Préface. La Bible au miroir de l’opéra Visualizza ingrandito

Il Figliuol prodigo d’Amilcare Ponchielli et Angelo Zanardini

Un grand opéra au sujet biblique sur la scène de la Scala

COMPLETE WORK

Estratto

Maggiori dettagli

Autore Walter Zidarič
Curatela Camillo Faverzani
Collana Sediziose voci. Studi sul melodramma
N. 8
Dimensioni 17×24, pp. XXIV+441
Anno 2019
ISBN 9788855430159

Argomento molto originale, la penultima opera di Ponchielli fa eco al Nabucco di circa quarant’anni prima. Il librettista attinge a piene mani dal libretto di Scribe, L’enfant prodigue (1850) per Auber, ma l’interesse per il biblico è soprattutto un interesse per l’esotismo che invade la scena musicale europea di quegli anni. Tuttavia, quest’opera racchiude anche significati altri che non quelli mostrati dall’azione scenico-musicale.

Walter Zidarič (Université de Nantes)

Ordinario, specialista di storia dell’opera dall’800 in poi, ha pubblicato tre monografie su Alexandre Dargomyjski, Amilcare Ponchielli e le fonti italianenell’opera del 900, sette volumi di atti di convegni e l’edizione di Tutto il teatro di Ercole Luigi Morselli. È autore dei libretti Lars Cleen e Orione per la musica di Paolo Rosato e di Simone Fermani.