2018-1 Visualizza ingrandito

On Rhetoric of the Main Key Area in the First-Movement Exposition. The Case of Early Beethoven

Autore Kerri Kotta
Collana Rivista di Analisi e Teoria Musicale
Dimensioni 17×24, pp. 136 (39-60)
Anno 2018
ISBN 9788870969986

L’articolo ha per oggetto il disegno retorico e formale dell’area della tonalità principale dell’Esposizione di Sonata nel primo Beethoven. Sul piano armonico, il compito dell’area della tonalità principale è articolare la tonica e iniziare ad allontanarsi da essa. L’abbandono della tonica si riflette anche nell’intensificazione dell’espressione musicale. Nel processo di intensificazione è possibile determinare il luogo dove il nuovo spazio d’azione, ritmicamente più animato, si costituisce in modo irreversibile. Chiamo questo luogo il Punto Drammatico di Svolta (DTP). Il DTP è un cambio cruciale di testura o un luogo dove hanno preso pienamente forma tutte le proprietà testurali del nuovo spazio d’azione. Se intendiamo il DTP come uno degli eventi drammatici centrali dell’area tonale principale dell’Esposizione è possibile descrivere quest’area come un viaggio drammatico verso il DTP e successivamente la Cesura Mediana (MC). Il DTP farà la sua comparsa verosimilmente in tre momenti: 1) con l’ultima armonia del tema principale o con l’inizio della Transizione; 2) con la dominante strutturale della Transizione o poche misure prima del suo arrivo; 3) con il gesto retorico che precede immediatamente la MC. A seconda del suo posizionamento un DTP può essere predittivo, reattivo o confirmatorio. La determinazione del DTP ci consente di esplorare in che modo la forma, intesa come uno schema, si manifesta come una narrazione musicale.

Kerri Kotta (1969) lavora attualmente come professore di teoria musicale presso l’Accademia Estone di Musica e Teatro (EAMT). Nel 1997 ha conseguito la laurea in composizione e nel 2004 il dottorato di ricerca in musicologia presso l’EAMT. Nel 1994–2004 ha insegnato all’Università di Tallinn e dal 2004 all’EAMT. Gli interessi di ricerca di Kerri Kotta includono l’analisi schenkeriana, le teorie della forma e la musica estone. È redattore capo dell’edizione accademica Eduard Tubin Complete Works e membro del consiglio di amministrazione dell’annuario interdisciplinare della Società Musicologica Estone “Res Musica”. È presidente della Estonian Musicological Society e della International Eduard Tubin Society.