Drammaturgie musicali del Novecento. Teorie e testi. Atti del Convegno internazionale di studi, Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni. Empoli, Cenacolo del Convento degli Agostiniani (14-16 ottobre 2004) View larger

Drammaturgie musicali del Novecento. Teorie e testi. Atti del Convegno internazionale di studi, Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni. Empoli, Cenacolo del Convento degli Agostiniani (14-16 ottobre 2004)

Editor Marco Vincenzi
Series Quaderni di Musica/Realtà
Nr. 56
Size 14×21, pp. 379
Year 2008
ISBN 9788870965209

Price 35,00 €

Essay's AuthorEssay's Title
Luciano FerriIn ‘memoriam’ Luigi Dallapiccola, nel centenario della nascita
Giacomo Manzoni‘Doktor Faust’ e ‘Doktor Faustus’
Giovanni GuantiDrammaturgie e filosofie della musica
Mila De SantisOpera o altro. Sul complemento del titolo nella drammaturgia musicale italiana del Novecento
Marco VincenziL’opera senza qualità: soggetti contemporanei nel teatro musicale del Novecento
Anna FicarellaAspetti del teatro fantastico in lingua tedesca nel primo Novecento
Susanne FontaineIl ‘Doktor Faust’ di Busoni: riflessi e riflessioni
Luciano AlbertiLa ‘Matthäus Passion’ in scena secondo Ferruccio Busoni (e secondo Edward Gordon Craig)
Martina WeindelL’opera ‘Johann Faustus’ di Hanns Eisler e la presunta critica nei confronti di Goethe
Giuseppe Bruno‘Der Kaiser von Atlantis’ di Viktor Ullmann: Arlecchino nel ‘Lager’
Quirino Principe‘Ariadne’ e l’utopia teatrale di Richard Strauss
Franco PulciniL’‘Oedipe’ di Enescu fra Ottocento, Novecento e Duemila
Mario Sperenzi‘Il castello del Principe Barbablù’ fra origini fiabesche e dramma espressionista
Virgilio Bernardoni“Un colore sinfonico… e un colore scenico”. Malipiero e la poetica dell’anti-opera
Massimiliano Locanto‘Il Diluvio’ stravinskijano tra aspetti simbolici e tecnica seriale
Dörte SchmidtRaccontare invece che imitare. A proposito dell’attualità del mito nel teatro musicale contemporaneo
Danièle PistoneNovità e particolarità del teatro lirico francese alla fine del Novecento
Pietro BorgonovoMultimedialità e teatro musicale: ‘Medea’ di Adriano Guarnieri
Pascal DecroupetElettroacustica e nuovo spazio sonoro
Luigi PestalozzaIl teatro musicale italiano da Dallapiccola a oggi
Andrea BaseviParole in gioco: il cammino di un compositore verso l’opera per bambini
Luigi SquarzinaUna testimonianza