Autore saggio | Titolo Saggio |
Camillo Faverzani |
Non mente il labbro mai… en guise d’introduction/Non mente il labbro mai… a mo’ d’introduzione |
Francesco Bissoli |
Il titolo diegetico |
Marco Beghelli |
Analessi, ticoscopia, ipotiposi |
Claudia Colombati |
Sintesi drammaturgico-musicali nella narrazione verdiana |
Vittorio Coletti |
Le forme brevi di Verdi |
Elisabetta Fava |
Il racconto corale nel teatro verdiano |
Christine Resche |
Du souvenir à l’espoir, ou l’art de raconter à travers le temps. Passé, présent et avenir narrés par les personnages verdiens |
François Vassogne |
Enjeux du récit au futur chez Verdi |
Franco Arato |
Un giorno di regno: un fiasco inevitabile? |
Daniela Romagnoli |
Verdi et le Moyen-Âge |
Maria Carla Papini |
Fra storia e testo: I Lombardi alla prima crociata |
Marina Mayrhofer |
Morfologie della narrazione in tre libretti per il giovane Verdi: I Lombardi alla prima crociata, Attila, Macbeth |
Gabriella Minarini |
Attila: da Werner a Solera–Verdi, la ‘scarnificazione’ di un dramma |
Maurizio Billi |
Parole e musica tra Storia e storie |
Elisa Grossato |
La forza drammaturgica del racconto in alcuni brani de Il trovatore |
Federico Lenzi |
Le livret de La traviata et ses sources: dramaturgie d’une époque |
Emilia Pantini |
Romanzo, teatro, libretto, opera:le quattro incarnazioni de La Dame aux camélias |
Kasimir Morski |
L’azione narrativa nella concisione musicale creativa |
Camillo Faverzani |
Du Duc d’Albe aux Vêpres siciliennes: métamorphoses d’un livret |
Elena Carbonell Graells |
Don Álvaro tra Rivas e Verdi: la traduzione italiana di Faustino Sanseverino e i suoi effetti sulla narrazione operistica |
Giuseppe Galigani |
Il ruolo della narrazione in due libretti di Verdi: Macbeth et Otello |
Karoline Zaidline |
Verdi, Desdemona: la nouvelle Cant’Actrice |
Mario Domenichelli |
Falstaff. Shakespeare, Boito, Verdi: narrazioni e funzioni temporali. Il trionfo della Stimmung femminile |
Emanuele d’Angelo |
Falstaff «dans les jardins du Décaméron». Boito mediterraneizza Shakespeare |
Emmanuelle Bousquet |
Espace, création, réception: la narration chez Giuseppe Verdi |
Dario De Cicco |
VisivaMente: itinerari e prospettive narrative verdiane attraverso la costumistica |
Myriam Tanant |
Les mises en scène de La traviata et de Simon Boccanegra par Strehler et Visconti |
Jean-Jacques Hanine-Roussel |
Maria Callas et la mise en scène des Vespri siciliani |
Mirco Michelon |
Rigolant de Triboulet: un emblema registico del Rigoletto tra Verdi, Piave e Victor Hugo |
Marco Targa |
Il teatro di Verdi narrato dal cinema muto |
Christian Viviani |
Le ‘mélo’ cinématographique italien: une veine verdienne |
Gaia Varon |
Racconti di interpreti: preludi verdiani allo schermo |
Laure-Hélène Sacco |
Verdi et le film d’opéra: La traviata et Otello de Franco Zeffirelli |
Marco Sirtori |
Verdi nelle biografie per il popolo e la gioventù di primo Novecento |
Walter Zidari |
Riflessi verdiani nella letteratura italiana dall’Unità d’Italia in poi |