Musica e Nazismo. Dalla musica “bolscevica” alla musica “degenerata” Visualizza ingrandito

Musica e Nazismo. Dalla musica “bolscevica” alla musica “degenerata”

Autore Disoteo, Maurizio
Collana Le Sfere
N. 54
Dimensioni 14×21, pp. IV+316
Anno 2014
ISBN 9788870967579

Il nazismo fece della musica un’arma di propaganda ma soprattutto di canalizzazione del consenso e di controllo di massa. Per raggiungere questo obiettivo, non esitò a mettere in atto grossolane mistificazioni storiche volte a sostenere un’ideologia nazionalista e razziale della musica. Questo libro ripercorre le tappe della costruzione di tale ideologia, iniziata già durante la Repubblica di Weimar, che comportò la contemporanea repressione delle correnti artistiche innovative, progressiste e di avanguardia e l’eliminazione fisica dei loro protagonisti e sostenitori. Una volta tacitata ogni voce d’opposizione, il regime organizzò minuziosamente la vita musicale tedesca in tutti i suoi aspetti attraverso il controllo esercitato sui compositori e sui musicisti dalla Camera Musicale del Reich, ma anche mediante la nazificazione delle orchestre, dei teatri, delle associazioni musicali popolari e delle istituzioni educative. Gli aspetti sia ideologici che organizzativi della vita musicale durante il nazismo sono analizzati in quest’opera in una visione ampia, che guarda al contesto sociale e politico e a quanto accadde nelle altre arti.