Riletture: nuovi libri nuove idee
Essay's Author | Essay's Title |
Rossana Dalmonte |
Presentazione |
Recensione a: |
Eric Chafe, Analyzing Bach Cantatas, Oxford University Press, Oxford 2000: |
Claudio Vellutini |
Introduzione |
Marco Mangani |
Chafe e le Cantate di Bach: analisi o lettura interpretativa? |
Maria Grazia Sità |
Analisi ed ermeneutica teologica |
Recensione a: |
Fred Lerdahl, Tonal Pitch Space, Oxford University Press, Oxford 2001: |
Edoardo Bruni |
Introduzione |
Mario Baroni |
Teorie, analisi ed esperienze di ascolto. Alcuni nodi da sciogliere |
Luigi Verdi |
L'analisi è morta. È nata la meta-analisi? |
Recensione a: |
Adam Krims, Rap Music and the Poetics of Identity, Cambridge University Press, Cambridge 2000: |
Carlo A. Nardi |
Introduzione |
Luca Marconi |
Studiare i generi e le funzioni del rap |
Vincenzo Perna |
Analisi musicale e teoria culturale. Il rap come testo sonoro |
Recensione a: |
Richard Parncutt – Gary E. McPherson (a cura di), The Science and Psychology of Music Performance. Creative Strategies for Teaching and Learning, Oxford University Press, Oxford 2002 |
Anna Quaranta |
Introduzione |
Rossana Dalmonte |
Al di là delle barriere disciplinari |
Piero Marconi |
Prove & provette: il pianista in laboratorio |
Recensione a: |
David Cope, Virtual Music, Computer Synthesis of Musical Style, MIT Press, Cambridge MA 2001 |
Nicola Giosmin |
Introduzione |
Carlo Jacoboni |
Giochi e giostre |
Mariateresa Storino |
The proof of the pudding is in the eating. Realtà percettiva di una simulazione di stili musicali: Cope e la sua Emmy |
Recensione a: |
Alan Marsden, Representing Musical Time. A Temporal-Logic Approach, Swets & Zeitlinger, Lisse 2000 |
Marco Giommoni |
Un'ardua indagine sui misteri del tempo |