Helicon Resonans Visualizza ingrandito

Helicon Resonans

Studi in onore di Alberto Basso per il suo 90° compleanno

Contenuti Online

Maggiori dettagli

Curatela Cristina Santarelli
Collana Studi e Saggi
N. 45
Dimensioni 17×24, Tomo I, pp. XVIII + 1–714, Tomo II pp. XIV + 715–1361
Anno 2021
ISBN 9788855431064

Susan Orlando

A Legend in His Own Time / Una leggenda del suo tempo

Nugae

Michele Dall’Ongaro

B come Basso

Sandro Cappelletto

Il metodo Basso. E un enigma mozartiano

Bachiana

Maria Teresa Arfini

Su alcuni antecedenti delle composizioni speculative  di Johann Sebastian Bach

Francesco Zimei

«The Elder Bach», «the great musician…».  Nuovi contributi a Bach-Dokumente III

Marco Rossi Albertini

Johann Sebastian Bach e l’Imperativo categorico

Galliano Ciliberti

Francesco Morlacchi direttore d’orchestra  e la Matthäus-Passion BWV 244 di Johann Sebastian Bach

Ciro Raimo

Considerazioni di un didatta di pianoforte sulle ‘rielaborazioni’ (Bearbeitungen) busoniane del Wohltemperirtes Clavier

Chiara Bertoglio

‘Quark’s jingle’: Reception of Bach’s Air BWV 1068 in Italy

Maria Borghesi

Prima e dopo Frau Musika. La narrazione attorno a Bach nel panorama italiano

Gianfranco Vinay

Metamorfosi dell’immagine musicale: Bach, le Variazioni Goldberg, la Sagra di San Michele e l’eterogenesi dei fini

Vivaldiana e Mozartiana

Biancamaria Brumana

Il Perugino e Vivaldi. Considerazioni sulla carriera del cantante Francesco Natali detto «il Perugino»

Paola Besutti

Il ritrovato Demetrio di Metastasio e Hasse:  a teatro con i Mozart (Mantova 1770)

Orlando Perera

A caccia di fake news musicologiche: Vivaldi e Mozart

Taurinensia

Jorge Morales

Le marquis Ludovico San Martino d’Agliè (1578–1646).  Ambassadeur, homme de lettres et médiateur culturel.  Étude sur la diplomatie musicale de la maison de Savoie  au début du XVIIe siècle

Dinko Fabris

La carriera di Francesca «la Pittora»,  cantatrice del primo Seicento, da Roma a Torino

Salvatore Maugeri

Tra Torino e Parigi: Leclair e dintorni.  Maestri, discepoli, colleghi, rivali

Luca Rossetto Casel

«Al servizio della Società» Gli agenti della Società dei Nobili Cavalieri:  un percorso attraverso gli Ordinati

Zdravko Blažeković

Mythological Narratives on Theatrical Curtains.  Vienna – Turin – Milan

Flavia Pappacena

I balli di Auguste Hus al Regio di Torino nel 1762–63: una nascosta  influenza noverriana

Francesco Blanchetti

Frammenti di vita teatrale torinese nel Settecento: intorno  a Paolo Donzel, drammaturgo e librettista per diletto

Annarita Colturato

«Soave sia il vento»: partiture, libretti e strumenti musicali in viaggio  da Torino a Lisbona nel secondo Settecento  (dalle carte degli ambasciatori)

Annalisa Bini

Torino 1906: la disposizione scenica per la prima italiana  della Salome di Strauss

Marco Testa

Fonti per la storia della musica e del Teatro degli studenti:  la collezione Marco Albera dell’Università di Torino

Pedemontana

Stefano Baldi

Michele Alberto Ottone (circa 1722–1796): un maestro  nel Piemonte del Settecento

