Autore saggio | Titolo Saggio |
Paolo Mechelli |
Da Cajo Mario (1780) ad Artemisia (1801): scene fisse di repertorio |
Mario Armellini |
L’Olimpiade del Metastasio ristretta in due atti, Luigi Gatti, Domenico Cimarosa ed il dramma per musica a fine Settecento |
Rossana Caira Lumetti |
Il Giunio Bruto di Giovanni Pindemonte |
Guido Padano |
Gli Orazi e i Curiazi: l’eredità di Corneille e la mancata elaborazione del lutto |
Marina Mayrhofer |
Misure di classicismo sentimentale. Cimarosa dopo la morte di Mozart: Gli Orazi e i Curiazi (Venezia, Fenice 1796) |
Paolo Fabbri |
La farsa mutò in commedia: per una storia di Le astuzie femminili |
Marta Columbro |
Cimarosa e i capricci teatrali |
Francesco Nocerino |
«Oh che armonico fracasso»: strumenti musicali per Cimarosa |
Elena Sala Di Felice |
«La Vergine del Sole»,un episodio dell’esotismo melodrammatico tra Sette e Ottocento |
Francesco Cotticelli |
I segreti del Matrimonio tra Vienna e Napoli |
Anthony R. DelDonna |
La cultura musicale e la diffusione del Matrimonio segreto a Londra nel tardo Settecento |
John A. Rice |
L’imperatrice Maria Teresa (1772-1807), collezionista ed esecutrice delle musiche di Cimarosa |
Mariateresa Dellaborra |
Cimarosa-Haydn: le opere per il teatro di Esterházy (1789-1790) |
Friedrich Lippmann |
Cimarosa – Mozart – Haydn: influssi, affinità, differenze |
Paologiovanni Maione |
Un armonioso trionfo: le cantate di Cimarosa per il «puro sangue» del martire Gennaro |
Lucio Tufano |
La cantata di Cimarosa «in occasione del bramato ritorno di Ferdinando IV» (Napoli 1799) |
Marina Marino |
A proposito di alcuni mottetti di Cimarosa |
Piero Viti |
Le Sei Canzonette Italiane coll’accompagnamento di chitarra di Domenico Cimarosa: nuove acquisizioni |
Antonio Caroccia |
Il teatro musicale di Cimarosa nel Settecento: per una cronologia dai libretti |
Donatella Ferro - Teresa Mautone - Stefania Nunziata – Renato Di Benedetto (coordinatore), |
Libretti d’opera buffa napoletana negli anni 1750–1770: questioni metriche e formali |
Tommasina Boccia |
Non solo note: il riordinamento dell’archivio del Real Conservatorio di Santa Maria di Loreto |
Giulia Di Dato - Teresa Mautone - Maria Melchionne - Carmelina Tetrarca – Paologiovanni Maione (coordinatore) |
Notizie dallo Spirito Santo: la vita musicale a Napoli nelle carte bancarie (1776-1785) |