Viaggi italo-francesi Visualizza ingrandito

Viaggi italo-francesi

Scritti 'musicali' per Adriana Guarnieri

Maggiori dettagli

Curatela Marica Bottaro – Francesco Cesari
Collana Studi e Saggi
N. 29
Dimensioni 17×24, pp. XIII+504
Anno 2020
ISBN 9788855430180

AutoreTitolo

Giorgio Pestelli

Per Adriana, una testimonianza

Guy Gosselin

De Ca’ Foscari à François-Rabelais. Adriana Guarnieri et les échanges internationaux Venezia-Tours

Silvia Urbani

Il Caio Mario in Minturno: gli abbozzi, l’interprete, l’allestimento mancato e le «ostinate effusioni sanguinee» di Apostolo Zeno

Daniela Goldin Folena

Mozart e l’opera italiana attraverso Da Ponte

Céline Frigau Manning

Hérold on the road. L’attività di agente teatrale di un musicista francese in una lettera inedita del 1821

Piero Brunello

Musica in famiglia: Ernesta e Arpalice Manin, appassionate di canto

Elisabetta Fava

«Tremule faville»: la notte stellata e la sua simbologia sonora nel repertorio liederistico

Michelle Biget Mainfroy

Les représentations de la fête à la scène lyrique

Danièle Pistone

L’Italie musicale au quotidien sur les claviers parisiens (1850–1900)

Emilio Sala

Voci della città: da Hé! Lambert! (Parigi 1864) a Se sa minga (Milano 1866)

Michela Niccolai

Verdi et Wagner: deux modèles d’échanges visuels entre France et Italie

Emanuele d’Angelo

Il Mefistofele abortito tra i fischi scaligeri e gli applausi bolognesi

Cesare Orselli

L’esordio scapigliato di Leoncavallo: Chatterton

Matteo Sansone

Pierrot, maschera antica al passo coi tempi

Jean-Christophe Branger

«… un parent, et même un parent très rapproché, de Massenet»: Puccini face à la presse parisienne lors de la création de La Bohème (1898)

Gabriella Biagi Ravenni

Biblioteca di Casa Puccini. Tra inventari, acquisizioni, vendite, donazioni, dispersioni e ricomposizioni

Giorgio Pagannone

‘Ritorni logici’ e frammenti di memoria. Intorno alla scena finale della Bohème

Guido Salvetti

Monteverdi contraltare dannunziano di Wagner

Paolo Fabbri

Monteverdi nostro contemporaneo? Rinascere nel Novecento

Virgilio Bernardoni

Rigirate armonie: il colore dell’attesa di Madama Butterfly

Francesco Cesari

Il dittico scomposto. Puccini durante la grande guerra

Henri Gonnard

Parade (1917) d’Érik Satie: des Ballets russes à Dada et au «sur-réalisme»

Carlo Piccardi

Das Marienleben: riflesso della traslata armonia del mondo

Anna Laura Bellina

Dall’antico regime al regime fascista. Il ventennio alle prese con Metastasio

Lara Sonja Uras

Carne, spirito e sangue in alcuni wagnerismi «nordico-mediterranei» dell’Italia fascista

Marica Bottaro

Jacques Ibert et Paris. Donogoo, de la musique de scène à la suite symphonique

Cécile Auzolle

Daniel-Lesur, Jeune France et les traditions musicales françaises 1936–1950

Mila De Santis

Fonti implicite nella drammaturgia musicale di Luigi Dallapiccola. Qualche ipotesi

Marco Capra

La Casa di Arlecchino. Ancora su Gavazzeni critico musicale

Paolo Pinamonti

Alcune note su Alex North, dal melodramma al cinema

Fabrizio Borin

Prova d’orchestra: un apologo felliniano

Jürgen Maehder

La regia lirica oltre le avanguardie storiche. Recenti sviluppi fra «realistisches Musiktheater» e «Eurotrash»

Raffaele Mellace

Musica e letteratura all’alba del Duemila: Il dissoluto assolto di José Saramago e Azio Corghi

Paolo Puppa

Tra fanciullino pascoliano e vecchione sveviano

Matteo Segafreddo

Omaggio ad Adriana Guarnieri. Per tastiere acustiche, elettroniche ed informatiche