Musica a Roma attraverso le Fonti d’Archivio (La). Atti del convegno internazionale, Roma 4-7 giugno 1992 Visualizza ingrandito

Musica a Roma attraverso le Fonti d’Archivio (La). Atti del convegno internazionale, Roma 4-7 giugno 1992

Curatela Bianca Maria Antolini, Arnaldo Morelli e Vera Vita Spagnuolo
Collana Strumenti della Ricerca Musicale
N. 2
Dimensioni 18.5×26, pp. XIII+644
Anno 1994
ISBN 8870960501

Autore saggioTitolo Saggio
Lucio LumeDocumenti e testi musicali negli Archivi di Stato: un’indagine in corso
Vera Vita SpagnuoloGli atti notarili dell’Archivio di Stato di Roma. Saggio di spoglio sistematico
Bonifacio BaroffioI Frammenti liturgico-musicali medioevali nell’Archivio di Stato di Roma
Giancarlo RostirollaNote e manette: documenti su musici, costruttori e teatri dalla «Miscellanea artisti»
Arnaldo MorelliLa musica a Roma nella seconda metà del Seicento attraverso l’archivio Cartari-Febei
Paola BesuttiProduzione e trasmissione di cantate romane nel mezzo del Seicento
Maria Grazia PasturaLegislazione pontificia sui teatri e spettacoli musicali a Roma
John RosselliI teatri di dipendenza della famiglia Capranica
Elisabetta MoriI Maccarani dal teatro di corte al teatro Alibert
Francesco SinibaldiProprietà, gestione e concorrenza nel teatro romano del Settecento: alcuni documenti inediti sul teatro Argentina dal fondo Sforza Cesarini
Silvia CeretolaProprietà e impresa nel teatro Valle (1818-1844)
Bianca Maria AntoliniTeatro e musica a Roma nell’Ottocento attraverso gli archivi famigliari
Monica CalzolariLa censura nella Roma pontificia dell’Ottocento: il ruolo predominante della Direzione Generale di Polizia
Renata CataldiLa censura sugli spettacoli nella Roma pontificia dell’Ottocento: le licenze del cardinal vicario
Elvira.GrantalianoLa censura nella Roma pontificia dell’Ottocento: tipologie ed esempi
Chiara Trara GenoinoSuonatori ambulanti, cantastorie ed altri artisti girovaghi: i rapporti della polizia dell’Ottocento a Roma, Firenze, Napoli. Nuove fonti per la ricerca storica in etnomusicologia
Marcello RuggieriPer un teatro nazionale di musica a Roma: il teatro Apollo tra gestione impresariale e progetti di «teatro a repertorio» (1881-1888)
Warren KirkendaleRapporti musicali fra Roma e Firenze
Claudio AnnibaldiLa macchina dei cinque stili: nuovi documenti sul secondo soggiorno romano di Johann Jakob Froberger
Eleonora SimiValerio Santacroce «nobile dilettante romano»
Elena TamburiniLa lira, la poesia, la voce e il teatro musicale del Seicento: note su alcune vicende biografiche e artistiche della baronessa Anna Rosalia Carusi
Adalbert RothLa storia della Cappella Pontificia nel Quattrocento rispecchiata nel Fondo Camerale I dell’Archivio di Stato di Roma
Wolfgang WitzenmannMateriali archivistici per la Cappella Lateranense nell’Archivio Capitolare di S. Giovanni in Laterano
Graham DixonMusic in the Venerable English College in the Early Baroque
Jean LionnetLa musique à S.Giacomo degli Spagnoli au XVIIème siècle et les archives de la Congrégation des Espagnols de Rome
Patrizia MelellaVita musicale e arte organaria a Santo Spirito in Sassia nel Cinquecento: note e documenti
Noel O’ReganMusic at the Roman Archiconfraternity of San Rocco in the Late Sixteennth Century
Franco PipernoMusica e musicisti per l’Accademia del Disegno di San Luca (1716-1860)
Stefano PogelliIl fondo Rate Furlan presso la Scuola di Musica di Testaccio
Antonio LatanzaGiovanni Sgambati e il suo archivio musicale, una grande occasione storica per la musica italiana tra Ottocento e Novecento
Luigi FioraniRoffredo Caetani (1871-1961) una vocazione per la musica
Renato MeucciLa costruzione di strumenti musicali a Roma tra XVII e XIX secolo, con notizie inedite sulla famiglia Biglioni
F. Franca Trinchieri CamizGli strumenti musicali nei palazzi, nelle ville e nelle dimore della Roma del Seicento