Con-Scientia Musica, Contrappunti per Rossana Dalmonte e Mario Baroni View larger

Con-Scientia Musica, Contrappunti per Rossana Dalmonte e Mario Baroni

Editor Anna Rita Addessi, Ignazio Macchiarella, Massimo Privitera, Marco Russo
Series [Biblioteca Musicale LIM - Saggi]
Size 17×24, pp. X+523
Year 2010
ISBN 9788870966046

Price 25,00 €

-50%

50,00 €

Essay's AuthorEssay's Title
Roberto Caterina Mare Nostrum
Carlo Jacoboni La tela di Penelope. Un affettuoso, ingenuo ‘amarcord’ su una ricerca senza fine
Nicolas Meeùs «Modi vocum». Réflexions sur la théorie modale médiévale
Marco Russo Aspetti diegetici nel «Wozzeck» di Alban Berg
Marco Mangani Il quintetto con pianoforte Op. 56 n. 6 di Boccherini ovvero la musica da camera come metalinguaggio
Marina Maffioli Il gesto, la musica, la dimensione artistica del movimento
Loris Azzaroni Trasformazioni di Riemann e operatori quadridirezionali
Massimo Privitera «The Natural and the Jeweler». Note su Ira Gershwin
Egidio Pozzi Aspetti della multidimensionalità formale e della relatività nella musica del Novecento. Il «Quartetto per archi in due tempi» di Bruno Maderna
Luisa Zanoncelli Note al «Dialogus de musica»
Irène et Célestin Deliège De la créativité artistique: propos de table
Giorgio Sanguinetti Condotta delle voci ‘parsimoniosa’ e sistemi esatonali in alcuni madrigali di Gesualdo
Francesca Cassio Il «nda yoga». La scienza del suono nella tradizione musicale indiana
Piero Gargiulo Teatro per musica e lingua tradotta. I libretti italiani dal «Coriolano» di Shakespeare (1669-1749)
Jean-Jacques Nattiez Dialogue imaginaire sur l’inachèvement de l’«Inachevée»
Michel Imberty A proposito di Berio e dei portici bolognesi
Marco Gozzi Cantare il Decamerone. Intonazioni trecentesche su testi di Boccaccio
Giordano Montecchi Teddy e le canzonette
Gianni Zanarini Sensate esperienze per ogni sorta di strumenti
Luca Marconi Un inesauribile connubio, tra la musicologia e la semiotica
Ignazio Macchiarella Regole a misura d’esecutore. Un’analisi del Mi e La nella pratica «de sa boghe a chiterra»
Nicola Verzina Materiale musicale e strategie formali in «Stele per Diotima» (1965) di Bruno Maderna
Anna Rita Addessi Un’indagine empirica sui saperi musicali impliciti degli studenti di Scienze della Formazione di Bologna
Susanna Pasticci Un maestro e i suoi maestri. Didattica e composizione nell’esperienza musicale di Goffredo Petrassi
Johannella Tafuri – Silvia Malbrán La sincronizzazione musicale da 2 a 4 anni. Una ricerca longitudinale
Guido Salvetti Contesto e testo: una dialettica a prova d’interpretazione. “Nur wer die Sehnsucht kennt” in Robert Schumann
Mauro Mastropasqua Set and Syntax in the «Menuet» of Schoenberg’s «Suite», Op. 25
Piero Venturini Storia di un libro che non c’è (o forse sì?). Racconto in forma-sonata (‘con alcune licenze’)