Rosario Scalero View larger

Rosario Scalero

Un maestro fra due mondi

More details

Editor Stefano Baldi
Series Le Chevalier Errant. Studi sulla musica degli Antichi Stati Sabaudi e del Piemonte
Nr. 15
Size 17×24, pp. IX+353
Year 2024
ISBN 9788855433679

Price 38,00 €

Il volume discende dalle relazioni presentate al convegno internazionale organizzato a Saluzzo il 17 settembre 2021 dall’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, che conserva l’archivio di Rosario Scalero (1870-1954) presso il fondo “Monique de Ruette Arnoldi”.

Un’occasione per aggiungere particolari all’arco della sua biografia, a partire dagli anni di formazione: dai rapporti con l’ambiente musicale a Torino al decisivo soggiorno a Vienna e alla parentesi a Roma. 

Le nuove ricerche aggiornano le conoscenze su alcuni aspetti della creatività di Scalero per il violino, suo strumento prediletto, ma anche su altre pagine del suo catalogo, quali quelle pianistiche e orchestrali. 

Ne escono inoltre approfonditi i riferimenti —  sempre ben presenti nella sua opera — ai modelli della grande tradizione classica, Bach e Brahms soprattutto, alla base del suo efficacissimo modo di insegnare la composizione. 

Ricevono così nuova luce i legami tra il maestro e i suoi allievi e le sue allieve dei corsi da lui tenuti a New York e a Filadelfia successivamente alla prima guerra mondiale — alcuni di essi destinati a luminose carriere: Nino Rota, Gian Carlo Menotti, Samuel Barber i principali. 

Fondamentale in quanto scenario di tutte queste vicende musicali la residenza estiva del maestro, il castello di Montestrutto nel Canavese, anch’esso oggetto dei recenti studi, così come l’archivio del musicista, ora riordinato e reso disponibile.

 

Autore

Titolo

Alessandro Ruo Rui

Giangiorgio Satragni

Gaia Bottoni

Valentina Bensi

Angela Annese

Chiara Marola

Michelangelo Gabbrielli

Armando Ianniello

Arturo Sacchetti La creatività di Rosario Scalero nei rapporti cameristico-strumentali ‘intorno al violino’
Chiara Bertoglio Scalero e Bach: un’esperienza a tutto tondo
Stefano Baldi L’ambiente musicale torinese e Rosario Scalero: ragioni di una divergenza
Eleonora Pagliero L’archivio di Rosario Scalero: il fondo “Monique de Ruette Arnoldi” presso il Centro di Ricerca e Documentazione dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte
Yukio Unia Rosario Scalero. Un Maestro fra due mondi. Un docufilm