Helicon Resonans
Studi in onore di Alberto Basso per il suo 90° compleanno
Curatela | Cristina Santarelli |
Collana | Studi e Saggi |
N. | 45 |
Dimensioni | 17×24, Tomo I, pp. XVIII + 1–714, Tomo II pp. XIV + 715–1361 |
Anno | 2021 |
ISBN | 9788855431064 |
Susan Orlando |
A Legend in His Own Time / Una leggenda del suo tempo |
Michele Dall’Ongaro |
B come Basso |
Sandro Cappelletto |
Il metodo Basso. E un enigma mozartiano |
Maria Teresa Arfini |
Su alcuni antecedenti delle composizioni speculative di Johann Sebastian Bach |
Francesco Zimei |
«The Elder Bach», «the great musician…». Nuovi contributi a Bach-Dokumente III |
Marco Rossi Albertini |
Johann Sebastian Bach e l’Imperativo categorico |
Galliano Ciliberti |
Francesco Morlacchi direttore d’orchestra e la Matthäus-Passion BWV 244 di Johann Sebastian Bach |
Ciro Raimo |
Considerazioni di un didatta di pianoforte sulle ‘rielaborazioni’ (Bearbeitungen) busoniane del Wohltemperirtes Clavier |
Chiara Bertoglio |
‘Quark’s jingle’: Reception of Bach’s Air BWV 1068 in Italy |
Maria Borghesi |
Prima e dopo Frau Musika. La narrazione attorno a Bach nel panorama italiano |
Gianfranco Vinay |
Metamorfosi dell’immagine musicale: Bach, le Variazioni Goldberg, la Sagra di San Michele e l’eterogenesi dei fini |
Biancamaria Brumana |
Il Perugino e Vivaldi. Considerazioni sulla carriera del cantante Francesco Natali detto «il Perugino» |
Paola Besutti |
Il ritrovato Demetrio di Metastasio e Hasse: a teatro con i Mozart (Mantova 1770) |
Orlando Perera |
A caccia di fake news musicologiche: Vivaldi e Mozart |
Jorge Morales |
Le marquis Ludovico San Martino d’Agliè (1578–1646). Ambassadeur, homme de lettres et médiateur culturel. Étude sur la diplomatie musicale de la maison de Savoie au début du XVIIe siècle |
Dinko Fabris |
La carriera di Francesca «la Pittora», cantatrice del primo Seicento, da Roma a Torino |
Salvatore Maugeri |
Tra Torino e Parigi: Leclair e dintorni. Maestri, discepoli, colleghi, rivali |
Luca Rossetto Casel |
«Al servizio della Società» Gli agenti della Società dei Nobili Cavalieri: un percorso attraverso gli Ordinati |
Zdravko Blažeković |
Mythological Narratives on Theatrical Curtains. Vienna – Turin – Milan |
Flavia Pappacena |
I balli di Auguste Hus al Regio di Torino nel 1762–63: una nascosta influenza noverriana |
Francesco Blanchetti |
Frammenti di vita teatrale torinese nel Settecento: intorno a Paolo Donzel, drammaturgo e librettista per diletto |
Annarita Colturato |
«Soave sia il vento»: partiture, libretti e strumenti musicali in viaggio da Torino a Lisbona nel secondo Settecento (dalle carte degli ambasciatori) |
Annalisa Bini |
Torino 1906: la disposizione scenica per la prima italiana della Salome di Strauss |
Marco Testa |
Fonti per la storia della musica e del Teatro degli studenti: la collezione Marco Albera dell’Università di Torino |
Stefano Baldi |
Michele Alberto Ottone (circa 1722–1796): un maestro nel Piemonte del Settecento |
Paolo Cavallo |
La Messa concertata nel Piemonte del Settecento |
Anna Maria Ioannoni Fiore |
Un filo rosso tra Abruzzo e Piemonte: il sodalizio d’arte, di vita e di cultura tra Luigi Badia e Teresa Martinetti |
Cristina Santarelli |
Ave, natura! Cesare Saccaggi fra D’Annunzio e Alma-Tadema |
Alberto Viarengo |
L’arte della direzione d’orchestra nelle carte: il Fondo Guido Cantelli del Conservatorio di Novara |
Paolo Isotta † |
Cosmo, musica, uomo, nel mondo classico e in Dante |
Angelo Rusconi |
L’Ufficio della Visitazione di Maria a Monte Oliveto Maggiore |
Bianca Maria Antolini |
«Il primo stampator di musica, che sia nel mondo». Note sulla casa editrice Gardano nei secoli XVI e XVII |
Cristina Bordas Ibáñez |
Orfeo en la Corte. Poesía y música en los vihuelistas españoles |
Giovanni Acciai |
Giovanni Battista Bassani e la musica sacra in stile concertato. Gli Armonici entusiasmi di Davide |
Florence Gétreau |
Un portrait d’homme au théorbe à l’Ermitage : Olivier III Lefèvre d’Ormesson (1616 – 1685) par Charles Le Brun ? |
Mariateresa Dellaborra |
«Leggiadrie che non si possono scrivere e non s’imparano dagli scritti»: teoria e prassi nella trattatistica italiana (1672–1714) |
Agostino Ziino |
Due commenti settecenteschi alla Docta sanctorum: Giuseppe Ottavio Pitoni e Matteo Fornari |
Francesco Passadore |
Le musiche per tastiera di Giovanni Battista Pescetti: fonti, bibliografia e contaminazioni teatrali |
Margaret R. Butler |
Crafting the «Star of the Century»: Caterina Gabrielli and the Mechanisms of Female Operatic Celebrity |
Federico Gon |
Una dichiarazione d’amore per Luigia Polzelli: L’isola disabitata (1779) su libretto di Metastasio |
Erik Battaglia |
«Grandi dolori, piccoli canti». Heine in musica – un excursus |
Guido Salvetti |
Le edizioni delle Sonate di Beethoven tra filologia e didattica |
Pier Giuseppe Gillio |
I Capuleti e i Montecchi: le ragioni di un’addizione politica |
Antonio Caroccia |
Echi thalberghiani nella corrispondenza di Florimo |
Renato Meucci |
Piero Maroncelli musicologo |
Giancarlo Rostirolla |
La Congregazione e Accademia dei Musici di Santa Cecilia per il progresso della professione musicale, contro i privilegi di Corte (1837–1844) |
Eleonora Simi Bonini |
Enrichetta Hertz e il mondo culturale e musicale romano |
Dario De Cicco |
Edoardo Mascheroni (1852–1941) e Luigi Illica (1857–1919): testimonianze epistolari a margine di un’amicizia |
Giangiorgio Satragni |
«Con grandezza». Sullo stile alto nel sinfonismo di Bruckner |
Alberto Fassone |
Karajan e le Sinfonie di Anton Bruckner: affascinanti immagini sonore di un ‘musicista assoluto’ |
Gregorio Nardi |
Giungere a Böcklin attraverso la musica: nuove proposte e qualche opportuno emendamento |
Loris Maria Marchetti |
La Voce e la Terra: Bonnefoy tra Kathleen Ferrier e Gustav Mahler |
Patrizia Veroli |
La danza nei primi musical americani all-black-cast |
Federica Riva |
Il patrimonio bibliografico, archivistico e museale del Conservatorio di musica Arrigo Boito di Parma: un’interpretazione olistica dedicata alla città |
Carmela Bongiovanni |
Nuove identificazioni dai fondi antichi del Conservatorio Paganini di Genova |
Serena Sabia |
La Storia della Musica nel Liceo Musicale: dagli orientamenti pedagogici alla proposta di un percorso tra le fonti |