Autore saggio | Titolo Saggio |
Marcello Abbado |
Carillon sopra Guido per pianoforte |
Alessandro Solbiati |
Sol per pianoforte |
Marcello Piras |
«Cretese sarà lei!»: indagine sulla vera identità di Mesomede |
Agostino Ziino |
Tre laude per un santo e tre santi per una lauda |
Giovanni Acciai |
Ut mens concordet vocis. Prassi compositiva ed esecutiva della polifonia di Nôtre-Dame di Parigi |
Piero Gargiulo |
Lucrezia e la «città ferrarese»: scena e musica per la duchessa estense |
Teresa M. Gialdroni |
Turcherie ai castelli romani: il canto dell’egizia Fatima |
Ausilia Magaudda – Danilo Costantini |
A proposito del San Guglielmo d’Aquitania di Pergolesi trent’anni dopo |
Alberto Basso |
«L’eruditissimo conte di San Raffaele»: un intellettuale musicista del Settecento a Torino |
Friedrich Lippmann |
Vincenzo Fabrizi im Verhältnis zu Giacomo Tritto und Giuseppe Gazzaniga: sein Convitato di pietra, Rom 1787 |
Francesco Passadore |
Maddalena Lombardini versus Ludovico Sirmen. La carriera e la musica da camera di due coniugi violinisti del secolo XVIII |
Mariateresa Dellaborra |
«Viotti arrangé pour la flûte»: il caso di tre concerti |
Marco Mangani |
Una passeggiata attraverso le relazioni armoniche di terza: lo ‘stile classico’ e il caso Boccherini |
Elena Previdi |
I coreodrammi parlanti: Viganò e Gioja in mano ai ‘comici’ |
Carlo Piccardi |
L’orizzonte domestico dell’opera |
Claudio Toscani |
Broccoli, arrosto e brodo lungo. Sul gergo del teatro musicale italiano nel primo Ottocento |
Marcello Conati |
L’integralismo musicale di Rossini |
Philip Gossett |
The first surviving letter from Verdi to Salvadore Cammarano |
Giorgio Sanguinetti |
Galanterie romantiche: la ‘Quiescenza’ nell’Ottocento |
Paologiovanni Maione – Francesca Seller |
Artigiani e mercanti: l’industria degli strumenti musicali a Napoli nell’Ottocento |
Marina Vaccarini |
Il fondo Villa della Biblioteca del Conservatorio di Milano. Storia di un dono |
Licia Sirch |
Il Convegno (Cremona-Milano, 1856) e Paolo e Virginia (Roma, 1877). Sulla musica strumentale da camera di Amilcare Ponchielli |
Marino Pessina |
La Sinfonia in quattro tempi di Antonio Bazzini. Una ricognizione formale |
Maria Grazia Sità |
Alberto Mazzucato: storia e filosofia musicale nell’Atlante della musica antica (1867) |
Angelica Buompastore |
Giovanni Pacini e il Monumento Europeo a Guido Monaco |
Rosy Moffa |
«Lodatelo con l’arpa e con la cetra…». Musica sinagogale piemontese dell’Ottocento |
Michelangelo Gabbrielli |
I Lieder per coro a cappella di Robert Schumann |
Bianca Maria Antolini |
Liszt e Dante: l’unione delle arti nella sinfonia |
Paolo Petazzi |
Un Gesamtkunstwerk? Sulla Brahms-Phantasie di Klinger |
Annalisa Bini |
Il Fondo Mugnone nella Bibliomediateca dell’Accademia di Santa Cecilia. Una prima ricognizione |
Giancarlo Rostirolla |
‘Per il miglior esercizio’ della musica sacra nelle chiese di Roma. Provvedimenti della Congregazione dei Musici di Santa Cecilia riguardanti gli organisti e la musica per organo (1828) |
Fiamma Nicolodi |
Pizzetti saggista e critico musicale di Puccini a Firenze: la parabola di un giudizio |
Giovanni Morelli |
Il principone fa la posta all’Opera. Un caso di Stalking |
Cesare Orselli |
Annotazioni sulla lirica da camera di Antonio Scontrino |
Virgilio Bernardoni |
Comicità ‘goldoniane’ nell’opera italiana 1900-1930: il caso di Ermanno Wolf-Ferrari |
Paola Carlomagno |
Correva l’anno 1940: uno ‘speciale’ della musica italiana |
Aurora Cogliandro |
Fissità o elaborazione tematica? Riflessioni su alcuni lavori pianistici e cameristici di Ennio Porrino |
Elisabetta Andreani |
Ingeborg Bachmann e la musica. Storia di una passione e di un’amicizia |
Luisa Curinga |
La concezione pedagogico-didattica di Georges Migot tra ‘nazionalismo artistico’, spiritualità e misticismo |
Alessandro Melchiorre |
Schönberg e il rapporto col testo |
Carlo Fiore |
‘Stile tipografico internazionale’, cartellonistica e vita musicale |
Marco Moiraghi |
Vivaldi, Bach, Mozart e Beethoven: gli incubi musicali di Gino Negri |
Alfonso Alberti |
Spunti di ironia adorniana |
Mario Baroni |
Timbro, tessitura, sonorità e ‘altro’. Come nominare cose innominabili |
Quirino Principe |
Ludus in Aenigmate |
Rossana Dalmonte |
Alla ricerca delle coordinate interiori |
Carla Moreni |
Per Guido |