La musica a Roma attraverso le Fonti d’Archivio Visualizza ingrandito

La musica a Roma attraverso le Fonti d’Archivio

Atti del convegno internazionale, Roma 4-7 giugno 1992

Maggiori dettagli

Curatela Bianca Maria Antolini, Arnaldo Morelli e Vera Vita Spagnuolo
Collana Strumenti della Ricerca Musicale
N. 2
Dimensioni 18.5×26, pp. XIII+644
Anno 1994
ISBN 9788870961027

Autore saggioTitolo Saggio
Lucio Lume Documenti e testi musicali negli Archivi di Stato: un’indagine in corso
Vera Vita Spagnuolo Gli atti notarili dell’Archivio di Stato di Roma. Saggio di spoglio sistematico
Bonifacio Baroffio I Frammenti liturgico-musicali medioevali nell’Archivio di Stato di Roma
Giancarlo Rostirolla Note e manette: documenti su musici, costruttori e teatri dalla «Miscellanea artisti»
Arnaldo Morelli La musica a Roma nella seconda metà del Seicento attraverso l’archivio Cartari-Febei
Paola Besutti Produzione e trasmissione di cantate romane nel mezzo del Seicento
Maria Grazia Pastura Legislazione pontificia sui teatri e spettacoli musicali a Roma
John Rosselli I teatri di dipendenza della famiglia Capranica
Elisabetta Mori I Maccarani dal teatro di corte al teatro Alibert
Francesco Sinibaldi Proprietà, gestione e concorrenza nel teatro romano del Settecento: alcuni documenti inediti sul teatro Argentina dal fondo Sforza Cesarini
Silvia Ceretola Proprietà e impresa nel teatro Valle (1818-1844)
Bianca Maria Antolini Teatro e musica a Roma nell’Ottocento attraverso gli archivi famigliari
Monica Calzolari La censura nella Roma pontificia dell’Ottocento: il ruolo predominante della Direzione Generale di Polizia
Renata Cataldi La censura sugli spettacoli nella Roma pontificia dell’Ottocento: le licenze del cardinal vicario
Elvira.Grantaliano La censura nella Roma pontificia dell’Ottocento: tipologie ed esempi
Chiara Trara Genoino Suonatori ambulanti, cantastorie ed altri artisti girovaghi: i rapporti della polizia dell’Ottocento a Roma, Firenze, Napoli. Nuove fonti per la ricerca storica in etnomusicologia
Marcello Ruggieri Per un teatro nazionale di musica a Roma: il teatro Apollo tra gestione impresariale e progetti di «teatro a repertorio» (1881-1888)
Warren Kirkendale Rapporti musicali fra Roma e Firenze
Claudio Annibaldi La macchina dei cinque stili: nuovi documenti sul secondo soggiorno romano di Johann Jakob Froberger
Eleonora Simi Valerio Santacroce «nobile dilettante romano»
Elena Tamburini La lira, la poesia, la voce e il teatro musicale del Seicento: note su alcune vicende biografiche e artistiche della baronessa Anna Rosalia Carusi
Adalbert Roth La storia della Cappella Pontificia nel Quattrocento rispecchiata nel Fondo Camerale I dell’Archivio di Stato di Roma
Wolfgang Witzenmann Materiali archivistici per la Cappella Lateranense nell’Archivio Capitolare di S. Giovanni in Laterano
Graham Dixon Music in the Venerable English College in the Early Baroque
Jean Lionnet La musique à S.Giacomo degli Spagnoli au XVIIème siècle et les archives de la Congrégation des Espagnols de Rome
Patrizia Melella Vita musicale e arte organaria a Santo Spirito in Sassia nel Cinquecento: note e documenti
Noel O’Regan Music at the Roman Archiconfraternity of San Rocco in the Late Sixteennth Century
Franco Piperno Musica e musicisti per l’Accademia del Disegno di San Luca (1716-1860)
Stefano Pogelli Il fondo Rate Furlan presso la Scuola di Musica di Testaccio
Antonio Latanza Giovanni Sgambati e il suo archivio musicale, una grande occasione storica per la musica italiana tra Ottocento e Novecento
Luigi Fiorani Roffredo Caetani (1871-1961) una vocazione per la musica
Renato Meucci La costruzione di strumenti musicali a Roma tra XVII e XIX secolo, con notizie inedite sulla famiglia Biglioni
F. Franca Trinchieri Camiz Gli strumenti musicali nei palazzi, nelle ville e nelle dimore della Roma del Seicento