Musica in azione Visualizza ingrandito

Musica in azione

Movimento e danza
per l’educazione musicale

Maggiori dettagli

Curatela Giulia Gabrielli e Paolo Somigli
Collana Ars Musicalis. Musica, Musicologia e Didattica
N. 8
Dimensioni 17×24, pp. XII+118
Anno 2022
ISBN 9788855431576

Musica in azione si ispira ad una visione antica, ma più che mai attuale: quella di un’esperienza musicale ed estetica totalizzante, che coinvolge l’essere umano nella sua globalità, e per la quale nella cultura greca si parlava di mousikè, unione di musica, danza e poesia.
In questa prospettiva, il volume si pone anche a compimento di una fruttuosa esperienza didattica musicale ‘globale’, unica nel contesto universitario italiano: i laboratori curricolari di musica e movimento destinati alla formazione degli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria, condotti negli anni dal 2013 al 2019 presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.
I diversi contributi affrontano il tema del rapporto musica-movimento in una pluralità di prospettive: dalla riflessione sull’attualità del pensiero di Émile Jaques-Dalcroze, alla funzione del movimento nella didattica del canto, ad attività rivolte alla prima infanzia e alle varie età della vita, fino alle possibili relazioni con la danza.
Il libro si rivolge ai lettori interessati a questa tematica e in particolare agli insegnanti dei vari ordini della formazione — dalla scuola dell’infanzia, all’università, alle accademie — con l’auspicio di offrire sia stimoli per la riflessione, sia impulsi per la didattica.

Autore saggioTitolo Saggio

Franz Comploi

Prefazione

Giulia Gabrielli e Paolo Somigli

Introduzione

Paolo Somigli

Musica, movimento, educazione musicale. Riflessioni sul pensiero di Émile Jaques-Dalcroze e su un’esperienza d’insegnamento universitario

Giulia Gabrielli

Canto e movimento, un’accoppiata vincente. Appunti di lavoro con amatori (e non) del canto

Alessandra Buffatto

La scoperta del tavolo e della sedia

Paola Anselmi

Musica e movimento: aMiCi inseparabili. Musica in Culla racconta ‘il corpo musicale’ nella prima infanzia

Julia Lutz

Impressione ed espressione, percezione ed esperienza: spunti per collegare musica e movimento nell’educazione primaria

Kirsten H. Beier-Marchesi

Music in (e)motion. La danza educativa nella prospettiva dell’agire musicale

Annadora Scalone

La composizione coreografica come processo di apprendimento attraverso l’analisi musicale: una riflessione dalla prospettiva d’una danzatrice e insegnante di danza

Chiara Sintoni

Sintassi musicale e categorie labaniane: una fruttuosa convergenza