Donare-Donarsi
Relazioni, interdipendenze e inclusione
nella pedagogia della Community Music
Curatela | Antonella Coppi |
Collana | Ars Musicalis. Musica, Musicologia e Didattica |
N. | 4 |
Dimensioni | 17×24, pp. 207 |
Anno | 2020 |
ISBN | 9788870969603 |
Johann van der Sandt, Prefazione
Antonella Coppi, Io e Noi: per una pedagogia di comunità
Parte I–Relazioni e interdipendenze per comunità inclusive
Antonella Coppi, Ripensare la formazione per una comunità aperta e artistica
Antonella Coppi, Community Music e gli altri saperi. Relazioni, intersezioni e interdipendenze
Barbara Bocchi, Community Music e Inclusione: un modello per lo sviluppo individuale
e sociale attraverso la musica
Johann van der Sandt, . I Direttori di coro come guida della comunità di musicisti. «Sono un artista o un insegnante?»
Monica Parricchi, Dal gruppo alla comunità. Intrecci di educazione alla partecipazione
Parte II–Il conributo della ricerca
Paul Mosley, Lee Higgins, Jairo Lugo-Ocando, Antonella Coppi, Musica e inclusione sociale: proposte di ricerca
Claudia Calì, «Vuoi ballare con me?» La famiglia come contesto di Community Music
Anthony Mangiacotti, Attività musicali per contrastare il declino cognitivo negli anziani
Parte III–L’apporto del sapere pratico
Catherine Birch, Lee Higgins, Qui sarai sempre il benvenuto: welcome, willkommen, добро, velkommen, пожаловать, 欢迎, ترحيب.
Michele Biasutti, Soundscape, education, Community Music
Maria Teresa Trisciuzzi, Letteratura per l’infanzia e “Musica disegnata”. Buone pratiche di lettura e di ascolto insieme
Daniele Morselli, Verso una integrazione di educazione musicale ed educazione all’imprenditorialità in un’ottica di lifelong learning. Un’analisi della letteratura
Alicia de Bánffy-Hall, Community Music nell’istruzione Superiore in Germania
Dinko Fabris, Post-fazione. Community music e musicologia: prospettive di una possibile convergenza