Préface. La Bible au miroir de l’opéra Visualizza ingrandito

Le Fils prodigue de Prokofiev et Balanchine, chant du cygne des Ballets Russes

Autore Gabriella Asaro
Curatela Camillo Faverzani
Collana Sediziose voci. Studi sul melodramma
N. 8
Dimensioni 17×24, pp. XXIV+441
Anno 2019
ISBN 9788855430159

Il presente studio ha per oggetto Le Fils prodigue (1929), canto del cigno dei Balletti Russi, sciolti tre mesi dopo la sua creazione a causa dell’improvvisa scomparsa del fondatore ed impresario Serge de Diaghilev. Dopo aver presentato la parabola del figliol prodigo ed alcune opere d’arte, letterarie e musicali ad essa ispirate, ne affronta l’adattamento scenico ad opera di Boris Kochno, Sergej Prokof’ev, George Balanchine e Georges Rouault, e colloca Le Fils prodigue nell’insieme della produzione dei Balletti Russi, di Prokofiev e di Balanchine, per poi concludere ricostruendo la fortuna del balletto nel XX e nel XXI secolo.

Gabriella Asaro (Université Paris 8)

Docente titolare di italiano nelle scuole secondarie francesi, addottoratasi in storia moderna e contemporanea con una tesi sui sistemi di notazione della danza nell’800, è ricercatrice associata presso il Laboratoire d’Études Romanes. Le sue ricerche e le sue pubblicazioni portano sulla drammaturgia musicale, sul balletto, sulle relazioni tra letteratura, arti figurative e teatro musicale, e sulle donne di spettacolo.