Paolo Cavallo

La Messa concertata  nel Piemonte del Settecento

Anna Maria Ioannoni Fiore

Un filo rosso tra Abruzzo e Piemonte: il sodalizio d’arte, di vita  e di cultura tra Luigi Badia e Teresa Martinetti

Cristina Santarelli

Ave, natura! Cesare Saccaggi fra D’Annunzio e Alma-Tadema

Alberto Viarengo

L’arte della direzione d’orchestra nelle carte:  il Fondo Guido Cantelli del Conservatorio di Novara

Dal Medioevo al Settecento

Paolo Isotta †

Cosmo, musica, uomo, nel mondo classico e in Dante

Angelo Rusconi

L’Ufficio della Visitazione di Maria a Monte Oliveto Maggiore

Bianca Maria Antolini

«Il primo stampator di musica, che sia nel mondo».  Note sulla casa editrice Gardano nei secoli XVI e XVII

Cristina Bordas Ibáñez

Orfeo en la Corte. Poesía y música en los vihuelistas españoles

Giovanni Acciai

Giovanni Battista Bassani e la musica sacra in stile concertato.  Gli Armonici entusiasmi di Davide

Florence Gétreau

Un portrait d’homme au théorbe à l’Ermitage : Olivier III Lefèvre  d’Ormesson (1616 – 1685) par Charles Le Brun ?

Mariateresa Dellaborra

«Leggiadrie che non si possono scrivere e non s’imparano dagli scritti»:  teoria e prassi nella trattatistica italiana (1672–1714)

Agostino Ziino

Due commenti settecenteschi alla Docta sanctorum:  Giuseppe Ottavio Pitoni e Matteo Fornari

Francesco Passadore

Le musiche per tastiera di Giovanni Battista Pescetti: fonti,  bibliografia e contaminazioni teatrali

Margaret R. Butler

Crafting the «Star of the Century»: Caterina Gabrielli  and the Mechanisms of Female Operatic Celebrity

Federico Gon

Una dichiarazione d’amore per Luigia Polzelli: L’isola disabitata (1779)  su libretto di Metastasio

Ottocento e Novecento

Erik Battaglia

«Grandi dolori, piccoli canti». Heine in musica – un excursus

Guido Salvetti

Le edizioni delle Sonate di Beethoven tra filologia e didattica

Pier Giuseppe Gillio

I Capuleti e i Montecchi: le ragioni di un’addizione politica

Antonio Caroccia

Echi thalberghiani nella corrispondenza di Florimo

Renato Meucci

Piero Maroncelli musicologo

Giancarlo Rostirolla

La Congregazione e Accademia dei Musici di Santa Cecilia  per il progresso della professione musicale,  contro i privilegi di Corte (1837–1844)

Eleonora Simi Bonini

Enrichetta Hertz e il mondo culturale e musicale romano

Dario De Cicco

Edoardo Mascheroni (1852–1941) e Luigi Illica (1857–1919):  testimonianze epistolari a margine di un’amicizia

Giangiorgio Satragni

«Con grandezza». Sullo stile alto nel sinfonismo di Bruckner

Alberto Fassone

Karajan e le Sinfonie di Anton Bruckner:  affascinanti immagini sonore di un ‘musicista assoluto’

Gregorio Nardi

Giungere a Böcklin attraverso la musica: nuove proposte  e qualche opportuno emendamento

Loris Maria Marchetti

La Voce e la Terra: Bonnefoy tra Kathleen Ferrier e Gustav Mahler

Patrizia Veroli

La danza nei primi musical americani all-black-cast

Documenta

Federica Riva

Il patrimonio bibliografico, archivistico e museale del Conservatorio  di musica Arrigo Boito di Parma: un’interpretazione olistica  dedicata alla città

Carmela Bongiovanni

Nuove identificazioni dai fondi antichi  del Conservatorio Paganini di Genova

Serena Sabia

La Storia della Musica nel Liceo Musicale: dagli orientamenti  pedagogici alla proposta di un percorso tra le fonti