Recercare XXX Visualizza ingrandito

Soluzioni metriche e motivi poetici nei testi intonati da Benedetto Ferrari e Nicolò Fontei

Autore Nicola Badolato
Collana Recercare - Rivista per lo studio e la pratica della musica antica - Journal for the study and practice of early music
N. XXX/1-2 2018
Dimensioni 17×24, pp. 250 (33-62)
Anno 2018
ISBN 9788870969900

Tra gli autori dei versi intonati nelle raccolte veneziane delle Musiche varie di Benedetto Ferrari (1634, 1637 e 1641) e delle Bizzarrie poetiche di Nicolò Fontei (1635, 1636 e 1639) compaiono nomi di primo piano del panorama letterario e accademico quali Battista Guarini, Giambattista Marino, Giulio Strozzi, Gian Francesco Busenello, Ottavio Orsucci e Pier Francesco Paoli, oltre allo stesso Ferrari. Questo articolo si concentra sui principali topoi letterari e sulle più significative soluzioni metriche adottate in tali testi poetici, allo scopo di tentare un primo approfondimento critico attorno alle scelte effettuate da due compositori di rango nel panorama compositivo dell’epoca: il riferimento alla tradizione madrigalistica tardo–cinquecentesca da un lato, con una particolare predilezione per le tematiche amoroso–pastorali, lo stile impertinente e dissacratorio della poesia accademica veneziana dall’altro, in dialogo con le tendenze di scrittura della nascente opera impresariale.

Nicola Badolato è ricercatore all’Università di Bologna. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Musicologia e Beni musicali (Università di Bologna, 2007), ed è diplomato in pianoforte e clavicembalo. Ha ottenuto una borsa post-doc alla Yale University (2009). Ha pubblicato l’edizione dei drammi musicali di Carlo Maria Maggi (2010), Giovanni Faustini (2012) e Benedetto Ferrari (2013), e il volume «All’occhio, all’udito ed al pensiero». Gli allestimenti operistici romani di Filippo Juvarra per Pietro Ottoboni e Maria Casimira di Polonia (2016). Dal 2012 collabora all’edizione critica delle opere di Francesco Cavalli, di cui ha curato sinora La Calisto (con Álvaro Torrente) e L’Erismena (con Jonathan Glixon). Con Marco Beghelli ha pubblicato il Carteggio Verdi-Waldmann (2014). Ha curato l’edizione critica del Ciro di Alessandro Scarlatti (2017). È membro del comitato redazionale delle riviste Il Saggiatore musicale e Musica docta.
nicola.badolato@unibo.it


PDF Ridotto