Domenico Cimarosa: un ‘napoletano’ in Europa Visualizza ingrandito

Domenico Cimarosa: un ‘napoletano’ in Europa

Curatela Paologiovanni Maione e Marta Columbro
Collana [Biblioteca Musicale LIM - Saggi]
Dimensioni tomi II, 17×24, pp. XII+1243
Anno 2004
ISBN 8870963691

Autore saggioTitolo Saggio
Paolo Mechelli Da Cajo Mario (1780) ad Artemisia (1801): scene fisse di repertorio
Mario Armellini L’Olimpiade del Metastasio ristretta in due atti, Luigi Gatti, Domenico Cimarosa ed il dramma per musica a fine Settecento
Rossana Caira Lumetti Il Giunio Bruto di Giovanni Pindemonte
Guido Padano Gli Orazi e i Curiazi: l’eredità di Corneille e la mancata elaborazione del lutto
Marina Mayrhofer Misure di classicismo sentimentale. Cimarosa dopo la morte di Mozart: Gli Orazi e i Curiazi (Venezia, Fenice 1796)
Paolo Fabbri La farsa mutò in commedia: per una storia di Le astuzie femminili
Marta Columbro Cimarosa e i capricci teatrali
Francesco Nocerino «Oh che armonico fracasso»: strumenti musicali per Cimarosa
Elena Sala Di Felice «La Vergine del Sole»,un episodio dell’esotismo melodrammatico tra Sette e Ottocento
Francesco Cotticelli I segreti del Matrimonio tra Vienna e Napoli
Anthony R. DelDonna La cultura musicale e la diffusione del Matrimonio segreto a Londra nel tardo Settecento
John A. Rice L’imperatrice Maria Teresa (1772-1807), collezionista ed esecutrice delle musiche di Cimarosa
Mariateresa Dellaborra Cimarosa-Haydn: le opere per il teatro di Esterházy (1789-1790)
Friedrich Lippmann Cimarosa – Mozart – Haydn: influssi, affinità, differenze
Paologiovanni Maione Un armonioso trionfo: le cantate di Cimarosa per il «puro sangue» del martire Gennaro
Lucio Tufano La cantata di Cimarosa «in occasione del bramato ritorno di Ferdinando IV» (Napoli 1799)
Marina Marino A proposito di alcuni mottetti di Cimarosa
Piero Viti Le Sei Canzonette Italiane coll’accompagnamento di chitarra di Domenico Cimarosa: nuove acquisizioni
Antonio Caroccia Il teatro musicale di Cimarosa nel Settecento: per una cronologia dai libretti
Donatella Ferro - Teresa Mautone - Stefania Nunziata – Renato Di Benedetto (coordinatore), Libretti d’opera buffa napoletana negli anni 1750–1770: questioni metriche e formali
Tommasina Boccia Non solo note: il riordinamento dell’archivio del Real Conservatorio di Santa Maria di Loreto
Giulia Di Dato - Teresa Mautone - Maria Melchionne - Carmelina Tetrarca – Paologiovanni Maione (coordinatore) Notizie dallo Spirito Santo: la vita musicale a Napoli nelle carte bancarie (1776-1785)