Scritti musicali
Curatela | Giovanni D’Alò – Silvia D’Augello |
Collana | Nuova Consonanza |
Dimensioni | 14×21, pp. XIX-207 |
Anno | 2019 |
ISBN | 9788855430135 |
Prefazione, di Francesco Antonioni; Introduzione, di Giovanni D’Alò
Scritti musicali
La nuova musica per chi? Ovvero: il pubblico, questo sconosciuto; La letteratura [pianistica] contemporanea
La Sonata “Concord” di Ives; Dopo un seminario a Castelnovo ne’ Monti; Romanticismo e neoromanticismo
L’Album della gioventù di Robert Schumann
Premesse metodologiche. Piccolo Studio (n. 14 Kleine Studie); Melodia (n. 1 Melodie); Marcia dei soldati (n. 2 Soldatenmarsch); Canzoncina (n. 3 Trällerliedchen); Un Corale (n. 4 Ein Choral); Piccolo pezzo (n. 5 Stückchen); La povera orfanella (n. 6 Armes Waisenkind); Canzonetta del cacciatore (n. 7 Jägerliedchen)
Nuova Consonanza
Intorno alla seconda scuola di Vienna (I); Intorno alla seconda scuola di Vienna (II); Intorno alla seconda scuola di Vienna (III) I riflessi in Italia e in Europa fino ai giorni nostri; Incontri con i compositori (I); Incontri con i compositori (II); Rassegna di musica contemporanea; XXIX Festival di Nuova Consonanza; XXX Festival di Nuova Consonanza; XXXI Festival di Nuova Consonanza; Presentazione al volume Anton Webern. Spunti analitici: interpretazioni e metodologie; I Virtuosi di Nuova Consonanza; Appunti sul linguaggio musicale
Interviste
«Il mio viaggio nella musica del Novecento», di Valerio Cappelli; «Perché ho scelto il Novecento», di Alberto Iesuè; Il gioco e l’arte, di Marco Di Battista; Incontro con Giuseppe Scotese, pianista, didatta, compositore
Come suonava Scotese? Antologia critica
Diventa “sublime” la fuga incompiuta, di Dino Villatico; Il temerario Scotese, di Luigi Bellingardi; Un pianista alle prese con l’America, di Renzo Bonvicini; Pianoforte storico e sofisticato, di Erasmo Valente; Bach come Calder, di Mya Tannenbaum; Dalla tastiera di Scotese la musica di Schönberg, di Landa Ketoff; Pianist deftly handles challenges of Busoni, by Richard Dyer; I “Virtuosi” improvvisano su “Entr’acte” di Clair, di Marco Spada
Giuseppe Scotese: pianista per la musica d’oggi,
di Silvia D’Augello