Autore saggio | Titolo Saggio |
Daniele Barbieri | Esperienza sonora ed esperienza visiva: due diverse relazioni con il mondo |
Francesco Spampinato | L’ascolto materico: metafore concettuali ed esperienza corporea |
Luca Marconi | Una teoria dell’ascolto, per l’analisi e l’educazione musicale |
Rubén López Cano | Che tipo di affordances sono le affordances musicali? Una prospettiva semiotica |
Lelio Camilleri | Spazio sonoro e significazione musicale |
Danièle Pistone | De l’écoute au sens. Bilans et perspectives musicologiques françaises |
Antonio Alcázar Aranda | Condotte d’ascolto e analisi della musica elettroacustica: Points de fuite (frammento) di F. Dhomont |
François Delalande | Pratiche, condotte e costruzione dell’oggetto da analizzare |
Jean-Jacques Nattiez | Il timbro è un parametro secondario? |
Rossana Dalmonte | Mutamenti di struttura e di senso nella frase melodica fra Otto e Novecento |
Zohar Eitan – Roni Y. Granot | Thematic coherence and listeners’ aesthetic judgments |
Johannella Tafuri | Educazione all’ascolto in età infantile |
Anna Rita Addessi | I bambini si ascoltano |
Cristina Landuzzi | L’ascolto musicale come condizione del divenire creativo |
Gino Stefani – Stefania Guerra Lisi | Il corpo: matrice di segni in musica |
Michel Imberty | Écoute musicale, formes des affects et temporalité |
Lucio Spaziante | Ascolto come esperienza: effetti, presenza, corporeità in un videoclip dance |
Susanna Pasticci | Narrative d’ascolto nel tempio della memoria audiovisiva: Moulin Rouge! di Baz Luhrmann |
Andrea Valle | Cartografie del sonoro. Intorno a un modello di spazio tipologico per gli oggetti sonori |
Maria Pia Pozzato | Sociosemiotica e ascolto musicale: il caso delle pratiche musicali a Grado |
Paolo Magaudda | Tecnologie musicali e pratiche di ascolto: i quadri socio-tecnici dell’alta fedeltà e dell’mp3 |
Bernard Vecchione | Entre herméneutique et poétique: Enonciateurs fictifs polymorphes, Signes condensés, Ecoute multivoque |
Mario Baroni | Piaceri e giudizi estetici nel mondo globalizzato. Un manifesto per la musica d’oggi |
Xavier Hascher | Listening Perpendicularly to Time. Memory, Perception, and Consciousness |
Antoine Hennion | Comment rendre la musique raisonnable? |
William Echard | The Reality of the Virtual is Structure: Differentiating Levels in Theories of Musical Meaning |
Eero Tarasti | Listening to Beethoven: Universal or National, Classic or Romantic? |