Musica e Tecnologia domani Visualizza ingrandito

Musica e Tecnologia domani

Convegno internazionale sulla musica elettroacustica. Teatro alla Scala 20-21 novembre 1999

Maggiori dettagli

Curatela Roberto Favaro
Collana Quaderni di Musica/Realtà
N. 51
Dimensioni 14×21, pp. 242
Anno 2002
ISBN 9788870963182

Autore saggioTitolo Saggio
Luigi Pestalozza Apertura del Convegno
Francesco Galante Introduzione al Convegno
Daniel Teruggi Quale spirito per domani?
Giorgio Nottoli Rapporto fra pensiero compositivo e mezzo informatico: considerazioni
Franco Fabbri La musica, l’elettroacustica, i pensieri musicali
Nicola Sani Musica digitale nella società contemporanea. Ricerca, produzione, diffusione
Edward Artemiev Dalla tecnologia della musica concreta alla musica computeristica: nuovi metodi del pensiero musicale
Ludger Brümmer Rappresentazione del suono con tecniche visuali?
Francesco Giomi Scuole storiche italiane di musica elettronica
Francisco Kröpfl La musica elettroacustica in Argentina: dal controllo analogico ai computer
Jean-Claude Risset Musica con il computer: la composizione all’interno del suono
Antonio Doro Formazione di concetti e modelli teorici nella composizione musicale elettronica
Adolfo Nuñez Rivoluzioni ed evoluzioni nella musica e nel suono
Alvise Vidolin Suonare lo spazio elettroacustico
Walter Bianchi La musica dell’apparenza
Simon Emmerson Da danza! alla “danza”: distanza e dati digitali
Ludger Brümmer La musica elettroacustica: il brutto anatroccolo?
Horacio Vaggione La composizione musicale e i mezzi informatici: problematiche di approccio
Agostino Di Scipio Macchine da tradire. Eredità del XX secolo per la tecnologia della musica di domani
Luca Francesconi “Contro-informazione”
Gabriel Brncic Alcune riflessioni sulla globalizzazione del suono elettronico e sull’apparizione di una terza pratica musicale