Poesia e musiche Visualizza ingrandito

Poesia e musiche

Convergenze e conflitti in Italia dal 1940 ad oggi

Maggiori dettagli

Curatela Alessandro Avallone e Emanuele Franceschetti
Collana Musicalia
N. 14
Dimensioni 17×24, pp. XXVI+187
Anno 2023
ISBN 9788855431989

La musica del verso non può essere scandita da un metronomo.
La sua isocronia, se pure esiste, è puramente mentale e la durata delle pause non è quantificabile. La metrica ci permette di misurare il computo sillabico con l’illusione di una precisione matematica, ma chi comanda in poesia è il ritmo che regolando la distribuzione degli accenti risospinge i poeti fra le braccia della musica. Come a quel punto non invidiare la leggerezza delle note, segni distintivi di suoni che viaggiano ovunque, senza il peso dei significati che le parole si trascinano addosso come macigni e che abbisognano di traduzione ogni volta che si valica una frontiera?

(Dal Preludio di Biancamaria Frabotta)

Autore

Titolo

Emanuele Franceschetti

Un ‘campo aperto’ di possibilità, convergenze e conflitti

Biancamaria Frabotta

Preludio (a proposito di Poesia e musiche)

Paolo Dal Molin

Tramontato è Quasimodo. Sul destino della traduzione poetica
nelle
Liriche greche di Bruno Maderna

Graziella Seminara

Da Montale a Piccolo: itinerari della musica di Francesco Pennisi

Mila De Santis

Dallapiccola, la poesia contemporanea, l’‘invenzione’ del testo poetico

Maria Borio

Andrea Zanzotto e la musica

Stefano Verdino

Tra musica e silenzio: l’ascolto di Mario Luzi

Luca Zuliani

Le musiche di Caproni

Sonia Gentili

Una chiave per la Libellula di Amelia Rosselli

Tommaso Pomilio

Balestrini il milleuno: parole nel suono, fra Nono e Stratos

Paolo Falzone

Il mondo salvato da Papageno. Elsa Morante e la musica di Mozart

Gianluca Bocchino

Musica, poesia e vocazione civile: appunti sull’amicizia tra Valentino Bucchi e Franco Fortini

Alessandro Maras

Poesia e industria musicale: Roversi, Merini, Sanguineti