Préface. La Bible au miroir de l’opéra Visualizza ingrandito

La Bibbia mélodramatique

Soggetti biblici nei teatri di boulevardparigino nel primo Ottocento

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Autore Barbara Babić
Curatela Camillo Faverzani
Collana Sediziose voci. Studi sul melodramma
N. 8
Dimensioni 17×24, pp. XXIV+441
Anno 2019
ISBN 9788855430159

All’alba del nuovo secolo, il graduale risveglio del sentimento religioso trova una delle sue massime espressioni nel mélodrame, il genere più di moda nei teatri di boulevard della capitale. Le jugement de Salomon (1802) di Louis-Charles Caigniez e Adrien Quaisin segna un successo senza precedenti, complici anche le circostanze del Concordato con la Chiesa. La parodia di questo mélodrameLe jugement de Monsalo (1802), suggerisce una serie di elementi fondamentali per la comprensione dell’originale, che emergono primariamente dai riferimenti satirici all’atmosfera religiosa e regale che regnava sul palcoscenico della concorrenza. Con spirito critico, la parodia rivela dunque al negativo la formula di successo del mélodrame biblico, tesa tra la celebrazione della nuova cosmologia napoleonica e il ritorno a una concezione antica del sacro.

Barbara Babić (Universität Wien)

Laureatasi in musicologia presso le Università di Trento e di Milano, ha studiato alla Freie Universität di Berlino. Il suo progetto di dottorato all’Institut für Musikwissenschaft verte sul mélodrame tra Parigi e Vienna nel primo 800. Tra i suoi attuali interessi di ricerca spiccano i generi del teatro di boulevard (mélodramevaudeville, parodia), la musica di scena nel XIX e XX secolo e questioni legate al transfert culturale.