Con-Scientia Musica, Contrappunti per Rossana Dalmonte e Mario Baroni View larger

Con-Scientia Musica, Contrappunti per Rossana Dalmonte e Mario Baroni

Editor Anna Rita Addessi, Ignazio Macchiarella, Massimo Privitera, Marco Russo
Series [Biblioteca Musicale LIM - Saggi]
Size 17×24, pp. X+523
Year 2010
ISBN 9788870966046

Price 35,00 €

-30%

50,00 €

Essay's AuthorEssay's Title
Roberto CaterinaMare Nostrum
Carlo JacoboniLa tela di Penelope. Un affettuoso, ingenuo ‘amarcord’ su una ricerca senza fine
Nicolas Meeùs«Modi vocum». Réflexions sur la théorie modale médiévale
Marco RussoAspetti diegetici nel «Wozzeck» di Alban Berg
Marco ManganiIl quintetto con pianoforte Op. 56 n. 6 di Boccherini ovvero la musica da camera come metalinguaggio
Marina MaffioliIl gesto, la musica, la dimensione artistica del movimento
Loris AzzaroniTrasformazioni di Riemann e operatori quadridirezionali
Massimo Privitera«The Natural and the Jeweler». Note su Ira Gershwin
Egidio PozziAspetti della multidimensionalità formale e della relatività nella musica del Novecento. Il «Quartetto per archi in due tempi» di Bruno Maderna
Luisa ZanoncelliNote al «Dialogus de musica»
Irène et Célestin DeliègeDe la créativité artistique: propos de table
Giorgio SanguinettiCondotta delle voci ‘parsimoniosa’ e sistemi esatonali in alcuni madrigali di Gesualdo
Francesca CassioIl «nda yoga». La scienza del suono nella tradizione musicale indiana
Piero GargiuloTeatro per musica e lingua tradotta. I libretti italiani dal «Coriolano» di Shakespeare (1669-1749)
Jean-Jacques NattiezDialogue imaginaire sur l’inachèvement de l’«Inachevée»
Michel ImbertyA proposito di Berio e dei portici bolognesi
Marco GozziCantare il Decamerone. Intonazioni trecentesche su testi di Boccaccio
Giordano MontecchiTeddy e le canzonette
Gianni ZanariniSensate esperienze per ogni sorta di strumenti
Luca MarconiUn inesauribile connubio, tra la musicologia e la semiotica
Ignazio MacchiarellaRegole a misura d’esecutore. Un’analisi del Mi e La nella pratica «de sa boghe a chiterra»
Nicola VerzinaMateriale musicale e strategie formali in «Stele per Diotima» (1965) di Bruno Maderna
Anna Rita AddessiUn’indagine empirica sui saperi musicali impliciti degli studenti di Scienze della Formazione di Bologna
Susanna PasticciUn maestro e i suoi maestri. Didattica e composizione nell’esperienza musicale di Goffredo Petrassi
Johannella Tafuri – Silvia MalbránLa sincronizzazione musicale da 2 a 4 anni. Una ricerca longitudinale
Guido SalvettiContesto e testo: una dialettica a prova d’interpretazione. “Nur wer die Sehnsucht kennt” in Robert Schumann
Mauro MastropasquaSet and Syntax in the «Menuet» of Schoenberg’s «Suite», Op. 25
Piero VenturiniStoria di un libro che non c’è (o forse sì?). Racconto in forma-sonata (‘con alcune licenze’)