Die Musik des Mörders View larger

Victor Hugo: Marie Tudor, poteri e sogni di una regina

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Author Gabriella Minarini
Editor Camillo Faverzani
Series Sediziose voci. Studi sul melodramma
Nr. 7
Size 17×24, pp. XXV+462
Year 2018
ISBN 9788870969429

Price 7,00 €

Le parcours qui mène de Marie Tudor (1833) de Victor Hugo à Maria regina d’Inghilterra (1843, Palerme, Teatro Carolino) est bien long. De Paris la pièce arrive à Venise où le poète du hasard, Jacopo Zennari, sollicité par un jeune compositeur, Giovanni Battista Ferrari, en tire un livre qui va en scène à La Fenice pendant le Carnaval de 1840 comme Maria d’Inghilterra. Tarantini s’empare de ce sujet et en tire d’abord Maria d’Arles (1840, Naples, Teatro Nuovo) sur la musique de Mario Aspa, enfin Maria regina d’Inghilterra pour Pacini. La similitude entre les livrets de Tarantini et celui de Zennari est évidente. Mais il faut reconnaître au poète de grandes capacités dramaturgiques qui lui permettent de rendre l’action plus harmonieuse, de donner du relief aux points cruciaux du drame, de le rendre plus compréhensible pour le grand public.

Lungo è il viaggio fatto dalla Marie Tudor (1833) di Victor Hugo per diventare Maria regina d’Inghilterra (1843, Palermo, Teatro Carolino). Da Parigi è arrivata a Venezia dove, un poeta per caso, Jacopo Zennari, sollecitato da un giovane musicista, Giovanni Battista Ferrari, ne ha tratto un libretto, andato in scena alla Fenice nel Carnevale del 1840 come Maria d’Inghilterra. Tarantini ha fatto suo questo libro e ne ha tratto dapprima una Maria d’Arles (1840, Napoli, Teatro Nuovo) su musica di Mario Aspa, infine la Maria regina d’Inghilterra per Pacini. La similitudine dei libretti di Tarantini con quello di Zennari è palese. Dobbiamo però riconoscere al poeta una grande capacità drammaturgica che gli ha consentito di rendere più armoniose le azioni, mettere in risalto i punti nodali del dramma, farlo più comprensibile al grande pubblico.