Essay's Author | Essay's Title |
Roberto Caterina |
Mare Nostrum |
Carlo Jacoboni |
La tela di Penelope. Un affettuoso, ingenuo ‘amarcord’ su una ricerca senza fine |
Nicolas Meeùs |
«Modi vocum». Réflexions sur la théorie modale médiévale |
Marco Russo |
Aspetti diegetici nel «Wozzeck» di Alban Berg |
Marco Mangani |
Il quintetto con pianoforte Op. 56 n. 6 di Boccherini ovvero la musica da camera come metalinguaggio |
Marina Maffioli |
Il gesto, la musica, la dimensione artistica del movimento |
Loris Azzaroni |
Trasformazioni di Riemann e operatori quadridirezionali |
Massimo Privitera |
«The Natural and the Jeweler». Note su Ira Gershwin |
Egidio Pozzi |
Aspetti della multidimensionalità formale e della relatività nella musica del Novecento. Il «Quartetto per archi in due tempi» di Bruno Maderna |
Luisa Zanoncelli |
Note al «Dialogus de musica» |
Irène et Célestin Deliège |
De la créativité artistique: propos de table |
Giorgio Sanguinetti |
Condotta delle voci ‘parsimoniosa’ e sistemi esatonali in alcuni madrigali di Gesualdo |
Francesca Cassio |
Il «nda yoga». La scienza del suono nella tradizione musicale indiana |
Piero Gargiulo |
Teatro per musica e lingua tradotta. I libretti italiani dal «Coriolano» di Shakespeare (1669-1749) |
Jean-Jacques Nattiez |
Dialogue imaginaire sur l’inachèvement de l’«Inachevée» |
Michel Imberty |
A proposito di Berio e dei portici bolognesi |
Marco Gozzi |
Cantare il Decamerone. Intonazioni trecentesche su testi di Boccaccio |
Giordano Montecchi |
Teddy e le canzonette |
Gianni Zanarini |
Sensate esperienze per ogni sorta di strumenti |
Luca Marconi |
Un inesauribile connubio, tra la musicologia e la semiotica |
Ignazio Macchiarella |
Regole a misura d’esecutore. Un’analisi del Mi e La nella pratica «de sa boghe a chiterra» |
Nicola Verzina |
Materiale musicale e strategie formali in «Stele per Diotima» (1965) di Bruno Maderna |
Anna Rita Addessi |
Un’indagine empirica sui saperi musicali impliciti degli studenti di Scienze della Formazione di Bologna |
Susanna Pasticci |
Un maestro e i suoi maestri. Didattica e composizione nell’esperienza musicale di Goffredo Petrassi |
Johannella Tafuri – Silvia Malbrán |
La sincronizzazione musicale da 2 a 4 anni. Una ricerca longitudinale |
Guido Salvetti |
Contesto e testo: una dialettica a prova d’interpretazione. “Nur wer die Sehnsucht kennt” in Robert Schumann |
Mauro Mastropasqua |
Set and Syntax in the «Menuet» of Schoenberg’s «Suite», Op. 25 |
Piero Venturini |
Storia di un libro che non c’è (o forse sì?). Racconto in forma-sonata (‘con alcune licenze’) |