del diciassettesimo secolo. I Bolognetti non furono direttamente dei grandi promotori di eventi musicali, ma frequentavano i teatri come parte del pubblico. Considerando questo aspetto del coinvolgimento della nobiltà con le attività operistiche e teatrali della città, l’articolo fornisce un altro punto di vista sul frequentato tema della musica e del teatro nella Roma barocca. Sulla base di quindici volumi di giustificazioni di pagamento di Ferdinando Bolognetti e di suo figlio Giacomo, che abbracciano il periodo 1693–1736, l’articolo ricostruisce almeno in parte la presenza della famiglia nei teatri della città. I pagamenti mostrano i diversi modi in uso per noleggiare interi palchetti o parte di essi, riparazioni e decorazioni nei palchetti dei teatri Tordinona e Capranica, l’acquisto di singoli biglietti e altre spese. Da tutta la documentazione emerge un singolare spaccato della vita teatrale romana che, nel corso degli anni, viene a includere quasi tutti i teatri della città e un’ampia gamma di generi teatrali.

Huub van der Linden è research associate dello University College Roosevelt a Middelburg (Paesi Bassi). Ha conseguito la laurea in musicologia all’Università di Utrecht e in Storia culturale e intellettuale del Rinascimento al Warburg Institute (University of London), e infine il dottorato di ricerca in Storia e civiltà europea presso l’Istituto Universitario Europeo (Fiesole), con una tesi sull’oratorio italiano nei decenni intorno al 1700. Dal 2016 al 2018 ha lavorato come ricercatore presso l’École française di Roma in un progetto sul mecenatismo delle arti performative delle grandi famiglie romane tra Sei e Settecento. Ha pubblicato diversi articoli riguardanti soprattutto la musica italiana nell’età moderna e la storia del libro.

h.linden@ucr.nl


PDF Ridotto