Donare-Donarsi Visualizza ingrandito

Donare-Donarsi

Relazioni, interdipendenze e inclusione
nella pedagogia della Community Music

Maggiori dettagli

Curatela Antonella Coppi
Collana Ars Musicalis. Musica, Musicologia e Didattica
N. 4
Dimensioni 17×24, pp. 207
Anno 2020
ISBN 9788870969603

Johann van der Sandt, Prefazione

Antonella Coppi, Io e Noi: per una pedagogia di comunità

Parte I–Relazioni e interdipendenze per comunità inclusive

Antonella Coppi, Ripensare la formazione per una comunità aperta e artistica

Antonella Coppi, Community Music e gli altri saperi. Relazioni, intersezioni e interdipendenze

Barbara Bocchi, Community Music e Inclusione: un modello per lo sviluppo individuale
e sociale attraverso la musica

Johann van der Sandt, . I Direttori di coro come guida della comunità di musicisti. «Sono un artista o un insegnante?»

Monica Parricchi, Dal gruppo alla comunità. Intrecci di educazione alla partecipazione

Parte II–Il conributo della ricerca

Paul Mosley, Lee Higgins, Jairo Lugo-Ocando, Antonella Coppi, Musica e inclusione sociale: proposte di ricerca

Claudia Calì, «Vuoi ballare con me?» La famiglia come contesto di Community Music

Anthony Mangiacotti, Attività musicali per contrastare il declino cognitivo negli anziani

Parte III–L’apporto del sapere pratico

Catherine Birch, Lee Higgins, Qui sarai sempre il benvenuto: welcome, willkommen, добро, velkommen, пожаловать, 欢迎, ترحيب.

Michele Biasutti, Soundscape, education, Community Music

Maria Teresa Trisciuzzi, Letteratura per l’infanzia e “Musica disegnata”. Buone pratiche di lettura e di ascolto insieme

Daniele Morselli, Verso una integrazione di educazione musicale ed educazione  all’imprenditorialità in un’ottica di lifelong learning. Un’analisi della letteratura

Alicia de Bánffy-Hall, Community Music nell’istruzione Superiore in Germania

Dinko Fabris,  Post-fazione. Community music e musicologia: prospettive di una possibile convergenza