La fabbrica della musica a Napoli, dal 1919
con una nota e due Appendici sull’Epistolario Gubitosi & Napolitano
Autore | Daniela Tortora |
Curatela | Tommaso Rossi e Daniela Tortora |
Collana | I Quaderni della Scarlatti - Nuova serie |
N. | 1-2019 |
Dimensioni | 17×24, pp. 150 |
Anno | 2019 |
ISBN | 9788855430258 |
Daniela Tortora è titolare della cattedra di Storia ed estetica della musica presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. Ha al suo attivo studi e ricerche sull’opera del primo Ottocento (Drammaturgia del Rossini serio, Torre d’Orfeo, 1996; Bianca e Falliero o Il consiglio dei Tre, Fondazione Rossini, 2005), sulla drammaturgia musicale del Novecento e sulle neoavanguardie italiane del secondo dopoguerra (Nuova Consonanza. Trent’anni di musica contemporanea in Italia, LIM, 1990), sui sodalizi artistici degli anni Sessanta (Collage 1961. Un’azione dell’arte di Achille Perilli e Aldo Clementi, Gangemi, 2005) e degli anni Quaranta (Danza pittura musica. Intorno ai sodalizi artistici degli anni quaranta Dallapiccola Milloss Petrassi, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 2009). Dirige la collana di studi musicologici “I discorsi della musica” per la casa editrice Aracne di Roma.