Mettere in scena Wagner Visualizza ingrandito

Mettere in scena Wagner

Opera e regia tra Ottocento e contemporaneità

Maggiori dettagli

Curatela Marco Targa e Marco Brighenti
Collana Studi e Saggi
N. 26
Dimensioni 17×24 p. XII+268
Anno 2019
ISBN 9788870969795

Il dibattito sul problema della regia d’opera è sicuramente fra i più caldi che animano il mondo del teatro musicale di questi ultimi decenni e una posizione centrale di questo dibattito è occupata dal teatro wagneriano, nucleo generatore del concetto stesso di moderna regia teatrale. Da almeno un secolo infatti le opere di Wagner sono il nervo scoperto di ogni riflessione sulla regia d’opera: regista rivoluzionario egli stesso, autore di drammi dai profondi risvolti filosofici e politici, spesso ambigui, il genio di Lipsia è una vera e propria ‘calamita’ per i registi, che hanno trovato nei suoi drammi l’occasione per una rielaborazione radicale del concetto stesso di messinscena. […]
Il grande pubblico degli appassionati dell’opera wagneriana, che forse vive da qualche decennio uno spaesamento di fronte a messinscene sempre più ‘estreme’, troverà qui molti punti di riflessione e qualche nuova chiave di lettura, insieme a tante nuove domande che, come spesso capita in queste occasioni, finiscono per essere più delle risposte. Lo stimolo che ne deriva è però quello ad approfondire il proprio giudizio, a comprendere come ogni regia sia frutto di scelte che devono anzi tutto essere meditate e messe ‘in serie’, come ci ha ricordato Jean-Jacques Nattiez nella prolusione che ha aperto il convegno. L’auspicio dunque è che il lettore, dopo essersi immerso nella lettura, possa andare a teatro con più stumenti critici, per formarsi un giudizio consapevole e articolato.

Autore Saggio

Titolo Saggio

Jean-Jacques Nattiez

Proposta di un quadro teorico per valutare le messinscene wagneriane

Maurizio Giani

Wagner regista. Teoria e prassi

Martin Knust

The Stage Gesture of the Wagner Era

Marco Brighenti

«Azioni della musica rese visibili»: i registi contemporanei e le aporie filosofiche del Gesamtkunstwerk

Quirino Principe

Il cantante-attore wagneriano: tra insidie sceniche e forze cosmiche

Francesco Ceraolo

La nascita della regia e l’eredità di Wagner

Marco de Marinis

Wagner e i suoi doppi. L’estetica del Gesamtkunstwerk prima, durante e dopo la regia

Franco Perrelli

Un wagneriano a Stoccolma: Ludvig Josephson e la protoregia

Patrick Carnegy

Reinventing Wagner after Hitler

Marco Targa

Due fallimenti di successo alla Scala: il Tristano e Isotta di Appia e il Ring des Nibelungen incompiuto di Ronconi

Jürgen Maehder

The Intellectual Challenge of Staging Wagner: Staging Practice at Bayreuth Festival from Wieland Wagner to Patrice Chéreau

Kii-Ming Lo

Staging Wagner after Chéreau: The Search for Continous Innovation at Bayreuth Festival, 1986–1993

Katherine Syer

Wagner goes Global: production trends in the 21st Century

Roberto Diodato

Wagner e l’opera dell’avvenire

Tavola rotonda

Mettere in scena Wagner oggi - Relazione conclusiva di Guido Salvetti

Contenuti On-line