I cori e le orchestre universitarie oggi Visualizza ingrandito

I cori e le orchestre universitarie oggi

Quando fare musica diventa un’esperienza trasformativa

Maggiori dettagli

Curatela Antonella Coppi – Johann van der Sandt
Collana Ars Musicalis. Musica, Musicologia e Didattica
N. 7
Dimensioni 17×24, pp. XIX+440
Anno 2022
ISBN 9788870969597

I Cori e le Orchestre universitarie italiane costituiscono una realtà consolidata del nostro Paese,

contribuendo in modo significativo allo sviluppo della produttività culturale delle nuove generazioni. La produzione musicale di valore connessa a tali esperienze, esprime ed interpreta una vocazione antica degli atenei che è quella di essere luoghi di formazione di studenti e delle nuove generazioni a tutto tondo.  L’attualità delle Università italiane porta oggi ad un contributo diffuso alla formazione anche in termini di ricongiunzione con la filiera produttiva, le forme di innovazione e sviluppo, di potenziamento della rete economica e sociale del nostro Paese. Tale missione connette ed amplifica l’auspicato dialogo continuo, esplicito e costante che le Università pongono in essere con il territorio nell’ambito della Terza Missione. Quanto portato dai Cori e dalle Orchestre universitarie e da tutte le espressioni musicali di valore attive presso gli atenei, promuove un sapere ampio e molto ricco di contenuti, che si rispecchia negli ideali antichi della paideia greca e che non rinuncia a presentarsi alle comunità universitarie e locali come luogo dove si coltivano le eccellenze dell’umanità, allargate ai più ampi aspetti della formazione culturale, del gusto estetico, del benessere, dell’inclusione, della relazione intergenerazionale. Questo secondo volume dedicato alle realtà corali ed orchestrali degli atenei italiani, esce a circa 10 anni dal precedente, portando un contributo significativo a più voci sui temi sopra menzionati. La pubblicazione è arricchita dai risultati delle ricerche del 2018 e 2019 condotte a livello nazionale da Antonella Coppi e Johann van der Sandt, con il supporto della Fondazione CRUI.

Titolo

Autore

Presentazione

Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca

Cori e orchestre nelle università: diletto, formazione, senso storico,

Giuseppina La Face, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Parte I - I Cori e le Orchestre universitarie oggi

Cori e Orchestre universitarie: tra passato, presente e futuro

Antonella Coppi, Libera Università di Bolzano/Bozen

I Cori e le Orchestre Universitarie. Quando fare musica insieme diviene un’esperienza trasformativa

Antonella Coppi, Libera Università di Bolzano/Bozen

I benefici del cantare: un’indagine sui cori universitari italiani

Johann van der Sandt, Libera Università di Bolzano/Bozen

Cori universitari: una prospettiva internazionale con particolare attenzione al Sudafrica

Johann van der Sandt, Libera Università di Bolzano/Bozen

Parte II – I Cori e le Orchestre universitarie tra formazione e relazione

Il valore formativo dell’esperienza musicale condivisa

Maria Antonella Galanti, Università di Pisa

Our Voice. Community University Choir. Per un progetto di inclusione nei cori delle Università italiane,

Antonella Coppi, Giacomo Guaraldi Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

I Cori Universitari nel contesto della coralità amatoriale italiana

Piero Caraba, Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia

La pratica orchestrale all’Università: un equilibrio dinamico tra inclusività e qualità formativa

Manfred Giampietro, Orchestra dell’Università di Pisa

Coromanologia: l’esperienza del Coro de Manos Blancas

Naybeth Garcia, Johnny Gómez , Oswaldo Rodríguez, Fundación Coro de Manos Blancas, Venezuela

Gestosemiografia: il linguaggio gestuale e il suo sistema di scrittura

Naybeth Garcia, Johnny Gómez , Oswaldo Rodríguez, Fundación Coro de Manos Blancas, Venezuela

Parte III – Organizzazione e gestione delle attività dei Cori e delle Orchestre per la Terza Missione

Introduzione

Pasquale Catanoso, Giunta CRUI, Commissione attività culturali

Costruire una comunità corale di Ateneo: Impostazioni, strumenti, percorsi. Spunti dall’esperienza UniTrento

Massimo Zortea, Università degli Studi di Trento

Culture dello spettacolo dal vivo nell’Università di Firenze: il potenziale artistico collettivo

Teresa Megale, Università degli Studi di Firenze,

Salvaguardare e diffondere un patrimonio di idee: teatro e musica all’Università di Firenze. Alcune riflessioni

Francesca Dell’Omodarme, Attività Spettacolari dell’Università di Firenze

Lo “Statuto associativo” e la “vicinanza” alle istituzioni universitarie come elementi fondanti per una corretta organizzazione delle attività di un coro universitario

Sandro Azzarelli, Coro dell’Università degli Studi di Perugia

Solo se si fa gruppo si giunge al traguardo: la sinergia tra l’Ateneo ed il suo coro. L’esperienza dell’organizzazione del simposio dei cori e delle orchestre all’Università di Perugia

Giovanni Gigliotti, Università degli Studi di Perugia

Il coro del Politecnico di Torino

Giorgio Guiot, Coro PoliEtnico di Torino

Il Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia: 20 anni di attività tra storia ed esperienze,Andrea Cervo, Elena Tosi

Antonella Coppi Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia

Parte IV – Mille e un repertorio: scrivere, arrangiare ed eseguire

Lo sviluppo corale in Basilicata e il ruolo dell’Università: un case study

Dinko Fabris, Università degli Studi della Basilicata

Aspetti della scrittura corale di Ennio Morricone nell’esperienza del Coro Universitario di Tor Vergata

Stefano Cucci, Coro dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Scegliere un repertorio: Coro dell’Università degli Studi di Perugia

Marta Alunni Pini, Francesco Andreucci, Coro dell’Università degli Studi di Perugia

Nell’Anno del Signore

Massimo Sarra, compositore

Parte V – La ricognizione nazionale

I Cori e le Orchestre delle Università italiane. Ricognizione Nazionale delle realtà musicali attive nelle Università italiane

Antonella Coppi