“La vera storia ci narra”. Verdi narrateur / Verdi narratore Visualizza ingrandito

“La vera storia ci narra”. Verdi narrateur / Verdi narratore

Actes du colloque international Saint-Denis, Université Paris 8-Paris,

Institut National d’Histoire de l’Art, 23-26 octobre 2013

Maggiori dettagli

Curatela Camillo Faverzani
Collana Sediziose voci. Studi sul melodramma
N. 1
Dimensioni 17×24 cm, pp. XXI+583
Anno 2014
ISBN 9788870967876

Autore saggioTitolo Saggio
Camillo Faverzani Non mente il labbro mai… en guise d’introduction/Non mente il labbro mai… a mo’ d’introduzione
Francesco Bissoli Il titolo diegetico
Marco Beghelli Analessi, ticoscopia, ipotiposi
Claudia Colombati Sintesi drammaturgico-musicali nella narrazione verdiana
Vittorio Coletti Le forme brevi di Verdi
Elisabetta Fava Il racconto corale nel teatro verdiano
Christine Resche Du souvenir à l’espoir, ou l’art de raconter à travers le temps. Passé, présent et avenir narrés par les personnages verdiens
François Vassogne Enjeux du récit au futur chez Verdi
Franco Arato Un giorno di regno: un fiasco inevitabile?
Daniela Romagnoli Verdi et le Moyen-Âge
Maria Carla Papini Fra storia e testo: I Lombardi alla prima crociata
Marina Mayrhofer Morfologie della narrazione in tre libretti per il giovane Verdi: I Lombardi alla prima crociata, Attila, Macbeth
Gabriella Minarini Attila: da Werner a Solera–Verdi, la ‘scarnificazione’ di un dramma
Maurizio Billi Parole e musica tra Storia e storie
Elisa Grossato La forza drammaturgica del racconto in alcuni brani de Il trovatore
Federico Lenzi Le livret de La traviata et ses sources: dramaturgie d’une époque
Emilia Pantini Romanzo, teatro, libretto, opera:le quattro incarnazioni de La Dame aux camélias
Kasimir Morski L’azione narrativa nella concisione musicale creativa
Camillo Faverzani Du Duc d’Albe aux Vêpres siciliennes: métamorphoses d’un livret
Elena Carbonell Graells Don Álvaro tra Rivas e Verdi: la traduzione italiana di Faustino Sanseverino e i suoi effetti sulla narrazione operistica
Giuseppe Galigani Il ruolo della narrazione in due libretti di Verdi: Macbeth et Otello
Karoline Zaidline Verdi, Desdemona: la nouvelle Cant’Actrice
Mario Domenichelli Falstaff. Shakespeare, Boito, Verdi: narrazioni e funzioni temporali. Il trionfo della Stimmung femminile
Emanuele d’Angelo Falstaff «dans les jardins du Décaméron». Boito mediterraneizza Shakespeare
Emmanuelle Bousquet Espace, création, réception: la narration chez Giuseppe Verdi
Dario De Cicco VisivaMente: itinerari e prospettive narrative verdiane attraverso la costumistica
Myriam Tanant Les mises en scène de La traviata et de Simon Boccanegra par Strehler et Visconti
Jean-Jacques Hanine-Roussel Maria Callas et la mise en scène des Vespri siciliani
Mirco Michelon Rigolant de Triboulet: un emblema registico del Rigoletto tra Verdi, Piave e Victor Hugo
Marco Targa Il teatro di Verdi narrato dal cinema muto
Christian Viviani Le ‘mélo’ cinématographique italien: une veine verdienne
Gaia Varon Racconti di interpreti: preludi verdiani allo schermo
Laure-Hélène Sacco Verdi et le film d’opéra: La traviata et Otello de Franco Zeffirelli
Marco Sirtori Verdi nelle biografie per il popolo e la gioventù di primo Novecento
Walter Zidari Riflessi verdiani nella letteratura italiana dall’Unità d’Italia in poi