Didattica musicale e ricerca – 2021
Selezionare il PDF per la modalità Open Access
Curatela | Massimo Zicari |
Collana | Quaderni del Conservatorio della Svizzera italiana |
N. | 1 |
Dimensioni | 17×24, pp. 200 |
Anno | 2022 |
ISBN | 9788855431354 |
I Quaderni del Conservatorio della Svizzera italiana segnano il raggiungimento del livello di maturazione necessario per produrre, all’interno di una Scuola Universitaria di Musica, lavori caratterizzati da una profonda attenzione alle questioni della pratica musicale — proprio a partire dalle attività didattiche e dai differenti ambiti operativi della scuola stessa — e al contempo dal rigore metodologico che caratterizza una pubblicazione che abbia valore accademico. I contributi raccolti in questo primo volume riflettono le diverse anime dell’istituzione all’interno della quale sono maturati e si collocano in varia misura intorno al tema che è più centrale per una scuola: l’insegnamento.
Autore saggio | Titolo Saggio |
---|---|
Eni Lulja |
L’improvvisazione nell’insegnamento della chitarra classica: una prospettiva olistica |
Lorenza Donadini Camarca |
La monodia non accompagnata nella didattica del canto: Tre laudi dal Codice di Cortona |
Bruna Di Virgilio |
L’educazione sensoriale nella didattica pianistica: un percorso tra sperimentazione e creatività |
Gloria Cianchetta |
Il diario collaborativo per lo sviluppo di meccanismi autoregolatori nello studio del pianoforte |
Bruno Zanolini |
|
Riccardo Ronda |
|
Matteo Piricò | Il ‘ponte’ come metafora per la didattica della storia della musica. Riflessioni preliminari e spunti operativi |