Memory of the past and perception of sound in the Renaissance:  the Aristotelian perspective Visualizza ingrandito

Un nuovo flauto diritto contralto di Castel a Perugia

Autore Giacomo Silvestri
Collana Recercare - Rivista per lo studio e la pratica della musica antica - Journal for the study and practice of early music
N. XXXI/1-2 2019
Dimensioni 17×24, pp. 230
Anno 2020
ISBN 9788855430319

La notorietà del costruttore di strumenti a fiato di legno Castel, attivo nella prima metà del Settecento, si deve essenzialmente alla sua produzione superstite, comprendente diciotto strumenti (flauti diritti, traversi, oboi), completi o ibridi, recanti il suo marchio. L’articolo illustra un nuovo flauto diritto contralto Castel recentemente scoperto dall’autore e ora esposto presso il Museo diffuso degli strumenti musicali di Perugia.

Giacomo Silvestri ha conseguito il diploma di primo (2017) e secondo livello (2019) in oboe presso il Conservatorio di Perugia. Si è specializzato nell’oboe barocco e negli strumenti ad ancia medievali e rinascimentali, contribuendone a diffondere la conoscenza con lezioni-concerto in università e conservatori di alcuni paesi europei e negli USA. In campo organologico ha condotto un lavoro di censimento, studio e catalogazione di tutti gli oboi esistenti al mondo del costruttore settecentesco Carlo Palanca. Ha collaborato con Danilo Tamburo alla ricostruzione di alcuni strumenti storici, quali un oboe di Palanca e una sordellina barocca su progetto di Goffredo Degli Esposti.
giacomos_1995@libero.it

PDF SAMPLE