Il suono conquistato e organizzato Visualizza ingrandito

Il suono conquistato e organizzato

La musica secondo Luciano Chailly

Maggiori dettagli

Curatela Alberto Delama e Marco Uvietta
Collana Studi e Saggi
N. 47
Dimensioni 17×24, pp. XX+323 + CD audio
Anno 2022
ISBN 9788855431323

Questo libro raccoglie le relazioni del tele-convegno in dodici puntate «…il suono conquistato e organizzato». Luciano Chailly nel centenario della nascita (Trento, 13 ottobre – 18 dicembre 2020, online), con l’aggiunta di due nuovi contributi. La poliedrica personalità artistica di Chailly è trattata non solo prendendo in considerazione le sue composizioni, ma anche contestualizzandone il senso nel più ampio panorama del suo tempo e nel suo intenso impegno per la diffusione della cultura musicale.
Suddiviso in tre sezioni principali, Drammaturgia e vocalità, Prospettive e contesti, Generi opere stili, il volume si conclude con una bibliografia ragionata e un CD allegato contenente perlopiù prime incisioni di opere di Luciano Chailly.
Ne deriva il profilo articolato e accattivante di una figura di spicco del secondo Novecento, il cui approfondimento — al di là del dovuto omaggio al compositore — contribuisce significativamente alla conoscenza di un periodo storico cruciale nella storia della composizione musicale.

Autore saggioTitolo Saggio

Riccardo Chailly

 Conoscere e dirigere la musica di Luciano Chailly

Marco Uvietta

 Perché Luciano Chailly oggi

Drammaturgia e vocalità

Bruno Mellarini

Sui ‘libretti’ di Dino Buzzati: appunti per una rilettura di Ferrovia soprelevata e di Era proibito

Anna Scalfaro

Il teatro musicale di Chailly e Buzzati

Marina Rossi

«Come una voce che venga dall’aria».  La Cantatrice Calva da Ionesco a Chailly

Michele Fedrigotti

Vocalità e drammaturgia nell’opera pianistica di Luciano Chailly. Un contributo all’approfondimento della lettura del testo

Prospettive e contesti

Alberto Delama

Luciano Chailly e l’avanguardia musicale. Un’indagine attraverso gli scritti

Renzo Cresti

Linguaggio musicale di Luciano Chailly ascoltato nella prospettiva del presente

Maria Maddalena Novati

Luciano Chailly e la Rai

Nicola Badolato

Luciano Chailly critico e divulgatore di musica

Generi, opere, stili

Salvatore de Salvo Fattor

Luciano Chailly e la musica sacra

Luca Bragalini

Fantasmi sincopati: Luciano Chailly e il jazz

Ruhama Santorsa – Alberto Delama

La tradizione ri-formata: la Sonata tritematica n. 5 di Luciano Chailly

Anna Schivazappa

Le composizioni con mandolino di Luciano Chailly: fra avanguardia e tradizione

Bibliografia

Carmela Bongiovanni

Luciano Chailly: bibliografia ragionata

Nel Cd Allegato: 

  • 1. Improvvisazione n. 6 per organo (1963)* 
  • 2. Improvvisazione n. 8 per violoncello (1963)* 
  • 3. Improvvisazione n. 12 per chitarra (1983)* 
  • 4. Improvvisazione n. 13 per la mano sinistra (1999)* 
  • 5. Sonata tritematica n. 5 per violoncello e pianoforte (1954)
  • 6–9. Sonata per chitarra (1976)
  • 10. Invenzione su quattro note per chitarra (1972)
  • 11. Aneddoto per spinetta – eseguito al pianoforte (1988)* 
  • 12–13. Preludio e doppio canone per organo (1979)*
  • 14. Rêverie d’un enfant per pianoforte (1996)* 
* world première recording

Chitarra classica: Ruben Mattia Santorsa
Violoncello: Alberto Delama
Pianoforte: Ruhama Santorsa
Organo: Simone Vebber