Memory of the past and perception of sound in the Renaissance:  the Aristotelian perspective Visualizza ingrandito

«Un libro dorato pieno di ariette»: produzione e circolazione di manoscritti musicali tra Roma, Parigi e Venezia nel primo Seicento

Autore Alessio Ruffatti
Collana Recercare - Rivista per lo studio e la pratica della musica antica - Journal for the study and practice of early music
N. XXXI/1-2 2019
Dimensioni 17×24, pp. 230
Anno 2020
ISBN 9788855430319

L’articolo intende mostrare una parentela tra diverse fonti musicali redatte a Roma verso l’inizio degli anni Quaranta del Seicento: F-Pn, Rés Vm7 59–101 e Rés Vm7 102–150, I-Rc, 2505, I-Nc, 33.3.11. L’analisi di queste raccolte evidenzia che in diversi casi la stesura dei manoscritti musicali romani del Seicento era realizzata da diverse persone. Le grafie dei copisti riprendono gli stili redazionali dei più celebri calligrafi attivi a cavallo tra Cinquecento e Seicento, tra i quali Francesco Cresci e Leopardo Antonozzi. Lo studio delle filigrane conforta la cronologia proposta. Le due fonti parigine — probabilmente spedite nel 1641 dai Barberini al primo ministro Richelieu — mostrano una ricezione assai precoce del repertorio vocale da camera romano in Francia, prima dell’arrivo al potere di Giulio Mazzarino. Esse contengono tra l’altro dei lamenti attribuiti a Luigi Rossi che contribuirono a diffondere il gusto musicale italiano alla corte francese ancor prima delle rappresentazioni operistiche avvenute qualche anno più tardi.

Alessio Ruffatti è professore di storia della musica al Conservatorio di Padova. Ha conseguito il dottorato di ricerca in musicologia presso l’Università di Padova in cotutela con la Université de Paris iv-Sorbonne. Ha insegnato alla Université de Paris iv-Sorbonne e in quella di Aix-Marseille, e in diversi conservatori statali italiani. Ha pubblicato numerosi saggi musicologici riguardanti la cantata italiana del Seicento in riviste come Musica e storia, Il Saggiatore musicale, Revue de musicologie, Le jardin de musique, Journal of seventeenth century music. Ha anche curato un volume di cantate di Luigi Rossi (2007).
alessioruffatti@gmail.com

PDF SAMPLE