L'insegnamento dei conservatorî, la composizione e la vita musicale nell’Europa dell’Ottocento Visualizza ingrandito

L'insegnamento dei conservatorî, la composizione e la vita musicale nell’Europa dell’Ottocento

Atti del Convegno Internazionale di Studi Milano, Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” (28-30 novembre 2008)

Maggiori dettagli

Curatela Licia Sirch, Maria Grazia Sità, Marina Vaccarini
Collana Strumenti della Ricerca Musicale
N. 19
Dimensioni 17×24, pp. XXIV+673
Anno 2012
ISBN 9788870966947

PDF Torrossa

Autore saggioTitolo SaggioTorrossa
Roberta Montemorra Marvin Verdi, Conservatory Reform, and the Italian Musical Tradition Scarica
Marino Pessina Antonio Bazzini e la rinascita sinfonica italiana Scarica
Andrea Estero Le cantate risorgimentali di Boito e Faccio per il Conservatorio di Milano (1860-61) Scarica
Laura de Miguel Fuertes Rasgos propios y influencias en la enseñanza del piano del Conservatorio de Madrid (1831-1868) Scarica
Michael Fend “German Bel Canto”: Nineteenth-Century German Singing Manuals in a Political Context Scarica
Adrienne Kaczmarczyk From East to West. The Contributions of the Hungarian Academy of Sciences and the Academy of Music to Hungarian Musical Culture Scarica
Philip Gossett «Nissuno mi ha insegnato l’istrumentazione ed il modo di trattare la musica drammatica»: gli studi musicali di Giuseppe Verdi Scarica
Rosemary Golding (Re)-configuring the Idea of the Conservatoire in Late-Nineteenth-Century London Scarica
Beatriz C. Montes La aportación de la prensa musical a la reconstitución de la historia del Conservatorio de Madrid Scarica
Otto Biba The Conservatory of the Gesellschaft der Musikfreunde in Wien. Significant Characteristics Drawn from the History of Its Teaching Activities (1817-1908) Scarica
Bianca Maria Antolini La “musica antica” nei conservatori italiani della seconda metà dell’Ottocento Scarica
Antonio Caroccia L’istruzione musicale nei conservatori dell’Ottocento tra regolamenti e riforme degli studi. I modelli di Milano e Napoli Scarica
Paologiovanni Maione – Francesca Seller «Saranno destinati a far conoscere il loro valore»: gli alunni “napoletani” e le scene cittadine Scarica
Francesco Passadore Le scuole di musica a Venezia nella prima metà dell’Ottocento Scarica
Piero Mioli Le nozze di Liceo e Accademia. Cronache, eventi e angustie del primo “Conservatorio” di Bologna Scarica
Pinuccia Carrer Presenze femminili nei primi cento anni di storia del Conservatorio di Milano Scarica
Paola Carlomagno Gli strumenti musicali a uso delle prime lezioni e delle accademie del Conservatorio di Milano Scarica
Rémy Campos La storia del Conservatorio di Parigi: bilancio e direzioni di ricerca Scarica
Claudio Toscani L’arte di orchestrare: tra accademia e sperimentazione Scarica
Giorgio Sanguinetti Bassi senza numeri, teoria senza parole Scarica
Mariateresa Dellaborra I quaderni di studio di Saverio Mercadante «primo allievo del R. Conservatorio di musica» di Napoli Scarica
Licia Sirch La formazione del compositore nell’I. R. Conservatorio di Milano a metà ’800. Il caso Ponchielli Scarica
Claudio Pavolini Metodi italiani per viola del XIX secolo Scarica
Bruno Zanolini Conclusioni Scarica