Il Ballo a Torino 1748-1762
Dalla "Raccolta de' Balli fatti a nelle opere del Real Teatro"
Editor | Flavia Pappacena |
Series | Le Chevalier Errant. Studi sulla musica degli Antichi Stati Sabaudi e del Piemonte |
Nr. | 12 |
Size | 17×24, pp. 383 +CD Audio |
Year | 2019 |
ISBN | 9788855430111 |
Libretti di ballo e i tre volumi di musica manoscritta della Biblioteca del Conservatorio Santa Cecilia in Roma – documenti finora pressoché inesplorati – costituiscono la base documentaria di un ampio lavoro di analisi concepito su diversi percorsi di ricerca (archivistica, musicologica, coreologica, drammaturgica, biografica, musicale) e mirato alla ricostruzione del ballo al Regio di Torino dagli anni Venti agli anni Sessanta del Settecento. Il risultato è sorprendentemente interessante anche perché il faro puntato su Torino ha gettato luce su tutto il panorama italiano con le sue tradizioni ereditate dalla Commedia dell’arte e l’intricata rete di collegamenti con l’estero, che ha costantemente innescato processi di scambio e di contaminazione tra danza francese e danza italiana. Ne sono una prova le musiche dei due balletti contenute nel CD, dove l’ingegno italiano del giovane Gasparo Angiolini dialoga in modo arguto con il linguaggio aristocratico viennese, e lo charme rococò del Dauberval allievo di Noverre si contrappone all’impeto dei danzatori grotteschi italiani.
Author | Title |
---|---|
Luca Rossetto Casel |
|
Flavia Pappacena |
|
Flavia Pappacena |
Il ballo a Torino tra il 1756 e il 1762: una nuova dimensione europea |
Flavia Pappacena |
|
Flavia Pappacena |
|
Nika Tomasevic – Lorenzo Tozzi |
Le musiche dei balli torinesi tra eredità raccolte e una nuova sensibilità |
Nika Tomasevic – Lorenzo Tozzi |
Temi,aspetti,caratteri e maschere nelle musiche della Raccolta torinese |
Nika Tomasevic |
Serio, grottesco e mezzo carattere: i generi del ballo torinese a metà Settecento |
GloriaGiordano |
Appendice 1 - Schedatura delle opere e dei balli rappresentati al Teatro Regio di Torino (1748-1762) Appendice 2.1 - Schedatura dei brani musicali della Raccolta de’ balli. Tomo I (1748-1752) Appendice 2.2 - Schedatura dei brani musicali della Raccolta de’ balli. Tomo II (1753-1757) Appendice 2.3 - Schedatura dei brani musicali della Raccolta de’ balli. Tomo III (1758-1762) Appendice 3 - Elenco dei ballerini impegnati al Teatro Regio di Torino tra il 1748 e il 1762 Appendice 4 - Schematizzazione delle tipologie coreografiche e delle scene dei balli dal 1756 al 1762 Appendice 5 - La scoperta dell’America da Cristoforo Colombo, cor. G. Angiolini, mus. R. Gioanetti. Primo ballo dell’Antigono(1757) Appendice 6 - La fontana di ringiovenimento, cor. J. Dauberval, mus. G.A. Le Messier. Secondo ballo dell’Adriano in Siria (1759) |