Musica in azione
Movimento e danza
per l’educazione musicale
Curatela | Giulia Gabrielli e Paolo Somigli |
Collana | Ars Musicalis. Musica, Musicologia e Didattica |
N. | 8 |
Dimensioni | 17×24, pp. XII+118 |
Anno | 2022 |
ISBN | 9788855431576 |
Musica in azione si ispira ad una visione antica, ma più che mai attuale: quella di un’esperienza musicale ed estetica totalizzante, che coinvolge l’essere umano nella sua globalità, e per la quale nella cultura greca si parlava di mousikè, unione di musica, danza e poesia.
In questa prospettiva, il volume si pone anche a compimento di una fruttuosa esperienza didattica musicale ‘globale’, unica nel contesto universitario italiano: i laboratori curricolari di musica e movimento destinati alla formazione degli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, condotti negli anni dal 2013 al 2019 presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.
I diversi contributi affrontano il tema del rapporto musica-movimento in una pluralità di prospettive: dalla riflessione sull’attualità del pensiero di Émile Jaques-Dalcroze, alla funzione del movimento nella didattica del canto, ad attività rivolte alla prima infanzia e alle varie età della vita, fino alle possibili relazioni con la danza.
Il libro si rivolge ai lettori interessati a questa tematica e in particolare agli insegnanti dei vari ordini della formazione — dalla scuola dell’infanzia, all’università, alle accademie — con l’auspicio di offrire sia stimoli per la riflessione, sia impulsi per la didattica.
Autore saggio | Titolo Saggio |
---|---|
Franz Comploi |
Prefazione |
Giulia Gabrielli e Paolo Somigli |
Introduzione |
Paolo Somigli |
Musica, movimento, educazione musicale. Riflessioni sul pensiero di Émile Jaques-Dalcroze e su un’esperienza d’insegnamento universitario |
Giulia Gabrielli |
Canto e movimento, un’accoppiata vincente. Appunti di lavoro con amatori (e non) del canto |
Alessandra Buffatto |
La scoperta del tavolo e della sedia |
Paola Anselmi |
Musica e movimento: aMiCi inseparabili. Musica in Culla racconta ‘il corpo musicale’ nella prima infanzia |
Julia Lutz |
Impressione ed espressione, percezione ed esperienza: spunti per collegare musica e movimento nell’educazione primaria |
Kirsten H. Beier-Marchesi |
Music in (e)motion. La danza educativa nella prospettiva dell’agire musicale |
Annadora Scalone |
La composizione coreografica come processo di apprendimento attraverso l’analisi musicale: una riflessione dalla prospettiva d’una danzatrice e insegnante di danza |
Chiara Sintoni |
Sintassi musicale e categorie labaniane: una fruttuosa convergenza |