Ascolto musicale. condotte, pratiche, grammatiche (L’). Atti del Terzo Simposio Internazionale sulle Scienze del Linguaggio Musicale (Bologna, 23-25 febbraio 2006) Visualizza ingrandito

Ascolto musicale. condotte, pratiche, grammatiche (L’). Atti del Terzo Simposio Internazionale sulle Scienze del Linguaggio Musicale (Bologna, 23-25 febbraio 2006)

Curatela Daniele Barbieri, Luca Marconi, Francesco Spampinato
Collana [Biblioteca Musicale LIM - Saggi]
Dimensioni 17×24, pp. XI+373
Anno 2008
ISBN 9788870965421

Autore saggioTitolo Saggio
Daniele BarbieriEsperienza sonora ed esperienza visiva: due diverse relazioni con il mondo
Francesco SpampinatoL’ascolto materico: metafore concettuali ed esperienza corporea
Luca MarconiUna teoria dell’ascolto, per l’analisi e l’educazione musicale
Rubén López CanoChe tipo di affordances sono le affordances musicali? Una prospettiva semiotica
Lelio CamilleriSpazio sonoro e significazione musicale
Danièle PistoneDe l’écoute au sens. Bilans et perspectives musicologiques françaises
Antonio Alcázar ArandaCondotte d’ascolto e analisi della musica elettroacustica: Points de fuite (frammento) di F. Dhomont
François DelalandePratiche, condotte e costruzione dell’oggetto da analizzare
Jean-Jacques NattiezIl timbro è un parametro secondario?
Rossana DalmonteMutamenti di struttura e di senso nella frase melodica fra Otto e Novecento
Zohar Eitan – Roni Y. GranotThematic coherence and listeners’ aesthetic judgments
Johannella TafuriEducazione all’ascolto in età infantile
Anna Rita AddessiI bambini si ascoltano
Cristina LanduzziL’ascolto musicale come condizione del divenire creativo
Gino Stefani – Stefania Guerra LisiIl corpo: matrice di segni in musica
Michel ImbertyÉcoute musicale, formes des affects et temporalité
Lucio SpazianteAscolto come esperienza: effetti, presenza, corporeità in un videoclip dance
Susanna PasticciNarrative d’ascolto nel tempio della memoria audiovisiva: Moulin Rouge! di Baz Luhrmann
Andrea ValleCartografie del sonoro. Intorno a un modello di spazio tipologico per gli oggetti sonori
Maria Pia PozzatoSociosemiotica e ascolto musicale: il caso delle pratiche musicali a Grado
Paolo MagauddaTecnologie musicali e pratiche di ascolto: i quadri socio-tecnici dell’alta fedeltà e dell’mp3
Bernard VecchioneEntre herméneutique et poétique: Enonciateurs fictifs polymorphes, Signes condensés, Ecoute multivoque
Mario BaroniPiaceri e giudizi estetici nel mondo globalizzato. Un manifesto per la musica d’oggi
Xavier HascherListening Perpendicularly to Time. Memory, Perception, and Consciousness
Antoine HennionComment rendre la musique raisonnable?
William EchardThe Reality of the Virtual is Structure: Differentiating Levels in Theories of Musical Meaning
Eero TarastiListening to Beethoven: Universal or National, Classic or Romantic?