Autore | Titolo |
Giorgio Pestelli
|
Per Adriana, una testimonianza
|
Guy Gosselin
|
De Ca’ Foscari à François-Rabelais. Adriana Guarnieri et les échanges internationaux Venezia-Tours
|
Silvia Urbani
|
Il Caio Mario in Minturno: gli abbozzi, l’interprete, l’allestimento mancato e le «ostinate effusioni sanguinee» di Apostolo Zeno
|
Daniela Goldin Folena
|
Mozart e l’opera italiana attraverso Da Ponte
|
Céline Frigau Manning
|
Hérold on the road. L’attività di agente teatrale di un musicista francese in una lettera inedita del 1821
|
Piero Brunello
|
Musica in famiglia: Ernesta e Arpalice Manin, appassionate di canto
|
Elisabetta Fava
|
«Tremule faville»: la notte stellata e la sua simbologia sonora nel repertorio liederistico
|
Michelle Biget Mainfroy
|
Les représentations de la fête à la scène lyrique
|
Danièle Pistone
|
L’Italie musicale au quotidien sur les claviers parisiens (1850–1900)
|
Emilio Sala
|
Voci della città: da Hé! Lambert! (Parigi 1864) a Se sa minga (Milano 1866)
|
Michela Niccolai
|
Verdi et Wagner: deux modèles d’échanges visuels entre France et Italie
|
Emanuele d’Angelo
|
Il Mefistofele abortito tra i fischi scaligeri e gli applausi bolognesi
|
Cesare Orselli
|
L’esordio scapigliato di Leoncavallo: Chatterton
|
Matteo Sansone
|
Pierrot, maschera antica al passo coi tempi
|
Jean-Christophe Branger
|
«… un parent, et même un parent très rapproché, de Massenet»: Puccini face à la presse parisienne lors de la création de La Bohème (1898)
|
Gabriella Biagi Ravenni
|
Biblioteca di Casa Puccini. Tra inventari, acquisizioni, vendite, donazioni, dispersioni e ricomposizioni
|
Giorgio Pagannone
|
‘Ritorni logici’ e frammenti di memoria. Intorno alla scena finale della Bohème
|
Guido Salvetti
|
Monteverdi contraltare dannunziano di Wagner
|
Paolo Fabbri
|
Monteverdi nostro contemporaneo? Rinascere nel Novecento
|
Virgilio Bernardoni
|
Rigirate armonie: il colore dell’attesa di Madama Butterfly
|
Francesco Cesari
|
Il dittico scomposto. Puccini durante la grande guerra
|
Henri Gonnard
|
Parade (1917) d’Érik Satie: des Ballets russes à Dada et au «sur-réalisme»
|
Carlo Piccardi
|
Das Marienleben: riflesso della traslata armonia del mondo
|
Anna Laura Bellina
|
Dall’antico regime al regime fascista. Il ventennio alle prese con Metastasio
|
Lara Sonja Uras
|
Carne, spirito e sangue in alcuni wagnerismi «nordico-mediterranei» dell’Italia fascista
|
Marica Bottaro
|
Jacques Ibert et Paris. Donogoo, de la musique de scène à la suite symphonique
|
Cécile Auzolle
|
Daniel-Lesur, Jeune France et les traditions musicales françaises 1936–1950
|
Mila De Santis
|
Fonti implicite nella drammaturgia musicale di Luigi Dallapiccola. Qualche ipotesi
|
Marco Capra
|
La Casa di Arlecchino. Ancora su Gavazzeni critico musicale
|
Paolo Pinamonti
|
Alcune note su Alex North, dal melodramma al cinema
|
Fabrizio Borin
|
Prova d’orchestra: un apologo felliniano
|
Jürgen Maehder
|
La regia lirica oltre le avanguardie storiche. Recenti sviluppi fra «realistisches Musiktheater» e «Eurotrash»
|
Raffaele Mellace
|
Musica e letteratura all’alba del Duemila: Il dissoluto assolto di José Saramago e Azio Corghi
|
Paolo Puppa
|
Tra fanciullino pascoliano e vecchione sveviano
|
Matteo Segafreddo
|
Omaggio ad Adriana Guarnieri. Per tastiere acustiche, elettroniche ed informatiche
|