Intorno a Monteverdi Visualizza ingrandito

Intorno a Monteverdi

Curatela Maria Caraci Vela e Rodobaldo Tibaldi
Collana ConNotazioni
N. 2
Dimensioni 17×24, pp. XIII+543
Anno 1999
ISBN 9788870962040

Autore saggioTitolo Saggio
Gianpaolo GregoriClaudio Monteverdi nei documenti cremonesi
Antonio DelfinoOsservazioni su Quell’ombra esser vorrei (Monteverdi «Secondo libro de madrigali» 1590)
Stefano La ViaMonteverdi esegeta: rilettura di Cruda Amarilli / O Mirtillo
Daniele SabainoFunzioni proemiali del primo sonetto del «Canzoniere» petrarchesco nella «Selva Morale e Spirituale» di Claudio Monteverdi
Maria Teresa Rosa-BarezzaniI segni di mensura nei madrigali di Claudio Monteverdi: alcune considerazioni
Flavio ArpiniUna lettura della musica sacra del primo Seicento a Crema: Giovanni Leonetti fra Gabrieli e Monteverdi
Gabriele Bonomo«Delli affetti musici» di Giulio Cesare Monteverdi: morfologia e secolarizzazione nel mottetto concertato del primo Seicento
Giuseppe RiccucciL’attività della cappella musicale di S. Maria presso S. Celso e la condizione dei musici a Milano tra il XVI e il XVII secolo
Rodobaldo TibaldiGli inizi dello stile concertante a Milano tra Cinque e Seicento: il «Sacrum opus musicum» (1598) di Giuseppe Gallo, la canzone-mottetto, ed una messa di Giovanni Francesco Capello
Uwe WolfPrima Arianna, poi Maria. Rielaborazioni religiose di musica vocale profana degli inizi del XVII secolo
Maria Rosa MorettiL’Oratorio filippino di Chiavenna e la pratica del «contrafactum» nella «Canzonette spirituali e morali» (1657)
Marco ManganiI madrigali di Carlo e Paolo Ardesi: un contributo cremonese alla produzione musicale della corte rodolfina
Marina ToffettiLe canzoni francesi e le sonate di un ‘illustre musicista cremonese’: il «Primo Libro» di Nicolò Corradini (Venezia 1624)
Dinko FabrisLa diffusione della musica vocale nelle intavolature per liuto dell’epoca di Monteverdi (1585–1645)